Fruscio altoparlanti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Fruscio altoparlanti

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da danilopace, 3 Febbraio 2015.

1. danilopace

danilopace Secondo Pilota

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    216d AT Sport Glaciersilber
    Grazie mille per la testimonianza, Papone....in ogni caso anche la mia ha un suono fedele e pulito. E' in assenza di suono che percepisco il fruscio...

2. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Aggiornamento: questa mattina ho parlato con un amico che, in Veneto, è titolare di un'officina autorizzata Peugeot. Mi ha detto che queste situazioni oggigiorno sono sempre più frequenti: le macchine oggi sono molto più avanzate della corrispondente preparazione dei tecnici. Mi ha detto che anche lui si scontra quotidianamente con il capo-officina della concessionaria il quale è totalmente ignorante in materia di impianti audio. Mi ha spiegato che il sistema "multiamplificato" con ampli esterno probabilmente non si interfaccia ancora bene con un'auto che è tutta nuova, impianti elettrici compresi. Potrebbe quindi esserci qualche problema di interferenza tra cavi elettrici (quindi di "isolamento" dei segnali audio), oppure un qualsiasi difetto in una qualsiasi delle centraline elettroniche sparse per la macchina, dato che anche l'impianto audio è in rete can bus con il resto. In pratica se c'è un problema da qualche parte, non necessariamente legato all'audio (dispersione, falso contatto, problema di massa, collegamenti, saldature, ecc...), questo viene raccolto e amplificato dall'ampli esterno, che lo restituisce agli altoparlanti.

Quindi le possibilità sono due: o dalla diagnosi elettronica viene fuori il problema elettrico, viene individuato e risolto, oppure potrebbe non saltare fuori niente, quindi potrebbero dire che "è tutto a posto". Mi ha quindi consigliato di farmi lasciare copia dell'Ordine di Servizio, perchè, se il passo successivo è scrivere una raccomandata a BMW Italia, a quel punto deve esserci traccia del passaggio in officina, senza esito. Sennò BMW Italia ti rispedisce un'altra volta in concessionaria.

Il mio amico non è stato molto incoraggiante: secondo lui sarà difficile individuare il problema.....:-(((((((((((((((

Ragazzi, sta cosa, insieme a quella dello sterzo, mi sta snervando....

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2015
  3. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    Se ti può essere di aiuto lo faceva anche la mia precedente E82 praticamente da subito .... sostituita in garanzia la radio professional.

4. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Grazie mille!!!!!

5. LuceBuia

LuceBuia Aspirante Pilota

12
    0
    17 Gennaio 2015
    Reputazione:
    10
    Lancia Delta 1.4 gpl 120cv
    Il tuo amico purtroppo ha ragione, "se" fosse un problema di interferenze elettriche, non ci si cavera' mai un ragno da un buco :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque spero sia risolvibile questa cosa, dato che avro' anchio il multiamplificato..., ma altri col multiamplificato non hanno riscontrato niente? :mumble

6. UrsusGallius

UrsusGallius Kartista

145
    2
    18 Novembre 2014
    Reputazione:
    82
    218d AT
    Constatato questa sera che anche la mia ha fruscio di fondo a vettura spenta... ma bene...

7. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Purtoppo non solo a vettura spenta... Si sente sempre. ..Il motore copre un po! Ma se per strada non c'è traffico e c'è silenzio lo senti eccome. Anche con la musica quando ci sono le pause...

8. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    La mia faceva anche un "tic tic tic" dalla cassa anteriore di sx a vettura appena spenta in quei minuti in cui stanno ancora sotto tensione le centraline.

9. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Brutte notizie, per ora: mia ha chiamato la concessionaria per la questione piantone sterzo e fruscio altoparlanti....interpellata BMW Italia, hanno risposto che al momento dalla casa madre non c'è alcune indicazione in merito a entrambi i problemi. Questi sono comunque stati segnalati alla BMW ma chissà se e quando arriverà una risposta...

Iniziamo proprio bene....

Questo significa che il 9 marzo porterò l'auto, come da appuntamento, in officina...ma probabilmente non ci guarderanno neppure...perchè "aspettano" notizie da BMW....ma è davvero così la procedura???? Porto l'auto in concessionaria un mese dopo averla comprata segnalando quello che secondo me è un difetto e loro rispondono che BMW non dice nulla quindi non si può fare nulla??????

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2015
  10. Evo 74

Evo 74 Direttore Corse

1.751
    287
    30 Agosto 2006
    Reputazione:
    135.905.627
    X1 xDrive25e Msport
    Bhe per sistemare la parte elettrica sarebbe da cominciare a cambiare centraline a caso, io credo che effettivamente un minimo di apporto dalla casa madre ci deve essere.

E' anche vero che non sei l' unico che ha il difetto, mi sembra siate un 2 su 40 di questo forum.

prendendo per buona la percentuale in giro ci dovrebbero essere 200 auto con questo problema, non propio poche...

11. UrsusGallius

UrsusGallius Kartista

145
    2
    18 Novembre 2014
    Reputazione:
    82
    218d AT
    Già purtroppo Danilo ha ragione la macchina è talmente silenziosa che senti pure il fruscio viaggiando!!

Un bene perché è silenziosa male per il fruscio...

12. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    A me sto cacchio di fruscio mi sta facendo diventare scemo. .. ormai ce l'ho nelle orecchie e mi da molto fastidio. Al punto che se in concessionaria non risolvono sono disposto a farla vedere da un installatore di Hi-fi a costo di spenderci qualche centinaio di euro. .. così non la tengo. ..

13. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Il fruscio del sistema audio e`presente anche sulla mia ma si sente leggermente avvicinando l`orecchio agli altoparlanti e direi che non lo posso considerare un problema perché e talmente impercettibile che bisogna veramente farci molta attenzione.

14. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Evo, le cose non credo stiano proprio così, come percentuali. Considera che degli attuali 43 proprietari di 2AT alcuni non hanno ancora ritirato la macchina ma, sprattutto, pochi hanno il sistema hi-fi multiamplificato...La percentuale si riduce drasticamente...

15. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Aggiornamento situazione:

oggi sono passato in officina per alcune cosette e con l'occasione il capo-officina mi ha detto che BMW avrebbe risposto che "effettivamente alcune vetture emettono fruscio dagli altoparlanti, con ma anche senza amplificatore esterno"....

E questo che significa? Che conoscono il problema ma che ci dobbiamo arrangiare? Il capo-officina dice che così loro non possono intervenire...

Io dico che in BMW si sono un po' bevuti il cervello. Basterebbe ammettere il problema e dichiarare che stanno lavorando alla soluzione...mi accontenterei...invece così mi sembra di essere lasciato un po' al caso. Come per la questione sterzo o angoli sollevati della mascherina anteriore...Dobbiamo fare da soli? E la garanzia a cosa servirebbe?

16. wuli1062

wuli1062 Direttore Corse

2.025
    65
    9 Dicembre 2014
    Reputazione:
    401.098
    2AT 218D MT Msport 18" Mineral White
    Probabilmente quando avranno studiato bene faranno gli interventi mirati a chi segnala il problema tralasciando un richiamo ufficiale come spesso fanno le case.

17. crips

crips Kartista

178
    2
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    55
    BMW 225xe U06
    Fruscio altoparlanti

Ho appena fatto l'ordine con il multiamplificato, mica lo devo togliere ;-(

18. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Guarda. .. In concessionaria mi han detto che bmw ha risposto che può farlo sia con ampli esterno sia senza. ..però fino ad ora il problema qui sul forum lo abbiamo in due entrambi con multiamplificato...

Di per se l'impianto Va bene e si sente molto bene. ..l'alternativa è prendere quello base e poi far installare qualcosa aftermarket. .. esempio: kit medio e tweeter anteriore più ampli. ..

19. UrsusGallius

UrsusGallius Kartista

145
    2
    18 Novembre 2014
    Reputazione:
    82
    218d AT
    Questa mattina ho portato in officina la mia 218At... e cosa ho avuto in sostituzione?

218At Sport!!!

e indovina un po'??? le casse frusciano!!!! e nessuno se ne era accorto prima!!! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. danilopace

856
    11
    11 Dicembre 2014
    Reputazione:
    9.692
    Allora è questione di orecchio. ..e non è una battuta. .. io sono appassionato di alta fedeltà e ho l'orecchio un po allenato...ma secondo me frusciano davvero

Condividi questa Pagina