From stelvio to davos? | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog

From stelvio to davos?

Discussione in 'BMW incontri BMWpassion NON ufficiali Nazionali' iniziata da lele.car, 25 Ottobre 2010.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Speriamo si ricordi, ormai c'ha un'età :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non credo comunque i tempi di percorrenza dei tre percorsi possibili sia significativamente diverso, quindi se qualcuno vuole lanciarsi a mettere dei punti fermi (secondo me il primo è dove dormire) e poi da lì dipanare i percorsi.

2. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    L'itinerario di Top Gear prevede partenza a Davos, poi Zernez, il tunnel che porta a Livigno, quindi Livigno, Bormio, passo dello Stelvio. Secondo me non si sono limitati ad arrivare in cima ma sono poi scesi dal versante alto atesino.

Vi faccio due proposte:

1-ritrovo generale a Tirano la mattina. Saliamo fino a Saint Moritz, Julierpass e andiamo a Davos. Tirano-Davos è dato in 2 ore e un quarto circa. Da Davos facciamo il percorso di Top Gear scritto sopra fermandoci a pranzo a Livigno(Davos-Livigno in un ora).

2-Ritrovo generale a Bormio, salita verso lo Stelvio e da li facciamo il giro di Top Gear prima al contrario(stelvio-davos) poi nel verso giusto(fino a Bormio).

A 1 persona piace questo elemento.
  3. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    voto la seconda:sbav::mrgreen:

4. LoritZ

LoritZ Amministratore Delegato BMW

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Ho controllato col GoogleMaps e, sinceramente, la prima opzione me la dà da Tirano a Davos per km 215 3 ore e 44 minuti ... non mi trovo con la tua previsione ... comunque a me piace ed anche il rientro, però passando per la strada "28" giusto?

Per la seconda opzione ... praticamente si farebbe due volte la stessa strada in due versi diversi? La previsione sarebbe km 136 per 2 ore e 15 minuti (l'andata)... se così preferirei la prima ...

E per dormire e mangiare, se lo si fa in due giorni? Si parte il sabato mattina trovandosi a Tirano, la mattina si vede di arrivare a Davos, dove si pranza, e per cena si arriva a Livigno dove si soggiorna? La mattina si fa gli stupidi un po' a Livigno e poi il pomeriggio si torna verso lo Stelvio? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2012
  5. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Mmmhh io avevo provato a vedere la lunghezza Tirano- Davos, ma mi fa sempre passare per Livigno (assurdo), c'è una strada praticamente diretta per saint moritz (strada 29); Circa 145 km e due ore e mezza, sempre secondo google earth, se lo obblighi a calcolarla per quella via. Immagino sia un passo in chiusura invernale, per questo non ammette il transito. A me va bene qualunque strada, tanto ci divertiamo di sicuro, però francamente da Davos allo Stelvio secondo me passare da Livigno.. mah.

Lancio mia idea: Ritrovo iniziale a Tirano (non prestissimo visto che si viene da lontano), attacco immediato dello Stelvio via Bormio e discesa o verso Prato allo Stelvio o via Umbrailpass- Santa Maria, quindi rotta verso Livigno con arrivo ad orario decente; Giorno due, partenza da Livigno, direzione Davos via passo Forcola, e quindi salire allo Stelvio in senso opposto al giorno prima ( o se la discesa non è sembrata la strada più bella del mondo, fare l'altra) e scendere verso Bormio con congedo a Tirano.

La mia idea "a rovescio": ritrovo iniziale a Merano (meglio Foresta, detta anche Forst), salita da Prato allo Stelvio, discesa o verso Bormio, quindi Foscagno e arrivo a Livigno, o Umbrailpass-Santa Maria, tunnel ed arrivo a Livigno. Giorno due, partenza da Livigno, raggiungere Davos sempre via Forcola (per abbreviare, via tunnel) quindi Davos Zernez Livigno Bormio, salita allo Stelvio e discesa verso Prato allo Stelvio, saluti finali sempre a Forst.

La mia seconda versione la vedo con meno ripetitività e meno strada "inutile" inoltre per chi vuole è tutta autostrada/superstrada per arrivare all'incontro finale, e per tornare a casa. Ricordo che a Forst c'è la sede dell'omonima birreria con ristorante di prodotti tipici altesini :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    Per quanto riguarda il calcolo tempo/km ho utilizzato Mappy. Se provi a inserire partenza Tirano, arrivo Davos con passaggio forzato da Saint Moritz e Julierpass dovrebbe venire 2 ore e un quarto. Per quanto riguarda il ritorno si farebbe la 28 esatto.

La seconda opzione è un banale andata-ritorno Stelvio-Davos attenendosi scrupolosamente all'itinerario di top gear. Volendo si potrebbe in alternativa partire dallo stelvio, fare l'umbrail, salire fino a Zernez e Davos. Poi da Davos fare l'itinerario di top gear. In questo modo l'unico tratto che si ripeterebbe sarebbe quello che va da Davos al tunnel per Livigno, ed eventualmente la salita da Bormio per lo Stelvio.

La mia idea per i due giorni era(nel caso del primo itinerario), utilizzare il sabato per trovarsi con comodo permettendo a tutti di arrivare senza problemi di orario, fare una bella mangiata e due chiacchiere, eventualmente girare Livigno con acquisti vari. Il giro completo interamente la domenica, partendo la mattina freschi e riposati da Tirano. Ipotizzando un arrivo a Livigno per le 13/14 e in cima allo stelvio per le 16-17, ci saluteremmo e torneremmo da dove siamo venuti. Certo sarebbe stancante ma anche molto appagante, e secondo me può essere una soluzione per aver la certezza di esserci tutti il mattino alla partenza del giro, cosa che non darei tanto per scontato nel caso in cui si iniziasse il giro di sabato.

Sarebbe interessante sapere chi è il più lontano a venire su...

7. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    Effettivamente il tratto Livigno-Bormio non è il più emozionante che si possa fare, sicuramente se si vuole andare a Livigno è più bella la salita da Tirano o il passaggio da Santa Maria via Umbrail. Però l'itinerario di Top Gear purtroppo passa da lì, considerando che è mezzora di strada credo che sia sopportabile come cosa. Fosse per me taglierei fuori Livigno dal giro(passando magari il giorno prima a fare il pieno xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />), ma l'itinerario di Top Gear lo prevede, e sinceramente se qualcuno si porta dietro la donna, il figlio o un'amico che non ha la stessa passione nostra, Livigno diventa un po un contentino dopo aver "subìto" qualche centinaio di curve ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Interessante la tua idea "a rovescio" con ritrovo a Merano ...mi manca la discesa verso Merano. Facendo la salita dall'alto adige, discesa umbrail, e poi salita da bormio il giorno dopo, si coprirebbero tutte le vie che portano allo stelvio.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2012
  8. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Anche io sono per la salita da Merano :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> molto bella la strada, fatta tante volte, e poi la sosta alla Forst merita sempre :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. 3355hotwheels_123

3355hotwheels_123 Presidente Onorario BMW

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    quotone !

10. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    per me va bene qualunque itinerario,basta che si organizzi da maggio a meta' giugno

11. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Volevo ben dire che qualcuno conoscesse il posto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Idem con patate, sperando sia aperto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Il concetto del tagliare tratti "inutili" è solo per "risparmiare" tempo, per impegnarlo al meglio per le strade più interessanti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, anche per evitare una sfacchinata.

A me il ritrovo a Merano piace perchè per andare a Bormio io impiego 4 ore (passando per l'insopportabile Aprica), a Merano 1 e qualcosa... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Io non conosco posto e sono già di mio lontano.. Dal profondo est (Udine) ho già 3 orette per arrivare li... E michele ne ha ancora 1 abbondante da casa sua!

Secondo me è da fare un ritrovo sabato Max x pranzo, poi dopo mangiato si parte, 1/2 giro e poi nanna e domenica l'altro mezzo giro con eventuale pranzo con saluti..

A me sarebbe più comodo, così parto sabato mattina per le 9 e rientro la domenica prima delle 19.

14. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Anch'io propongo una cosa simile, ma per godersi meglio, trovarsi sabato mattino verso le 8e30/10.00 (magari venerdì sera esser già in zona e dormire lì) girare tutto il sabato, la domenica rientro..altrimenti sarebbe troppo stancante...

15. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    potremmo organizzare un gruppo per chi viene dalle province più ad est (ve/tv/ud etc...) per fare il viaggio insieme; se si decide di passare per Merano conosco molto bene la strada per arrivarci ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.605
    2.767
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    sarebbe perfetto,facendo l'itinerario assieme sempre + utenti si uniscono alla colonna

17. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Per VE/UD/TV/BL/PN e dintorni, ritrovo verso le 10.00 di mattino Venerdì a Conegliano Veneto, Vittorio veneto? Poi si passa a passi e verso sera siamo a Merano o stelvio...in modo che il sabato mattino siamo vicini all'incontro generale?

18. LoritZ

LoritZ Amministratore Delegato BMW

2.675
    68
    25 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10.582
    E92 335xi Msport,Mini Cooper S
    Eh ragazzo ... anche io per arrivare a Merano di metto qualche oretta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... per quello sarebbe buono organizzare il tragitto comune e poi se mai si organizzano i sottogruppi in base al luogo da cui si arriva, comunque anche se fosse alla Forst il ritrovo a me va bene, al massimo dormo verso Ledro il venerdì ed arrivo alla Forst per sabato mattina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ...

19. 3355hotwheels_123

7.473
    342
    26 Maggio 2008
    Reputazione:
    108.796
    kart con la tela
    ma da vittorio o conegliano poi intendi proseguire per Belluno/Feltre ?

20. Pelice

Pelice Primo Pilota

1.021
    80
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    72.824
    e46 325 Ci 2004
    Peró per me il venerdì é impossibile.. Riesco solo 2 giorni. In caso vi raggiungo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina