Buongiorno, proprio questa mattina sono venuto a conoscenza che la mia e91 acquistata usata in un concessionario lo scorso ottobre è incidentata. L'ho portata in un concessionario ufficiale BMW per il tagliando e per risolvere alcuni problemi e mi hanno dato la triste notizia. Ha la ruota anteriore sinistra leggermente arretrata e sono stati cambiati alcuni pezzi. Mi hanno assicurato che il danno è del tutto risolvibile, ma non sò come agire con il concessionario dove l'ho acquistata, voi come vi comportereste al posto mio? Grazie
Per prima cosa, hai tutta la mia solidarietà ti consiglio innanzitutto di sentire un avvocato...poi, dipende da cosa ti hanno fatto firmare al momento dell'acquisto...potrebbe essere difficile provare che l'auto ti è stata venduta come inurtata (il prezzo di acquisto però potrebbe far prova) comincia a raccogliere tutta la documentazione in tuo possesso ed eventualmente le testimonianze in tuo possesso potrebbe anche darsi che la concessionaria stessa non fosse a conoscenza del pregresso incidente, anche se mi pare alquanto strano...
che fattispecie è? è una responsabilità contrattuale del venditore per vizi occulti: art. 1490 c.c. fagli un cul0 come una capanna
Seeeeee.....mi sa che chi se l'è preso in culo è il nostro amico! Questo tipo di controlli va effettuato al momento dell'acquisto. Lui ha preso l'auto ad ottobre e dopo 6 mesi si accorge del difetto. Secondo me l'avvocato del venditore gli risponde che l'incidente l'ha fatto lui!
quando l'hai presa c'era un cartello con le condizioni generali, o un annuncio in cui era scritto non incidentata ? allora è frode chiara e precisa, altrimenti se la BMW ti può certificare il periodo in cui è stata fatta la riparazione si parla di non conformità dell'oggetto. cmq sempre tramite un legale.
a mio avviso questo è il problema...dimostrare che all'atto della vendita tale informazione (il cosiddetto "vizio occulto") non era stata fornita ma...è piuttosto facile provare che il prezzo pagato (dimostrabile tramite fattura) è il prezzo di mercato di un veicolo corrispondente in "perfette condizioni d'uso"...ovvero un'auto incidentata avrebbe avuto un prezzo inferiore...in tal modo, si può desumere, e dimostrare davanti al giudice, come l'acquirente fosse convinto di acquistare un bene "non incidentato"...tale dimostrazione, avendo un buon avvocato, non dovrebbe porre problemi. Incidente posteriore all'acquisto: un incidente tale da causare danni strutturali difficilmente potrebbe avvenire senza contestuale denuncia all'assicurazione...ergo, anche qui, munirsi di documenti comprovanti l'assenza di denunce al proprio agente assicurativo negli ultimi 6 mesi ultimo scoglio: il venditore asserirà di ignorare che l'auto fosse incidentata, riversando la responsabilità sul precedente proprietario...ma se l'auto gode di una qualsivoglia garanzia, resterà difficile per la concessionaria affermare che non si era accorta dei difetti dovuti all'incidente in pratica: raccogli tutti i documenti e le testimonianze e vai da un buon avvocato...lui ti spiegherà cosa fare
vi state facendo seghe mentali: il venditore è un soggetto che opera in maniera professionale. il compratore, a meno che non abbia fatto l'acquisto mediante P.I. è un soggetto privato (consumatore) e gode di una tutela rafforzata rispetto al venditore soggetto operante professionalmente. è molto semplice dimostrare che l'oggetto era già viziato al momento dell'acquisto (documentalmente e soprattutto mediante perizia tecnica di parte e di ufficio disposta dal G.I., rispettivamente dette C.T.P. e C.T.U.), è altrettanto semplice dimostrare che al momento dell'acquisto nessuna informazione era stata data al riguardo (anzi qui si inverte l'onere della prova e tocca al venditore dimostrare che l'informazione sia stata data, e voglio proprio vedere come fa ) e, infine, anche se il venditore ha preso il "pacco" inconsapevolmente, resta obbligato nei confronti dell'acquirente, salvo poi successivamente rivalersi nei confronti di chi gliel'ha venduta senza informarlo (e qui si profila anche una responsabilità da incauto acquisto fatta dal venditore, essendo appunto un soggetto che opera professionalmente in questo settore, quindi si assume doppiamente le responsabilità di acquisti sbagliati a differenza del compratore/consumatore). dai ragazzi, fossero tutte queste le cause....si avrebbe una media di vittorie pari al 99% senza sforzo
Un avvocato su questo forum non c'è?...magari che contatti il nostro amico i PVT per dargli una dritta...