... approfitto della tua presenza per chiederti anche qualche informazione sulla modulabilità. La mia oltre a saltellare talvolta, stacca molto alta ed è difficile da modulare. grazie, ciao
io ho guidato nuovamente oggi l'X1 del mio vecchio, ricordo 18d xdrive, ha su 4 termiche runflat nuove e ne ho approfittato per andare con gli amici sulla neve in sicurezza. eravamo in 5 adulti in auto, percorrendo belle salite su fondi diversi, con tornanti stretti, ho usato tanto la frizione, anche per spuntare in salita sul ghiacchio e si è comportata magnificamente, sia l'auto che sopratutto la frizione, non una vibrazione, non uno strappo alcuno. l'auto ha poco più di 40.000km e il gruppo frizione/volano è stato cambiato a 20.000km perchè l'auto era inguidabile da almeno 5000km per i continui strappi. era stato montato il vecchio kit con la tornitura del volano che pare che in questo caso abbia risolto definitivamente http://www.tonioworld.net/immagini4/images/663170DSC_0009.JPG per cronaca /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
...il gruppo frizione ha lo spingidisco autoregistrante...non è possibile una registrazione dello stacco frizione...forse hai problemi di modulabilità quando la frizione è molto stressata?(traffico...salita)..cioè quando si scalda eccessivamente?...
Mario, io credo molto in Bmw; sono certo che abbia fatto un ottimo lavoro. Presto ti farò avere le mie impressioni di "utente qualunque" e sono certo che potremo alzare il "calice" in onore di tutti coloro che hanno lavorato per tutti noi semplici utenti.Un grazie anticipato a Bmw. Un saluto. Luigi
si, mi hanno detto che è autoregistrante e non si può modificare il punto di stacco, ma fin dall'inizio la mia stacca molto alta, il punto di stacco è vicino alla massima distensione del polpaccio, almeno riseptto a come ero abituato con l'auto che avevo prima (della concorrenza ) staccava molto bassa e col tallone appoggiato sul tappetino era facile modulare, se necessario, in salita.
.. oltre ad essere alto, lo stacco è anche molto corto, cioè in condizioni particolari, retro in salita, ecc. se azzecchi con precisione il punto di stacco non saltella, se no ... si. Però è difficile azzeccare il punto di stacco perchè varia a seconda delle condizioni, ed essendo corto non ha tolleranza. Non so se sono riuscito a spiegarmi...., anche se devo dire che rispetto al primo anno mi sembra migliorata (ho fatto solo 1 step di aggiornamento centralina).
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?228343-Frizione-nuova-F20-per-motorizzazioni-Diesel Io non ho parole... Se anche su un auto appena rivista come la f20 ....mi domando... Perché non hanno fatto tesoro delle esperienze passate con x1???
Ho letto Alex, come scritto la, aspettiamo di sentire le impressioni di quest nuova frizione, ma perchè lasciare che il difetto continui ad essere presente su un'auto più "aggiornata" dell'X1??? Si sa che frizione monta l'F20?? Anche su questa hanno montato le vecchi scorte di magazzino????
Aggiungo anche qui che non mi sembra una bella mossa da parte di bmw.......... Sai se per caso faranno lo stesso con la nuova F30?
Sono d'accordo con te, però, visto che ora sulle nuove X1 (spero non solo sulla 163 ED) monteranno la nuova, non vedo perchè non farlo anche sulle altre della gamma.....
Sono domande cui non riesco a dare una risposta esaustiva! Sono sempre più convinto, però, che devono esaurire le scorte dei vecchi gruppi frizione. Ovviamente è una mia deduzione:wink: Ps. Siamo convinti che le nuove x1 escano con il nuovo gruppo frizione e non si attenda l'uscita del restyling?
Piccolo inciso: oggi ho portato la mia x1 per sostituzione frizione e fari. Auto sostitutiva Bmw F20 (118d). E' mio giudizio essere tale modello nettamente inferiore rispetto alla x1. Chiuso OT
Ni, almeno , preciso: l ultima frizione a me cambiata ( set 2011) mi dissero che era sperimentale e strettamente modificata propio x il nuovo modello serie 1!! ( info dal capoofficina ) ed ahimè.... Andava peggio delle altre come vi avevo scritto . Ecco anche il motivo x cui sono andato su una automatica Davvero strano che non abbiano fatto tesoro del problema
Sicuramente lo faranno, ma non è un comportamento che corretto che condivido. Di sicuro faranno come dici anche su X1, e ti aggiungo che, il restyling di imminente uscita, assai anticipato rispetto al normale, non fa altro che confermare la mia tesi che la X1 è si bella (che poi anche questo è soggettivo...) ma fatta veramente a risparmio.... ed è stato un bel modo di sopperire con il minor sfrozo possibile alle mancate vendite delle E9x negli utimi tempi. Ognuno su questo ha il proprio giudizio, io credo invece che la serie 1 nuova sia nettamente superiore, per qualità, all'X1 (a parte la scoperta appena fatta della frizione....); preciso però che io l'ho solo vista ma mai provata..
Mi pare propio una ideona!!! E ora se si ritrovano a cambiar nuovamente frizioni ??.. Non saranno riusciti a fermare tale emorragia...
Una cosa è certa: l'ultima frizione a te cambiata (sett. 2011) NON era certamente la nuova produzione di frizioni 2012
Perdonatemi questo OT in risposta a Cristiano.....dopo di che mi sposto nella discussione di riferimento. CRI ti assicuro che, pur essendo come dici tu un giudizio soggettivo, la F20 è un gradino inferiore rispetto a x1: ne sono sceso proprio in questo momento e.....sono basito nel vedere cosa hanno fatto del navigatore (per me orrendo) e della consolle in basso ove ci sono i portabottiglie!!!! Sembra sia un progetto compra e monta dell'ikea!!!! comunque se vuoi spostiamoci nella discussione f20 e ......ne avrei di cose da dire!!!!