Su una cosa siam sicuri: chi avrà dato il via libera /collaudo ad un gruppo frizione così nei test ,o ha sempre provato ( x pochi km) il "lotto" di frizioni " buone" oppure .....non so che dire
Mah, secondo me questo "fastidio" è considerato come "lieve" e magari in BMW pensano che molti nemmeno se ne accrgeranno (in effetti la maggior parte dei guidatori di serie 1 pensano che siano TA, quindi il cliente medio BMW di auto non è che ci capisca molto ;-)). Facendo gioco su questo secondo me dicono: "vabbè abbiamo progettato una frizione che su una certa percentuale di auto fa un po' pietà, chissenefrega: se qualcuno si lamenta gli piazziamo una patch SW che magari migliora la situazione. Se si lamenta ancora e proprio non desiste gli mettiamo la frizione nuova, sperando che se ne accorgano in pochi... Quando riprogetteremo il gruppo frizione del 2.0 d proveremo a falo meglio" :-D
Si penso anche io che ( tragicamente) la pensano così. Ma devono stare attenti... Rischiano di perdere clienti
Ciao a tutti, sono nuovo e possiedo una X1 Xdrive 18D. Dopo circa 6.000 km ho avuto anche io questo problema alla frizione...saltellamenti e cambio indurito... L'ho portata in assistenza e l'unica cosa che hanno fatto è stato l'aggiornamento del software che mi ha cancellato rimappatura della centralina... Dopo circa 500 km il problema si è ripresentato identico a prima e x quanto possa sembrare incredibile l'ho risolto con una banalissima bomboletta di olio spray! Spruzzato nella corsa del pedale della frizione e nel pomello del cambio (ho smontato la mascherina intorno al pomello) la macchina è cambiata totalmente, frizione liscia come l'olio e cambio morbidissimo.
Durante l sosta ( ennesima) in officina x il mancato avviamento di cui ho scritto nell altra discussione, mi han riferito che nuovamente dovrei caviate volano e frizione ( appena 4000 km) davvero resto allibito
Io ora attendo una serie 1 f20 con cambio steptronic ... Mi sono arreso .... Dopo 3 frizioni e senza che nulla cambi dopo pochi chilometri.
... Interessante, intendi il problema del saltellamento della frizione? Come ti è venuto, partenze in salita ..? E ti è scomparso senza far niente?
si, infatti ci convivo da giugno 2010 e 34.000 km. mi sembrava singolare il fatto che fosse sparito completamente e non si fosse più ripesentato.
Non so Luca.....questo è quello che è capitato a Apok. Sono felice per lui ma spesso anche a me è capitato che sparisse per mesi per poi ripresentarsi. Mercoledì infatti nuova visita in BMW per tagliando e.......nuova frizione con nuovissimo step 3 software
...se non sbaglio l'avevi già cambiata una volta vero? a me devo dire che dopo lo step 2 software è migliorata parecchio, me lo fa solo a volte nelle partenze in salita. aspetto le tue impressioni dopo il nuovo aggiornamento software, sai su che parametri agisce?
Aggiungo: oggi ho ritirato la mia x1 ( temporaneamente fino a novembre quando Mi arriverà l automatica serie 1) con step "3" dellA frizione: sono allibito ....già dopo pochi km e' più duro il pedale e si sente che inizia fin da ora a presentare leggeri strappi e già propone innesti duri.
allora io lo riscontravo nelle partenze in salita ,dopo lunghi periodi nel traffico...e nelle retromarce sempre in salita!! resto dell'avviso che qui nn si tratti di culo o altro la componentistica è uguale per tutti.. credo si problema di piede e null'altro..
lo spero anche io che nn si ripresenti +.. però nn credo che sia legato al kilometraggio o ai mesi... come ho detto prima secondo me dipende molto dallo stile di guida di ognuno di noi!!