prezzo molto variabile, la differenza la fa il volano, i bimassa spesso si cambiano per precauzione. sulle piccole tipo 206+ si fatica a superare i 100.000km o si consuma il disco o cede il cuscinetto 207 e 308 con motori benzina bmw durano tanto le diesel soffrono se mappate o se usate male, diversamente nessun problema. di più grosse casi saltuari a chilometraggi alti, prossimi ai 200.000, ma ammetto che il parco circolante è ridotto e ne capitano poche anche per quel motivo. le peggiori erano le piccole 107 col benzina toyota, con le vecchie frizione cuocevano anche a 10.000km. ora ne ho visto superare i 100.000km con la frizione ancora perfetta.
BMW dovrebbe imparare da AUDI come frizioni... nonostante non amo molto il marchio audi, devo ammettere che ho guidando una A5 3.0 V6 turbo da 265 cv di un mio amico, manuale, ho notato che le marche entravano precise e docili che era un piacere, la frizione gradevolemente leggera da schiacciare... insomma una manuale con i controcazzì
Comunque, prima della kuga avevo una e46 manuale ed anche quella aveva problemi con la frizione. Un giorno il garagista ha avuto la brillante idea di ripartire in salita nella rampa: risultato puzza incredibile per tre giorni e frizione da sostituire perchè bruciata ! La nuova frizione dopo qualche migliaio di kilometri ha cominciato ad avere gli stessi problemi. Non sono un tecnico ma mi sembra altamente verosimile che le case che non hanno problemi utilizzano ancora frizioni a base d'amianto.
sono tutte valeo le frizioni anche bmw da diversi anni usa valeo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, anzi quasi tutte le parti dell'auto adesso sono valeo
il motore 3 cilindri con poca potenza, un suono ''diverso'' e tutto tremolante era difficile da interpretare allo spunto, specie in salita, e molti andavano forti col gas per non sentirlo vibrare distruggendo in brevissimo tempo la frizione. se provi a guidarla ti rendi conto di quanto sia brutta da usare :-(
quindi secondo te Valeo fa frizioni con amianto per Fiat e Peugeot e senza per BMW e altre? sonjo tutte senza. dalle E46 diesel ho levato LUK personalmente. anche da VW.
da quello che mi ha detto mio suocero che da marzo 2010 la maggior parte della case automobilistiche adesso fanno montare frizioni senza amianto, le case in questione che ti ho scritto prima ovvero fiat peugeot ecc. ancoraa adesso usano amianto, queste sono testuali parole dette da mio suocero , e come ti dicevo prima lavora in fiat .La valeo costruisce tutte le sue parti dai fanali alle plastiche per tutte le case automobilistiche
Le bmw monta luk come frizioni non vorrei sbagliare P.S. scusate avevo sbagliato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non potrebbe essere che la x1, nel tempo, ha adottato frizioni di costruttori differenti, per politiche commerciali? Mi sembra che non tutti quelli che hanno la x1 manual lamentino nella stessa misura i problemi riscontrati.
possibile ma senza dati di fatto comunque. lo stile di guida incide molto secondo me. poi ci sono anche quelli che lodano per forza la loro auto nascondendo a se e a gli altri i difetti, e sono tanti.
il problema frizione a me si è presentato solo una volta appena presa la macchina , poi non ha dato più nessun problema ed io faccio belle salite specialmente da casa mia l'uscita del garage la faccio sempre in retromarcia
Cacchio stavo rispondendo all'utente che diceva che le ford monta luk ed ho scritto luk invece di valeo ahahaha
lo stile di guida è fondamentale per la frizione: tant'è che poi è molto difficile per il guidatore dimostrare che la frizione non funziona bene perchè è proprio così e non perchè è stata usata male !