Scusa Silvio non vorrei entrare in ulteriore polemica con te ma dire che non è un problema della frizione il saltellamento (parole tue) è assolutamente azzardato e errato! La frizione Bmw (e non solo) ha un problema e non di poco conto!
Silvio con tutto il rispetto guido auto da 30 anni (quando tu eri ancora in fasce) e il saltellamento non è solo una questione di abitudine al cambio Bmw ma un difetto acclarato al volano!
Facciamo chiarezza una volta per tutte: certificato che il cambio Bmw ha caratteristiche un po' particolari in fatto di innesti e rilascio frizione che deve comportare una particolare abitudine all'uso, è incontestabile che anche il volano e la frizione contribuiscono non poco al fastidioso saltellamento! Anche se sei il Sig. BMW in persona e guidi BMW da 200 anni il problema saltellamento rimane sempre e comunque in alcune occasioni!
Mah! non so, fai tu che quando la mia macchina è in modalità cambio duro (spesso) mia moglie fa fatica ad inserire la retro. Addirittura, alle volte, non entra la terza e si finisce per inserire per errore la quinta... Spero di riuscire a passare in concessionaria questa settimana perché così non si può continuare. Ultima cosa: ho provato a togliere l'assistenza elettronica e le cose vanno meglio in salita, avete provato?
No Silvio come ti ho detto è Bmw stessa che dichiara un limite costruttivo allo stato attuale del volano bimassa
io con il cambio mi trovo bene.. anche la retro adesso entra e non è duira come all'inizio.. vi dico sinceramente che a volte guardo mi sia accesa la telecamera per essere sicuro non aver messo la prima..:-)
Cmq ho notato che il cambio si è alleggerito parecchio facendo km e km :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">, nel senso è meno duro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
sono andato .......alla concessionaria multimarche dove l'ho acquistata .....ho chiesto se mi trovano una audi a4 avant o una volvo v50 mod.nuovo basta bmw...
ho avuto anche volvo .... il piacere di guida che ha bmw la silenziosità che ha bmw il motore che ha bmw...bhe trovami una casa automobilistica ai livelli di bmw /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">, qualsiasi casa automobilistica ha i suoi difetti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">... non li elenco perchè non vorrei entrare in discussione , ma tutte le case automobilistiche hanno i loro pregi ed i difetti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io ho dato via il c30 per l'X1 , l'unica cosa che posso dirti che la volvo in sicurezza non la batte nessuno /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> , mi sono trovato bene con la c30, poi ho scelto bmw perchè mio padre aveva anche bmw :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
Linuscolo una cosa pero' non ho capito,se ricordo bene prima dell Rav4 avevi il 118D manuale e lamentavi gli stessi problemi con la frizione (e ti capisco perche' conoscendo i saliscendi intorno a Feltre e' un bel casino),perche' ti sei orientato ancora su una BMW manuale? Se veramente ti piaceva il modello non credo che nell'ordine di costo della X1 ti cambiava un abisso investire 2200 euro x lo steptronic. Sono comunque curioso di vedere come si comportera' la X1 quest'estate in ValGardena. X quanto riguarda l'indurimento del cambio io ho avuto le stesse sensazioni di Stefano e cioe' che si sia ammorbito ed anche che l'innesto della retro sia diventato piu' dolce(ho percorso ad oggi 10000 km)
speravo ch dopo 4 anni la bmw avesse fatto qualcosa per la frizione,invece....cosa vuoi la marca bmw in qualche maniera mi affascina poi il mio acerrimo nemico ha un'audi ...allora capisci...