Torno sul forum dopo un po' di assenza, per dare il mio contributo sul tema frizione. La mia X1 è del Gennaio 2010 e ha manifestato chiaramente il problema dopo un paio di mesi. Portata in concessionaria, due volte nel 2010 per i due diversi step di aggiornamento centralina che non sono stati risolutivi. A Febbraio 2011 riportata per la terza volta in concessionaria: all'inizio dicevano di non rilevare il problema, poi mi hanno telefonato dicendo che avevano avuto l'OK dalla casa per la sostituzione di frizione e volano bimassa (penso sia lo stesso intervento fatto anche alla X1 di lgiunca, se non ricordo male). Da quel momento la frizione non ha più strappato. Può avere qualche esitazione se la combinazione tra rilascio frizione e pressione acceleratore non è deciso ma direi che va molto bene. Ogni volta che esco dal mio box faccio un test fermandomi a metà della rampa di uscita e partendo da fermo in salita e non ho più avuto problemi.
lo stesso trattamento era stato eseguito sulla mia precedente serie 1 118d senza giovamento sulla nuova x1 dicono di non provarci neppure a cambiare frizione e volano perchè dubitano sull'esito,mi auguro di cuore che tu non abbia più problemi....
Ciao, ma nessuno non ha fatto fin ora un video per capire meglio questo fenomeno ? su YouTube non ho trovato nulla, ci sono quelli come me che aspettano la consegna della machina o magari quelli fortunati che non hanno problemi e vorrebbero capire meglio questo difetto che a quanto pare BMW lo considera di serie ma e possibile che non c'è rimedio, ho letto che succede anche su altre serie ma su la X1 di più X1 in arrivo a Luglio spero con qualche miglioramento A presto Stian
Comunque, come già detto, non dovete cercare il problema solo nell'X1, è una cosa comune a quasi tutte le BMW manuali, non dico da sempre, ma da molto molto tempo. Non ho visto neanch'io un video che riguarda l'X1, può darsi che sul forum ci sia qualcuno che l'ha fatto per altri modelli, ma il problema è lo stesso.:wink:
hai ragione la bmw non lo cosidera un difetto, spero per te che la tua x1 sia esente da questo "peccato" io sono qui che mi mangio ancora il fegato,l'avessi saputo prima di sicuro non l'avrei acquistata ,non si può a questo livello(prezzo nome blasonato) fare una partenza in salita e sentire l'avantreno .....vibrare in quella maniera....
Grazie linuscolo non vedo l'ora di vedere questo video (forse non sono l'unico o magari scopriremo che il fenomeno viene fato si ma in modi diversi rumori diversi) Se si accelera di più il fenomeno sparisce ? per curiosità prova ad accelerare fino a 3500 giri circa poi quando i giri calano a 1500 circa parti normalmente accelerando insomma partenza decisa ma non da F1 ma con il motore già su di giri ... se la machina in partenza normale non ha problemi questo mi fa pensare che ha bisogno di più gas in questo caso il fenomeno lo dovrebbe fare anche con 4 persone in auto o con machina carica non solo in salita magari la frizione non ha nessuna colpa ma alla fine e lei che soffre per colpa della trepidazione provocata della trazione o magari per un errore di software che non gestisce bene la trazione in partenza sicuramente sono 2 software diversi per S & X Hai modo di disattivare il controllo elettronico e partire ... prova anche a partire da fermo ma con la seconda non in salita lo deve fare per forza ma se l'accelerazione e giusta forse non lo fa con e senza controllo elettronico attivato, il cambio e sempre quello utilizzato su altri motori BMW ? (so che il motore e quello utilizzato su altre versioni e che il telaio e quello che viene utilizzato su serie 3 touring) Se hai modo ... in salita cerca di arrivare con la seconda e poi senza fermarti rimetti la prima e procedi sempre con e senza software se e possibile vediamo cosa succede ... se e un problema di software speriamo allora la cosa prima o poi si sistemare
3500 giri???????? Ragazzi è un diesel!!! E' chiaro oramai da anni che non è un problema di software! Il cambio è lo stesso su tutti i 2000! I software per s e x sono identici. Non cerchiamo la radice del problema altrove, la motivazione del saltellamento è riconducibile, da ammissione stessa di Bmw, dal VOLANO BIMASSA. Il software cerca di affievolire il problema regalando qualche giro motore in più in fase di staccata per aiutare il guidatore: nulla di più nulla di meno!
a me l'hanno consegnata a fine febbraio.....dopo 200 km primi segnali strappi frizione spero solo non peggiori,credo saranno così anche quelle di recente consegna,il progetto è quello non credo riescano a fare meglio....purtroppo
Infatti........nessun miglioramento!!!! Finchè la tecnica costruttiva dei volani bimassa rimarrà identica, il problema ce lo teniamo! Sarà più o meno marcato da auto a auto e da sensibilità del guidatore che ovviamente varia da soggetto a soggetto.
caro Stian se parti stile formula 1 il problema non emerge ma come fai a partire sempre in questa maniera,è logico che più la macchina è carica e sotto sforzo il problema emerge,non è il software l'imputato come dice igiunca e in definitiva uno non può crearsi tutti questi problemi o inventarsi qualcosa per evitare il fenomeno, il difetto c'è ....e chissà se troveranno l'R....
Quoto: nessun saltellamento o quasi (2 volte in 6 mesi) ma al primo impatto ero convinto di aver comprato un trattore... non ti dico la prima volta che ho affrontato un passo con tornanti stretti (Maloja), mi veniva da piangere a ripensare alla mia vecchia macchina.
La cosa che sinceramente non capisco è perché in certe occasioni il cambio sia durissimo (1a, 2a e retro) e in altre accettabile. Non riesco a trovare una connessione con condizioni variabili di temperatura o altro. è un problema della mia macchina? e perchè in salita a basso numero di giri, in prima o in seconda, mi faccia penare.
Purtroppo e questione di abitudine , non è un difetto la frizione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">..........
Anche il 16 4x4 che ho prima e seconda sono le più dure , la retromarcia a volte non entra e questione di gioco /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Infatti per ammissione stessa di Bmw è un problema del volano!:wink: Ma non vorrei ripetere cose che sono anni che si dicono sulla frizione delle Bmw 2000 c.c.