frizione strappa alla partenza e nel cambio dalla prima alla seconda (clutch judder) | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

frizione strappa alla partenza e nel cambio dalla prima alla seconda (clutch judder)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Kermit on board, 13 Giugno 2010.

1. Grave Digger

Grave Digger Aspirante Pilota

24
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    116i 3p
    Si quelli si li avevo anche prima, principalmente era per quello che l'avevo portata in concessionaria ...

2. Andymecc

Andymecc Aspirante Pilota

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Ho lamentato anche io un buco di potenza tra i 2000 e i 3000 rpm ma solo quando sono basso di benzina. Mi hanno detto che sostituiscono una sonda. Purtroppo i pezzi per volano e frizione arriveranno martedì quindi per ora sono ancora (circa 10gg) in attesa...

3. squizzi85

squizzi85 Kartista

97
    0
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E87 LCI 120d
    La mia salta appena accesa e basta solo con la prima e la retro..sarà perchè il motore è freddo??

4. viaggiatore

viaggiatore Kartista

121
    8
    26 Dicembre 2009
    Reputazione:
    18.302
    116d F20 LCI Urban
    La mia sporadicamente strappa ma la cosa non mi da fastidio però se mi si brucia la cosa mi scoccerebbe. L'unica cosa è che adesso la garanzia dei primi 2 anni è scaduta e mi rimangono gli altri 2 sulle parti lubrificate. Secondo voi me la riconoscono tutta solo in parte o per niente tenuto conto che ho anche 45000km.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Gennaio 2011
  5. GYGY78

GYGY78 Kartista

76
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 E87
    Io sto nella tua identica situazione. Ho parlato con la BMW Roma di via Salaria e mi hanno confermato che passati i primi due anni la frizione non è più in garanzia e l'eventuale sostituzione mi costerebbe:

700 euro solo frizione

e quasi 2000 euro se sostituiscono frizione e volano.

Prezzi veramente esagerati pensando che il difetto non è dovuto a usura ma ad un problema congenito che in BMW conoscono benissimo.

6. AndrePrato

AndrePrato Kartista

146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    Allora scrivo qui per non aprire altri topic...10 giorni fa ho portato la macchina in conce per il liquido dei freni e mi hanno parlato di un nuovo aggiornamento della frizione che è arrivato in bmw a dicembre...avendo fatto installare quello famoso che alza i giri a ottobre mi sono fatto anche installare questo nuovo che a detta loro migliora parecchio la guidabilità....

in effetti ora la macchina è tornata a un comportamento piu accettabile per quanto riguarda i giri del motore in partenza e di conseguenza per i consumi, prima davvero inaccettabili....essa risulta tuttavia leggermente accelareta e forse anche un po piu rumorosa (diretta conseguenza) di come è stock ma la cosa è quasi impercettibile e ad ogni modo la situazione migliora parecchio rispetto al primo aggiornamento...

La macchina è migliorata in partenza e soprattutto nelle cambiate...cambiando docilmente la frizione non strappa e la macchina non si "impunta" nonostante il problema si presenti ancora un po in caso di cambiate decise (del genere forte accelerazione 1^-2^-3^)...

Consiglio vivamente a chi ha l'aggiornamento vecchio di fare questo nuovo....la mia è di febbraio 2009 e non mi hanno fatto pagare niente...mi hanno reso la macchina il giorno dopo averla portata...spero questo intervento possa giovare a qualcuno che ha il problema famoso della frizione...scusate se mi sono dilungato parecchio

Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2011
  7. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ma il problema a quanto ho capito è solo x i disel?????

8. pisolo78

pisolo78 Aspirante Pilota

47
    0
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Salve a tutti..

Io con la mia fatti 53000 mila km circa in un anno e mezzo..

Ho riscontrato problema frizione dopo 15000 km circa per la prima volta!! Poi scomparso per mesi del tutto...nn saltellava nemmeno in salita!! Poi si è ripresentato a giorni alterni.. ora da tempo nn scivola... ma la mia domanda è...non potrebbe dipendere dalla temperatura del motore????

Ps. quando saltellava cmq bastava dare poco poco piu gas e il problema svaniva!!!!

Grazie saluti

9. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    no è proprio un difetto congenito della macchina

10. pisolo78

pisolo78 Aspirante Pilota

47
    0
    30 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Sono completamente d'accordo sia un difetto conclamato...

Mi riferivo al fatto che forse la temperatura può incidere sulla frequenza del presentarsi o meno del problema... o no??

11. GYGY78

GYGY78 Kartista

76
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 E87
    Ciao,

domani mattina ho appuntamento in officina a Roma.

Ma cosa ti hanno sostituito di preciso??? Frizione?? Volano???

Lo chiedo così domani mattina provo a dirglielo.

La mia frizione a me non piace per nulla!!! Corsa del pedale lunghissima, molto dura e a volte saltuariamente strappa!!! Insomma non una frizione da BMW!!

Comunque grazie 1000 per l' informazione!!

Ciao

12. vitux

vitux Secondo Pilota

776
    59
    9 Novembre 2010
    Reputazione:
    168.267
    BMW E81 -> F20 118D Sport
    Ragazzi la mia 116d ha questo difetto sin da quando aveva 3 Km... cioè il 23 dicembre del 2010... adesso dopo 6500 Km difetta molto raramente ma si sente che non è proprio fluido il lavoro della frizione... mi hanno detto che vogliono controllare se necessita di quel famoso aggiornamento ma essendo nuovissima probabilmente ce l'ho già, ma non si sa mai, quindi lunedì ho preso appuntamento per aggirnare il tutto... speriamo bene...

PS: non mi sarei mai aspettato un problema su un componente così importante... proprio da BMW!! mmmma...

13. AndrePrato

AndrePrato Kartista

146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    non mi hanno cambiato niente hanno solo fatto un aggiornamento elettronico..comunque il problema è comune un po a tutti anche se ad alcuni si manifesta a caldo ad alcuni a freddo etc etc..

14. noradis

noradis Aspirante Pilota

29
    0
    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 3p
    Ragazzi io comprato una 118 d di tre anni e 90000 km, il problema avvolte si presenta altre no, c' e' da capire solo se tale evento puo' causare la riduzione di vita della frizione per il resto non credo che tutti i giorni ci troviamo in salite fermandoci proprio in pendenza per ripartire, prima o poi cederebbero chi piu chi meno tutte le frizioni!!!!!!!COMUNQUE UN AUTO DI UN CERTO PRESTIGIO NON LO DOVREBBE PRESENTARE.LA MIA VECCHIA 156 DIESEL NEANCHE A 260000 KM LO FACEVA MAHHH!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2011
  15. tagi55

tagi55 Collaudatore

394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    mai avuto problemi con le frizioni..e con l'ultima macchina ci ho fatto 225k km..nonostante questo la mia (come tante altre) bmw strappa che è un amore..

segnalato all'assistenza in bmw..e che te lo dico a fare, hanno il coraggio di dire che è "normale"..secondo me è assurdo!

ciao

16. noradis

noradis Aspirante Pilota

29
    0
    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 3p
    ciaoo!!!!!comunque il softw non c' entra nulla con lo stacco frizione, e' un operazione stupida che effettuano dalla centralina, un semplice alzo di giri al minimo che e' una gran presa in giro con altri inconvenienti.questo me l' ha confessato un meccanico bmw.ciaoooo

17. noradis

noradis Aspirante Pilota

29
    0
    15 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 118d 3p
    Un altra cosa volevo chiedervi:secondo voi io che ho comprato una vettura di 3 anni con garanzia ufficiale appena scaduta ma con la nuova garanzia dell' usato, posso comunque chiedere un eventuale intervento??????

18. AndrePrato

AndrePrato Kartista

146
    1
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    130
    BMW 120d E87
    il minimo lo alzano intervenendo sull'elettronico non su parti meccaniche...e io questo tipo di intervento lo avevo gia fatto fare senza ottenere grandi risultati...questo nuovo aggiornamento è meglio del primo che alza semplicemente il minimo

Condividi questa Pagina