frizione strappa alla partenza e nel cambio dalla prima alla seconda (clutch judder) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

frizione strappa alla partenza e nel cambio dalla prima alla seconda (clutch judder)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Kermit on board, 13 Giugno 2010.

  1. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Ma io non finisco mai di leggere delle sorprese, mi sono appena deciso a prendere la serie1, pensando che a fine carriera sia un prodotto collaudato e invece si sente un problema degno al massimo di un esemplare di pre-serie.

    Non riesco a crederci davvero, non ho parole. Anche il 2.0 diesel di serie 3, X1, ecc. allora dovrebbero manifestare lo stesso inconveniente...
     
  2. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Infatti anche i modelli superiori manifestano lo stesso problema ma i casi sono sporadici.
     
  3. Al3-85-

    Al3-85- Kartista

    112
    3
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    34
    E81 118d Futura Pack M
    Stessa mia situazione....solo che con il cuore ho superato la ragione ed ho acquistato....ora incrociamo le dita:mrgreen:
     
  4. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Insomma non è un motore eccellente come si sente in giro...

    Anch'io con il cuore vado alla bmw, ma sentire sti problemi su un motore ormai non più giovane mi fa innervosire un sacco, e su AlVolante c'è la scheda di un lettore con una A2 1.4 TDI che ha fatto 300mila km, è un 3 cil. e ha la frizione originale.

    Io c'ho anche un TDI e con 200mila km non mi si è manifestato nessun problema, e l'acquisto che sto per fare molto probabilmente va incontro a ste boiate... 35mila euro di macchina ](*,)[-X adesso ci penso a modo :mrgreen:
     
  5. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.357
    566
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Mica tanto sporadici... #-o
     
  6. Kermit on board

    Kermit on board Aspirante Pilota

    5
    0
    13 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Oggi ho scritto a BMW Group Customer Service Team, direttamente alla sede centrale. Vediamo che dicono !

    Intanto oggi ho superato quota 15000 km e ci crediate o no, nel viaggio di ritorno dall'ufficio... era un altra macchina ! Forse ho lavorato troppo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Giugno 2010
  7. Leo80

    Leo80 Kartista

    87
    0
    15 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    118d 143cv Futura
    Ieri mi ha contattato BMW Italia, vogliono effettuare una perizia alla frizione eventualmente sostituirla, e mi offrono un auto sostitutiva.. speriamo bene :rolleyes:
     
  8. Andymecc

    Andymecc Aspirante Pilota

    30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    :eek:

    Io leggo oggi per la prima volta questo post e non sapevo che lo strappare della frizione fosse un problema comune alle serie1. Inoltre non mi era mai venuto in mente di cercare nel forum se altri avessero avuto avuto lo stesso problema proprio perché pensavo che la serie 1 non ne soffrisse.

    Fatto sta che questa settimana l'ho portata in conce per fare un controllo/tagliando entro i 2 anni dalla immatricolazione e ho spiegato e fatto notare, con breve giro, al meccanico che la frizione quando parto da fermo tende a strappare e che questo si nota molto di + a motore caldo.

    Il giorno dopo mi chiamano dicendo che avrebbero cambiato volano e frizione 8-[

    Ora è in attesa che arrivino i pezzi...

    Speriamo bene :confused:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2010
  9. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Fatto l'aggiornamento software... senza riscontrare miglioramenti.

    Domani vado in concessionaria e mi sentono!!

    Tra frizione e assetto fuori quote faccio un bel casino!
     
  10. iziox320

    iziox320 Kartista

    77
    0
    26 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw E70 3.0D ATTIVA
    Questa è bella!!! xkè non lo scrivono anche in quei dépliant così carini?

    follia!!!!
     
  11. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Quelle prodotte a fine 2009 hanno già l'aggiornamento della centralina? Potrebbero soffrire anke?
     
  12. Dave86

    Dave86 Secondo Pilota

    690
    17
    22 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.195
    4er coupè
    qualcuno k ha la 116d (quindi dal 2009 in poi) ha questo tipo d problemi??

    xkè io con la mia a parte il fatto k la frizione in effetti è un po dura rispetto alle altre macchine e che alla mattina per uscire dal box (in salita) singhiozza un pochettino, per il resto è sempre stata perfetta!!

    volevo sapere se la 116d è immune a questi problemi, o devo cominciare a preoccuparmi!
     
  13. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    La mia è stata prodotta a dicembre 2009, ma ha il problema frizione.

    Sicuramente non ha l'aggiornamento software perchè viene fatto solo nel caso in cui la macchina riscontri questo difetto.

    In pratica viene cambiato lo stacco della frizione.

    Se non hai problemi non è necessario fare nessun aggiornamento.

    Tanto quando vai a fare il primo tagliando ti controllano e ti aggiornano il software lo stesso.
     
  14. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    perchè? se va bene aggiornano lo stesso?
     
  15. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Scusami mi son spiegato male...

    Intendevo che fanno degli aggiornamenti alla centralina se dalla casa mandano le direttive... ma non fanno le modifiche al software della frizione se questa va bene.
     
  16. Kermit on board

    Kermit on board Aspirante Pilota

    5
    0
    13 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Raga devo confessare che sono confuso. Leggendo i vostri contributi mi sembra di capire che l'unico rimedio al difetto della frizione che strappa è la sostituzione di frizione e volano. Il problema è BMW non si persuade facilmente ad agire direttamente con questa modifica. Si parla di modifiche software alla mappatura della centralina, ma sembra più un tentativo di posporre il problema, magari oltre lo scadere della garanzia. Salvo rari e fortunati casi. Come vi avevo detto settimana scorsa ho scritto a BMW customer support. Ad oggi nessuna risposta. Ho riscritto questa sera lamentando che dopo una settimana non si sono degnati di rispondere.

    Nel frattempo ho deciso di rimandare l'intervento alla centralina che il mio concessionario mi aveva proposto.

    Non ci crederete, ma alla prima riaccensione dopo aver superato quota 15000 km la macchina rispondeva in modo molto migliore, credetemi nel dire che era irriconoscibile. E paradossalmente anche il difetto dello strappo si è molto ridimensionato, quasi che se mi presentassi così all’accettazione c’è il rischio che mi dicano che la macchina va bene. Secondo voi è pura immaginazione ? c’è un modo per capire se effettivamente il difetto è rimasto ? può essere il caldo dell’estate e quindi solo una mera coincidenza ? Voi cosa fareste ?
     
  17. Polsodighisa

    Polsodighisa Kartista

    243
    33
    24 Aprile 2010
    Udine
    Reputazione:
    3.837.303
    Bmw 420d Gran Coupè
    Si ci sono giornate in cui la macchina trema tutta e giornate in cui è perfetta! Io ho riscontrato un miglioramento della fluidità di erogazione e maggiore velocità nel prendere giri, superati i 10mila km.

    Bisogna avere la "fortuna" di portare l'auto il giorno in cui la frizione è meno in forma.

    Una cosa è certa... io la frizone così non la tengo... me la faccio cambiare ad ogni costo.
     
  18. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Allora se mandano direttive di togliere potenza con una rimappa magari per inquinare meno lo fanno e basta? Ma come si permettono? Poi io la riprendo e noto differenza con l'erogazione?

    Quoto, sono daccordissimo, i turbodiesel soffrono delle variazioni di clima, almeno ho una macchina che a volte cambia dal giorno alla notte, e proprio quando la porto a sentire i rumori, questi spariscono. :evil: :mrgreen:
     
  19. Grave Digger

    Grave Digger Aspirante Pilota

    24
    0
    16 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    116i 3p
    Ciao ragazzi, anche io sono incappato nel problema della frizzione saltellante ... l'ho portata in concessionaria per questo problema e anche per dei vuoti nell'erogazione ... beh, mi hanno aggiornato la centralina e il problema frizione sembra, per il momento, non riproporsi ... ho solo da 3 settimane l'aggiornamento, però sono incavolato nero perché i vuoti non me li hanno risolti, e adesso ho anche il problema che in avvio fa fatica ad accendersi, non sempre però ... è già la seconda volta in queste 3 settimane che la porto e hanno riaggiornato la centralina perché aveva un bug e la faceva ingolfare ... riaggiornata non è stato di nuovo risolto il problema ... mi sa che sarà lunga ... se tornassi indietro mi terrei la frizione saltellante ...

    ah, la mia ha solo 10 mesi di vita e 12500km ...

    ciao!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Luglio 2010
  20. Richard87

    Richard87 Secondo Pilota

    824
    15
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    702
    120d E87 & E36, Mini F54
    Beh, con la frizione saltellante invece non avevi gli altri problemi nell'erogazione o dei buchi...?
     

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