Frizione slitta, quanto posso ancora guidare? | BMWpassion forum e blog

Frizione slitta, quanto posso ancora guidare?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edo040782, 26 Dicembre 2012.

  1. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Salve a tutti,

    da circa 2-3 settimane la mia frizione slitta.

    Sintomi: in viaggi da 500-700km, la frizione slitta magari un totale di 3-4 volte, quando mi trovo ad accelerare in maniera decisa (sorpassi, tornanti in montagna) ma non in maniera regolare. Cioè, con la stessa accelerazione, spesso non slitta, ma poche volte si.

    Pensavo fossimo alla fine dei dischi. Invece, dopo aver passato il natale a casa con la macchina in garage, ho trovato qualche goccia d'olio motore sotto la macchina, in posizione arretrata rispetto al motore. Ora, un paio di anni fa sulla mia moto BMW (K1100RS), la stessa cosa è successa. Si trattava del paraolio dell'albero motore che perdeva. L'olio che esce veniva sparato ovunque in camera frizione dal movimento del volano e, colando sui dischi, la faceva slittare.

    Mi sembra che i sintomi che ho sulla macchina corrispondano abbastanza bene a questa diagnosi. Se così fosse, secondo voi, quanto riesco ancora a girare? Con la moto ci feci ancora tutto un anno, ma non so quanto in fretta questo problema possa degenerare con la macchina. Esperienze?

    Potrebbe invece più semplicemente essere la frizione alla frutta. Esiste un modo di controllare visivamente lo stato della frizione (i.e. una finestra sulla campana frizione o qualcosa del genere?).

    Inoltre, vorrei cambiare la frizione da me. In quell'occasione cambierò anche i paraoli. Qualcuno ha già fatto il lavoro? Quanto ci avete messo? Bisogna smontare gli scarichi per sfilare il cambio e cambiare frizione?

    Grazie!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2012
  2. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    ciao ! da quello che dici non credo che la frizione sia alla frutta . . penso che la colpa sia del para olio che perde . .

    una frizione consumata, stacca molto piu' in alto, diventa piu' pesante il pedale, faticano a entrare le marce, ovvio che anche il fatto di slittare e' sintomo di usura . .

    per la mia esperienza su un 530d e39 (frizione diversa rispetto ai benzina) manuale che avevo . . il para olio perdeva e cosi' slittava . . riparato, avevo percorso altri 100 e passa mila, poi in uso urbano ha cominciato a slittare sempre piu' , fino al giorno in cui le marce entravano a fatica . .

    non so consigliarti sulla eventuale sostituzione, non sono in grado di mettere mano sulla parte meccanica . . per la eventuale durata posso dirti che dipende molto se fai tanto urbano con relative partenze e arresti . . sulla mia dopo pochi chilometri in uso urbano cominciava a slittare . . poco in autostrada, ci ho percorso 20mila e passa(si ,ma facendo poco urbano) prima di avere difficolta' a inserire le marce . .

    ps. la frizione dei sei cilindri a benzina e' debole di suo, e tende a strappare un po' a caldo ( cosi' faceva la mia ex 520i e39), cosa che con la diesel non succedeva fino a quando non era alla frutta, nella diesel ,per contro(anche nuova) il pedale era piu' pesante della versione a benzina . .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2012
  3. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    pensavo anche io a quello, tutto punta in quella direzione. Speriamo, il paraolio non costa niente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    questa è la grande domanda. Una volta che uno apre, tantovale cambiare anche frizione? Visto i costi della frizione non so se avrò voglia di farlo poi un'altra volta dopo 100.000km. Dipende da quanto è lungo il lavoro. Se, come da internet, sembrano volerci 8-12 ore, forse forse, una volta che apro, cambio tutti i paraoli (3, se non conto male), la frizione e magari anche il volano bimassa. Così son tranquillo fino ai 500.000km :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    io faccio solo autostrada, ma al ritmo di 4.000km al mese non ci metto molto a farne 20.000. Comunque mi basta che tenga fino a maggio, li farà abbastanza caldo per mettersi ad aggiustare la macchina... adesso, brrrrr!

    Grazie per il riscontro e i dati, adesso mi sento più tranquillo. Ieri, 800km e mai slittata, penso che durerà ancora un poco.
     
  4. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    prego . .

    ma si . . se la guidi in modo tranquillo anche se fai molti chilometri, a maggio secondo me ci arrivi . .

    ovvio che quando smonti,tiri giu' , ti conviene fare la frizione e verificare il resto , visto i chilometri che fai . . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    premessa che non ho soldi da buttare . . ma quando devo fermare la mia e39 per lavori di manutenzione, faccio sempre il piu' possibile, per 2 motivi, il primo perche' non mi piace rimanere a piedi, secondo per non spendere di piu' . . (gia' che si smonta . . )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2012
  5. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    D'accordissimo. Anche io di solito ragiono così. Quando ho rifatto questo stesso paraolio sulla mia moto la scorsa primavera ho cambiato tutto. Ma li la spesa era ridotta (circa 400€).

    Qui per i tre paraoli me la cavo con, immagino, sui 50€. Se vado a cambiare frizione, volano bimassa, e supporto in gomma dove avvita il cardano, arriviamo facili facili ai 1000€. Quindi ci dovrò fare un pensierino. Comunque fino a maggio ho tempo per pensarci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    quoto ! infatti avevo fatto solo i paraolio . . e per 100mila ok ! non potevo spendere . . ovvio se puoi . . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Io con il tds avevo la frizione che slittava. Appena arrivavo in zona di massima coppia (2000-2500 rpm) slittava. Ho tirato per circa 2000 km, poi quando dovevo effettuare un sorpasso vedevo che mi slittava troppo e quindi stavo perdendo in sicurezza l'ho cambiata.

    sui 500€ e via.
     
  8. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    grazie beck

    quanti km aveva? E quando hanno aperto, hanno visto se era causa frizione finita o causa paraolio che perdeva?

    500€ cambiano la frizione, ma con il volano bimassa (e li cambierei ntrambi, per evitare di riaprire in 2 anni), arrivo a 1000....
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non saprei dirtelo dato che la tds che avevo era schilometrata e non avevo nulla a testimonianza degli interventi precedenti.

    Comunque era a causa della rottura di una molla dello spingidisco che mi aveva ceduto e rigato il disco frizione.

    Per la tua auto:

    Paraolio

    http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile100239&FZGNR=15271

    KIT Frizione

    http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile100051&FZGNR=15271

    Sachs o LUK, dipende da quella che hai già sotto.

    VOLANO

    http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile100057&FZGNR=15271

    Cuscinetto Frizione

    http://www.shop-ricambiauto.it/cgi-bin/atm_shop.pl?dsco=30&language=it&ansicht=autoteile&suche=autoteile100059&FZGNR=15271

    Siamo a 890€ di pezzi...considerando anche il bimassa.

    Un 250€ di manodopera: un comodo 1140€

    Io però lo farei controllare il volano. E se è da cambiare allora lo cambio.
     
  10. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
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    3.904.629
    E39 530i
    Beck, sei meglio di una enciclopedia!!!! Grazie.

    Diciamo che 1140€ non sono "comodi" ma si potrebbe anche fare. Il lavoro me lo faccio comunque da me. Preferisco cosi. Non mi fido a farmi fare lavori sulla macchina da altra gente :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Il volano probabilmente quando apriro non sara' consumato al punto di doverlo cambiare. Ma la domanda e' sempre "chiudo oggi e rischio di riaprire in due anni?", anche considerando che guido 50.000km all'anno. Per come sono fatto io, tendo sempre a cambiare tutto, una volta che apro. Son convinto che, nel lungo periodo mi conviene. Ma magari son solo maniaco...
     
  11. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    dimenticavo, 250€ di manodopera davvero in Italia per tirare giu cambio, cambiare tutto e rimettere tutto su?

    In Germania credo che non me la caverei con 500€. L'unica volta che, per emergenza, ho portato la moto da un meccanico per cambiare i cortechi della sospensione anteriore, gli ho lasciato piu di 300€ :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    no . . se puoi e' ovvio che e' meglio sostituire tutte le parti . .
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Dipende da quanti km hai già sopra ora con la vettura.

    A me il meccanico chiede 250€ per la manodopera al fine di cambiare la frizione.
     
  14. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    a quanto pare mi devo trasferire a Salerno :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Avrei voglia di passare in meccanico qui per chiedere un preventivo, cosi, per una piccola inchiesta su quanto mi fregano. Se ho tempo faccio un salto.

    La macchina ha circa 250.000km. Penso quindi che valga la pena cambiare tutto per arrivare a 500.000km e poi cambiare macchina visto che mi sarò probabilmente stufato a quel punto. Sperando che si riesca a viaggiare fino in primavera, inizio a ordinare i pezzi e poi mi faccio il lavoro da me.
     
  15. luca_orfo

    luca_orfo Kartista

    67
    0
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525 tds (e39)
    ciao a tutti, anche io ho dei problemi con la frizione della mia 525 tds....più che problemi....è finita! 275000 km con la frizione originale....i rapporti non entrano bene, è dura, stacca altissima.....direi che è ora di cambiarla!!!

    ho visto sul sito del service bmw che con 360 euro o giù di li ti fanno frizione, smontaggio e montaggio.....è da fidarsi o quando arrivo la mi inchiappettano ed esco in mutande dal concessionario!?!?!? perchè dal meccanico generico siamo sui 500 euro....

    voi che dite?!
     
  16. beckervdo

    beckervdo

    55.949
    4.395
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    581.580.101
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Io ho fatto diversi interventi sulla E61 con OATC ed il prezzo è quello.

    Quindi se appurano che la frizione è da cambiare e lo fanno per 360€ quello è il prezzo. Non 1€ in più non 1€ in meno.

    Quando ho cambiato la mia frizione del tds (LUK) dal generico ho speso 420€

    250€ la frizione il resto manodopera.
     
  17. luca_orfo

    luca_orfo Kartista

    67
    0
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525 tds (e39)
    ottimo....buono a sapersi, perchè ho visto che fanno parecchie offerte "speciali" per i possessori di bmw un pò datate, quindi ne approfitterò :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> grazie!!!!
     
  18. zircones

    zircones Collaudatore

    348
    10
    16 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.941
    520i berlina e 39 pre rest
    Se le marce entrano con difficoltà, è facile che non sia la frizione (che dovrebbe slittare) ma, il reggispinta andato. Una volta che apri, ovviamente, sostituisci anche la frizione.
     
  19. luca_orfo

    luca_orfo Kartista

    67
    0
    22 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 525 tds (e39)
    si cambio tutto...che almeno per un pò sono a posto...faccio controllare anche il volano per sicurezza...vediamo in che condizioni è! vi farò sapere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. edo040782

    edo040782 Secondo Pilota

    500
    42
    31 Luglio 2010
    Reputazione:
    3.904.629
    E39 530i
    Eccoci di ritorno.

    La frizione slitta sempre di più, appena fa una giornata calda sollevo la macchina e la cambio. Sto facendo una lista dei pezzi, che magari in futuro potrà essere utili ad altri interessati a fare lo stesso lavoro. Vi chiederei di contribuire, chi ha tempo e voglia, per controllare che non mi manchi nulla.

    Il concetto è che se apro una parte della macchina, voglio cambiare tutto quello che c'è dentro e che, prima o poi, va cambiato. Passare una giornata sotto la macchina, per quanto mi piaccia, è una cosa che cerco li limitare il più possibile, quindi quando apro cambio tutto. Elenco i pezzi andando da direzione motore verso differenziale.

    - paraolio albero motore 11141438274 oem => 84.39€ da Schmiedmann.com

    - volano bimassa 21217512474 LUK => 428.55€ da ebay.de

    - cuscinetto volano 11211720310 oem => 5€ da ebay.de

    - kit frizione 21207531843 oem => 294€ da ebay.de

    - pin frizione 21511223328 oem => 1.11€ da Schmiedmann.com

    - 6X viti frizione 07119906045 => 3.42€ da Schmiedmann.com

    - pressure plate frizione 21511223302 oem => 14.53€ da Schmiedmann.com

    - molla frizione 21517570284 oem => 3.52€ da Schmiedmann.com

    - guida cuscinetto 23111224845 oem => 21.43€ da Schmiedmann.com

    - servocilindro frizione 21526775924 luk => 42.43€ da ebay.de

    - 2X supporti cambio 22316771221 non oem => 15.88€ da Schmiedmann.com

    - paraolio ingresso cambio 23211224820 oem => 18.11€ da Schmiedmann.com

    - paraolio uscita cambio 23111224799 oem => 13.76€ da Schmiedmann.com

    - paraolio cambio 23121282394 non oem => 5€ da Schmiedmann.com

    - paraolio cambio 23121222677 (altro codice per stesso pezzo qui sopra) oem => 7.51€ da Schmiedmann.com

    - parastrappi su cardano 26117511454Lemförder => 59€ da ebay.com

    DOMANDE ancora aperte:

    - qualcuno conosce un reportage online con delle foto ben fatte?

    - dovrò smontare lo scarico per togliere il cambio?

    - Ha senso cambiare anche i supporti motore mentre faccio il lavoro? È facile?

    Update 1/5/2013 => ordinati tutti i pezzi per frizione e volano. Costo 1027€.

    Di cui la meta' nel ********* volano bimassa che e' stato inventato per far sembrare che i diesel 4 cilindri siano piu lineari di quel che sono, e che poi la BMW ha deciso di montare anche su motori, come un 6cil in linea a benzina, che non ne avevano assolutamente bisogno. E il mio potrebbe essere ancora in condizioni discrete. Detto questo, la macchina ha 12 anni e conto di non toccare li sotto per altri 12. Quindi meglio cambiarlo adesso che poi. Pero quanto mi girano....

    Resta da vedere se fare come gli 'mmericani e cambiare anche tutti i pezzi in plastica e gomma della leva del cambio e dei relativi movimenti. C'e da considerare un 150€ in piu, ma anche 3 ore a trovar tutti i pezzettini... magari nel fine settimana...

    Per molti pezzi, presa libera ispirazione da qui. Alcuni pezzi non sono convinto fossero necessari. Ma erano cosine da 40/50€ in totale, su un lavoro da quasi 1000€, quindi li ho presi comunque.

    Altra guida che sembra ben fatta, così non me la perdo. Stasera mi scarico il TIS.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Maggio 2013

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