salve, la mia 320d sw del marzo 2003 inizia ad avere un rumore alla frizione, dico questo perchè premendo il pedale si riduce notevolmente il fastidio, avverto anche in autostrada non più una accellerazione repentina (la mia è una 150cv) come se scivolasse; il mio meccanico mi ha detto che la frizione va cambiata insieme al volano, ora mi chiedo: è necessaria la sostituzione del volano? che fastidi comporta un volano usurato? premetto che ho percorso 210mila km ma trattata sempre benissimo... aspetto consigli grazie
Ho appena fatto rifare la frizione alla mia 170K Km , se il meccanico è onesto ti cambia solo la frizione se il volano è ok. Perchè non è obbligatorio sostituirli entrambi.
no, la frizione non strappa per nulla, ha solo i fastidi che ho descritto....rumore a fermo che si riduce quando pigio la frizione e come se slittasse in accellerazione in autostrada...
anche la bmw dice di cambiare fr. con volano, pero se tu dici che quando schiacci il pedale il rumore sparisce e sicuro volano ho anche io questo problema e ho fato sostituire un po di tempo fa solo la frizione e adesso giro con questo casino.
ma da cosa si capisce se il volano è da sostituire? se faccio smontare la frizione ed il volano, il meccanico che è onesto, da cosa capisce che il volano è da sostituire guardandolo?
Il meccanico dove vado a fare i lavori grossi, ex capoofficina BMW che lavora in proprio da anni, mi ha detto che da "privato" di volani nel 150CV non ne ha praticamente sostituiti, solo le frizioni.
Mi viene da pensare che se il rumore sparisce quando si preme la frizione è da imputare al cuscinetto,e se slitta quando cammini è il disco che non tiene più quindi frizione arrivata,poi magari una volta tirato giù il cambio si dà un'occhiata al volano magari smontandolo
capito, tanto se è da ordinare in giornata arriva pure, ma mi ripeto, ad occhio come si vede un volano andato?
per capire se il volano e da sostituire basta prenderlo con le mani come il volante e fare i movimenti a destra-sinistra se ha un gioco superiore di 2-3mm e da sostituire questo e per volani bi-massa non normali
questo non lo so pero basta guardare sul realoem o andare in conc. e chiedere una info. penso che si po mettere un volano non bi-massa anche se prima era, mettere uno normale diciamo sportivo sarebbe più aggressiva la macchina ma perde la comodità, pero per fare le rotonde di traverso e migliore.