come gi afatto presente la frizione non mi reggeva piu.... pensavo fosse stato causato dalla perdita di gasolio ed invece pare di no... cmq la frizione non era proprio male,a causare tutti i problemi era il volano che oramai faceva troppo gioco(piu del normale) e faceva slittare la frizione... pare che si presenti il problema allo stesso modo in tutti questi modelli... cmq adesso sto apprezzado ancora di piu la prestazioni del modulo e del clean air ad ogni cambio di marcia soprattutto i seconda e in terza spezzo la schiena a chi sta seduto affianco davvero contento!!!
in effetti rally avevi ragione.. la frizione é costata 160 euro,il volano 485 euro e il meccanico ha voluto 200 euro di manodopera... certo non ha chiesto poco ma so chi é e posso stare tranquillo che abbia fatto un buon lavoro... di certo non la lasciavo in mano ai dottori della bmw
Hai fatto bene a farlo ora fintanto che la frizione era smontata. Se no tra qualche tempo, avresti dovuto pagare altra manodopera x sostituire solo il volano... :wink:
quindi quando si sostituisce la frizione bisogna cambiare anche il volano??? non si fa prima a cambiare tutto il motore... a che uno c'è....
purtroppo si ed é comunque quello a causare i problemi,quasi mai é la frizione.... ma cmq... adesso in compenso va che é una meraviglia e il pedale della frizione é morbidissimo
....allora diciamo che l'OATC per la frizione 330 euro è un po' una bufala..........il volano è a parte........
se il volano é a parte piu che una bufala é un onesta rapina bmw io ho preso quella originale ma senza marchio bmw... e va benissimo
si, è proprio quello..... riassumendo quali sono i sintomi che fanno capire che è il volano ad essere andato e non la semplice frizione con spingidisco?? Lo chiedo perchè sul TIS nelle pagine dedicate alla diagnosi parla sempre di sostituzione della frizione, quasi mai del volano che lo cità solo in caso sia necessario rettificare la sua superficie.........
ne hai conferma solo quando viene smontata perché c'é una parte sul volano che fa un pochino di gioco anche appena comprata perché all'interno del volano ci sono i parastrappi.... quando questo gioco pero diventa eccessivo gia visibile a occhio con una semplice pressione fatta a mani nude e allora é da sostituire altrimenti se cambi solo la frizione non hai concluso niente e cmq tutti mi hanno detto come ho gia scritto che nel 99% dei casi il volano va cambiato anche e soprattutto perché i parastrappi sono nel suo inerno e non nello spingidisco o nella frizione che tralaltro é difficile bruciare..
Beh, varia in funzione dell'usura. Purtroppo però nella maggioranza dei casi, se ha del gioco te ne accorgi solo quando lo smonti, e allora a quel punto...