frizione e volano 330xd | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

frizione e volano 330xd

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dagara, 14 Giugno 2004.

  1. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Sarà, ma a mio parere anche 54 chilogrammetri di coppia sono troppi per quella frizione originale... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    A meno che non la si cambia con una in rame, e magari pure con spingidisco rinforzato e senza parastrappi, ma allora qui il discorso (e la guida) cambia completamente! :lol:
     
  2. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    confermo io con 52 gia' mi trovo in difficolta...
     
  3. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    e allora pongo una domanda ai + esperti... anzi 2 domande va, magari è una cosa che molti vorrebbero sapere...

    1)il peso che si apporta sulla frizione è crescente in maniera costante ai cavalli che si aggiungono? (tipo +20cv = tot kg sicuro aggiunti...) o dipende dal modo in cui viene erogata la potenza e quindi ogni elaborazione ha il suo aumento di peso?

    2)quanti kg regge la frizione "originale BMW"?!?! (sia nel senso su x giù a quanti kg si rompe, sia a regime normale cioè 184cv quanti ne ha di kg?)

    grassie a tutti x le info...

    sciao!
     
  4. dagara

    dagara Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    il kit frizione rinforzato non esiste ,cioiè se metto un disco in rame che si trova e uno spingidisco rinforzato che va fatto costruire artigianalmente perchè nemmeno fiorentini ce l'ha gia pronto, risolvo a metà il problema perche si spacca il volano che è un bimassa.Chi corre in pista col 330 ha saldato il volano o lo ha rifatto tutto di un pezzo ,però queste due soluzioni non vanno bene per l'uso stradale perchè la macchina vibra come un trattore e fa molto più rumore.L'unica soluzione per il momento che rimane è quella di avere tra le mani un qruppo volano frizione del 330
    204 cv o del 530 218 cv e sperare che siano compatibili .Per il momento ho girato alcune officine Bmw della mia zona ,ma nessuno ancora aveva smontato una frizione di quel tipo,quindi se qualcuno di voi ha un'altra soluzione bene ,altrimenti non resta che aspettare e sperare.
     
  5. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Dico la mia: sul 184 CV la coppia è di 390nm a 1.750 giri. Ciò significa che per rimanere in zona di "sicurezza" puoi aggiungere al max il 20% in +, ossia arrivare a 470 Nm circa :exclaim: :exclaim: :exclaim:
    Se si opta per una soluzione + spinta il primo organo a cedere sarà ovviamente la frizione poichè in configurazione originale supporta picchi di 500 Nm.
    Una soluzione sarebbe quella di montare, per superare in tranquillità i 500 Nm, una frizione sinterizzata ma la makkina diverebbe davvero difficile da guidare tutti i giorni: pedale molto + duro, stacco corsaiolo e conseguente guida a strappi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    L'altro organo ke poi cederà se si esagera coi Nm (anke se un bel pò dopo rispetto alla frizione) sarà proprio il volano :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: e lì son dolori: concordo con ki ha detto ke l'unica soluzione "stradale" è l'utilizzo di uno BMW studiato per il 204 e per il 218, nn ci sono altre soluzioni :confused: :confused:
    IMHO dovrebbero essere compatibili (almeno quello del 204 e del 218) ma ovviamente, date le cifre in ballo è meglio essere sicuri :exclaim: :exclaim:
    Ciao
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Tutta quella coppia non serve a nulla se non per fare danni, lo stesso Romeo Ferraris si mantiene con incremento di circa 12 Kg/m di coppia sul 184 CV che sommati ai 39 sono 51. Un bravo preparaore che sa mettere le mani al posto giusto può tranquillamente operare le correzioni da un numero di giri superiore rispetto ai fatidici 1000-4000. Con questo vi sto suggerendo di far operare una correzione blanda fino ai 2200 giri,dopo via via sempre maggiore. In tal caso i giri salgono lo stesso con rabbia ma la trasmissione sarà sollecitata molto meno. E' purtroppo vizio di molti di forzare riprese inverosimili in 5a marcia da 1000-1500 giri, in quell'occasione il carico per il motore è elevatissimo e per la trasmissione pressochè triplo!
    Un uso corretto delle marce evita enormi fastidi. Non voglio certo fare il saputo, ma di mappe come ben sapete ne ho cambiate tante e nei miei numerosi esperimenti ho notato che l'eliminazione della funzione overboost in favore di una pressione più costante (e per questo non certo bassa) porta + vantaggi e meno irregolarità.
    Inoltre ci sono bravi mappatori che sanno mettere le mani sul limitatore di giri, per cui riuscendo a riempire la parte alta (dai 4000 ai 5000) vi consentono di prendere una bella manciata di cv in alto consentendo anche un tiro più lungo e poderoso nelle varie marce e finire tutta la quinta in allungo.
    In questo periodo sto lavorando con 2 tuners su 2 punti spinosi dei 184Cv :
    il primo sulle oscillazioni di pressione a pieno carico tra i 1500 e i 2500 giri (cosa che si fa notare dalla terza in poi soprattutto nelle salite)
    il secondo su i valori di anticipo a pieno carico da 1000 a 2000 giri che essendo ancora provvisori (forse troppo gasolio e poco turbo) mi portano un seghettamento tipo quando si passa sui rallentatori acustici.
    Però in quanto a risultati in termini di potenza già sto intorno ai 235 cv a 4500 giri (per il discorso di prima) e 49 kg di coppia tra i 2500 e i 3800.
    Il limitatore di giri è spostato a 5300 giri con taglio netto rispetto all'originale che inizia progressivo dai 4200.
    Penso che con un pò di pazienza e belle ore di lavoro ne verrà fuori qualcosa di buono.


    Una domanda per i possessori del 184CV originale :
    Dato che non lo ricordo + oramai :
    quando affondate tutto da basso numero di giri con marce alte la ripresa è regolarissima o è caratterizzata da alcune percettibili oscillazioni? (del tipo carico e scarico press turbo ).
     
  7. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.144
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    ciao chris,

    se intendi tirando + marce, quando stacco e riattacco la ripresa è alquanto penosa x via del peso assurdo della macchina, quindi sembra quasi che perda nettamente potenza e poi risalga un pò...

    la prima va a cannone e non si discute anche se, cacchio è veramente cortissima come rapporto,

    affondando di seconda idem, secondo me è la marcia + devastante infatti essendo anche + lunga...

    dalla terza in su iniziano a sentirsi tipo piccoli cali di potenza appena attacchi e poi torna a salire...

    purtroppo non so da cosa dipenda, cmq se dovessi fare una rimappa non troppo esagerata xchè a conservarmi integro il motore ci tengo, sarebbe solo x ovviare al peso che, purtroppo, si fa sentire parecchio..

    ciao!
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    ciao,
    il sospetto c'era.... :confused:
    in effetti con la rimappa questo fastidio si accentua anche se la car tira molto d+ :rolleyes:
     
  9. teo 121121

    teo 121121 Amministratore Delegato BMW

    2.598
    2
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    101.773
    535d Touring
    L'aumento di coppia non è vincolato dal numero dei cv in più, il tutto varia da come 'è messa' la curva di coppia-potenza, più è piana ed alta e meglio è per la guida.
    Anche rimappando e raggiungendo 204cv non avrai mai l'auto come il 204cv originale perchè sono stati cambiati anche altri parti del motore come i collettori d'aspirazione, avrai un'auto più cattiva come erogazione sicuramente.
     
  10. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.024
    1.313
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    frizione e volano 330xd

    la mia come ho gia´ avuto modo di dire e´ una ex 184cv. Ricordo con orrore il periodo pre-rimappatura in quanto era bella piantata. Da 35,000km(tanti sono quelli che ho fatto post rimappatura), invece, e´ una goduria TOTALE, appena fatto il secondo tagliando ed e´ perfetta. Il filtro aria a pannello sportivo ha reso la progressione + lineare specie nel bel mezzo del turbolag (i gir di "lancio" ideali per il massimo sprint 0/100 secondo me sono 2,000). Rispetto lo zelo con cui vi preoccupate per frizione e volano, io come sapete ho usato il trattamento al teflon anche sul cambio (come su motore e differenziale) tanto per necessita´ quanto per previdenza, mi tocco i marroni ma per ora neanche l'ombra di un problema. E il fatto che ho una media di 8,7l/100km ovvero 11,36km/litro significa che tiro come un bel disperato. Continuero´ a farlo con una mano saldamente ancorata ai marroni! Ciao a tutti
     
  11. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    IL migliore di tutti per risolverti il problema e Fiorentini ,secondo me dovresti farti costruire su misura un bel pressadisco con carico rinforzato ed eventuale disco (non in rame ne andrebbe a peggiorare la maneggevolezza )per quando rigurda il volano ci sono delle ditte che lo costruiscono su misura in ergal e acciaio ,dovrei avere qulche catal in officina se lo trovo vi faccio sapere .Come ultima cosa potresti fartelo costruire su copia delloriginale in acciaio da un buon tornitore ,e poi fartelo eqilibrare in una motorettifica dovrebbe resistere a molti piu cv
     
  12. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Dov'è la tua officina? A Catania o limitrofi?
     
  13. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    CIAO si sono della prov di catania
     
  14. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1.203
    17
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    8.321.557
    M3
    Ho dimenticato di chederti di dove sei :question:
     
  15. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    ...Sono Siculo anch'io...conosco Catania come le mie tasche!!!
    Per il momento lavoro in Toscana...
    Ciao
     
  16. dagara

    dagara Aspirante Pilota

    33
    0
    14 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    SI E' vero il volano può essere costruito artigianalmente in acciaio ,però oltre a vibrare di più ,anche se riequilibrato è di molto più rumoroso ,infatti l'originale bi-massa serve per smorzare i rumori.questo ipotesi la lascierei come ultima soluzione al problema ,perchè sono quasi convinto che il gruppo volano frizione del 184 e del 204 siano intercambiabili ,però purtoppo per ora non sono riuscito ancora a trovare un gruppo del 204 smontato e quindi non sono riuscito ancora a comfrontarli.
     

Condividi questa Pagina