frizione e traffico...comportamenti!!! | BMWpassion forum e blog
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frizione e traffico...comportamenti!!!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da zstarblue, 21 Marzo 2005.

  1. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    ragà..vorrei sapere una cosa che mi balenava in testa ieri mentre ero inbottito in mezzo al traffico,,,
    mi domandavo se è meglio lasciare sempre inserita la frizione,...
    oppure staccarla e quando serve riinserire la marcia!!!

    qual'è delle 2 la migliore soluzione.. :rolleyes: :rolleyes:
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: frizione e traffico...comportamenti!!!

    un po di attrito c'è sempre...io quando sono fermo al semaforo metto in folle...
     
  3. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    Re: frizione e traffico...comportamenti!!!

    quindi è meglio metterla in folle .... :cool:
     
  4. Mauretto

    Mauretto

    27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Secondo me è meglio metterla in folle...così anche quando si accende la macchina...sforzza di meno il motore :cool:
     
  5. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    si quello è ovvio,,,ma quando si è nel traffico...cosa conviene...
    :rolleyes:
     
  6. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Sempre in folle!!!
     
  7. martinob

    martinob Kartista

    63
    0
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    bmw
    concordo con la messa in "Folle" devo dire che non bazzico molto in citta ma qualche coda in autostrada si.
    La mia esperienza con le frizione BMW : 2 330D (una attualemnte in possesso) e 2 frizioni cambiate dopo circa 1 anno e 1/2, effetto colla - x BMW tutto OK ma devo dire che quando ho manifestato il problema sembravano già pronti e senza storie hanno sostituito il pz in garanzia
     
  8. dsoa

    dsoa Secondo Pilota

    958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Il manuale del buon pilota urbano,consiglia di inserire la folle :mrgreen:

    Ciao
     
  9. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    mi sà che pensavo bene!|!!
    :lol: :lol: :lol:
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    Quando si accende l'auto premere la frizione e mettere in folle, quando si è in coda mettere in folle e non lasciare la frizione premuta la rilasciarla, così si evita di consumare la frizione inutilmente
     
  11. RICKY74

    RICKY74 Secondo Pilota

    821
    385
    2 Novembre 2004
    Reputazione:
    43.928.434
    Z3 Coupè 3.0i (m.y. 2002), ex M3 e36 3.2
    Il fatto di tenere premuta la frizione, di per se non comporta l'usura del disco (o meglio del materiale d'attrito), ma sollecita il cuscinetto reggispinta che potrebbe infatti usurarsi prematuramente. Sempre meglio abituarsi al cambio in folle.
    Ciao
     
  12. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io metto in folle per comodità visto che la frizione del 330d non è proprio leggera... :rolleyes:

    Quando accendo l'auto invece ho l'abitudine di mettere in folle e premere frizione e freno... boh... non so perchè faccio così! :mrgreen:
     
  13. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    esatto,
    come già detto
    non consumi la frizione,
    ma usuri il reggispinta...
     
  14. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Per diminuire lo sforzo all' accensione devi comunque premere la frizione perchè in folle con frizione rilasciata l' albero primario del cambio gira ugualmente...

    A frizione spinta invece è indifferente che la marcia sia inserita o meno....tanto il cambio è a valle rispetto la frizione.

    nel traffico meglio mettere sempre folle
     
  15. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.343
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    nn sapevo questa peculiarità!!! :rolleyes: :rolleyes: :lol:
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Straquoto! E ricordiamoci che la frizione lavora e non poco anche quando si fa riprendere il motore da basso regime nei rapporti più lunghi!! E' li che escono fuori i primi sintomi di cedimento non in accelerazione!
     
  17. Riccardo

    Riccardo Direttore Corse

    1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Io ho provato a seguire i vostri consigli, ma..........proprio non ci riesco, da cosa dipenderà ??? bohh...... :lol: :razz: :lol: :razz:
     
  18. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Dipende dal fatto che hai un gran bolide sotto il sederino!!! :mrgreen:
     
  19. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    334
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Io tendo a metterla in moto come la lascio, cioè in 1^. Quindi giù frizione e giro la chiave... :rolleyes:
     
  20. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.465
    77
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    21.664.746
    125d lci
    e che forse ha uno steptronic....
     

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