FRIZIONE E SERVOSTERZO DURI Ciao a tutti,possiedo una Cooper del 2002 comprata usata a fine 2003. Ho due quesiti da sottoporvi data la mia ignoranza in materia. 1) Dopo circa 45mila km di vita si e' rotta la pompa della frizione. Il mio meccanico (non officina BMW ma meccanico di famiglia, multimarca) mi ha procurato la pompa nuova originale BMW Mini e quindi montata. Problema frizione risolto ma dalla sosituzione in poi il pedale della frizione e' diventato decisamente piu' duro,persa quindi quella piacevole morbidezza che la contraddistingueva dall'inizio. Vi chiedo,e' necessaria una regolazione o taratura della pompa nel caso in cui quest'ultima venga sostituita con una nuova come nel mio caso ? 2) Dopo circa 70mila km e 4 anni di vita, la batteria ha cominciato a dare segni di cedimento. Mi dice semrpe il mio fidato meccanico che 4 anni e' la vita media di una batteria al giorno d'oggi. Decidiamo di non ricaricarla ma di sostituirla con una nuova. Me ne monta una apposita per il mio modello ma con un amperaggio leggermente piu' alto. A livello elettrico tutto funziona meglio tranne il servosterzo che a basse velocita' e in manovra e' diventato decisamente piu' duro di prima negando a chi guida la piacevole sensazione di parcheggiare con un dito. Vi chiedo quindi come per la frizione,e' necessario una taratura elettrica o addirittura una rimappatura della centralina per risolvere questo e magari anche il primo problema ? Grazie mille Buon proseguimento Fabio
diciamo che ora hai una guida in stile cooper s. ossia volante che nn lo giri come quello di una punto, frizione abbastanza dura., per me è normalità.