Frizione da sostituire... | BMWpassion forum e blog

Frizione da sostituire...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da keccuccio, 11 Luglio 2011.

1. keccuccio

keccuccio Aspirante Pilota

21
    2
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    16.604
    BMW 530d
    Ciao a tutti,
    ho un 120d del 2005 (E87), 300.000 Km....(tutta autostrada!)
    inizio ad avere qualche problemino con la frizione, è diventata rumorosa soprattutto quando spingo il pedale, a fine corsa del pedale il rumore sparisce e anche quando il pedale e a riposo, per intenderci se a folle spingo il pedale a metà della sua corsa il rumore si sente molto di più...
    più che la frizione sembra essere qualche cuscinetto che vibra o qualche cosa del genere...
    mi conviene sostituire solo il pezzo incriminato o addirittura a frizione aperta sostituirla con una migliore, tenendo conto della strada che ha già percorso cosa mi consigliate????

2. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    complimenti per i km!,hai la 1er più kilometrata del forum

3. grapesco

grapesco Presidente Onorario BMW

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    secondo mese cambi tutto il gruppo frizione non fai una lira di danno,in tutti quei km hai avuto altri problemi?

4. Gino747

Gino747 Kartista

184
    4
    8 Agosto 2010
    Pordenone
    Reputazione:
    45
    320 Xdrive
    Problema comune delle 1er pre-restayling. Se cambi il gruppo frizione/volano in bmw (kit originale quindi) dopo pochi chilomentri ricompare il problema. Più che un problema è solo un rumore che proviene da un'accrocco vicino il volano bimassa, non so cosa sia di preciso, me l'ha visto e sistemato il mio meccanico ma è solo una soluzione provvisoria. Per fortuna nessuno rimane a piedi per questo. Ma se intendi risolvere il problema, approffittando magari di cambiare la frizione e il volano visto il chilometraggio, vai dal tuo meccanico di fiducia e monta un kit volano/frizione non bmw, solo così risolvi il problema una volta per tutte.

P.S. I volani marca lux, montati anche sulle nostre 1er, sono difettosi anche per le altre macchine... cerca su internet e fatti un'idea sui problemi della lux. Attento a quello che prendi quindi!

Ultima modifica di un moderatore: 12 Luglio 2011
  5. keccuccio

21
    2
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    16.604
    BMW 530d
    ...di problemi meccanici gravi non ne ho mai avuti, l'anno scorso mi si è rotto un tendi cinghia ma ho risolto...

Piu che altro l'elettronica mi fa qualche dispetto in più!

Il lettore CD frontale non sempre funziona, tante volte non mi riconosce i cd anche se originali, i fanali allo xeno stanno per partire però onestamente non sò ancora se si tratta delle lampade o di qualcosa d'altro tipo centraline o accenditori, ho il fanale sinistro che proprio ieri andava ad intermittenza però il sistema non mi dava nessuna anomalia, quello destro invece una piovosa mi dava una luce rosa che poi si sistemata da sola...

Se volessi provare a cambiale le lampade quali mi consigliate per avere una visione notturna maggiore, visto che con le originali, sembra quasi di non avere neanche lo xeno,fa più luce la citroen saxo tamarra con le luci blue...

aspetto consigli

grazie

6. Ivano65

Ivano65 Presidente Onorario BMW

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    caspita è del 2005 anche la mia e60,però di km 95.000km,vivi in auto praticamente......

7. keccuccio

21
    2
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    16.604
    BMW 530d
    SI.. di Km ne abbio macinati io e mio padre, pensa che la mia 120 ne ha 320.000, quella di mio padre che è un 530d del 2006 ne ha 380.000...

Fino a due anni fà facevamo circa 120.000 Km all'anno per lavoro e riuscivamo a cambiarle ogni due anni, ma adesso è cambiato tutto dobbiamo tenercele fino alla fine sperando di poterle cambiare prima che....

8. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io la uso solo fine settimana,poi ho un opel per lavoro....

9. keccuccio

21
    2
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    16.604
    BMW 530d
    Capisco, ma quando vivi praticamente in auto hai bisogno di una sicurezza che solo Bmw Audi e Merc riescono in teoria a darti...

10. Ivano65

6.017
    694
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    non sempre, la qualità è calata per tutte le marche compreso bmw,i moderni motori di qualunque marca dovrebbe in teoria superare i 300.000km.un motore fiat ha un affidabilità anche superiore in termini di rottura,non parlo di prestazioni.......

11. keccuccio

21
    2
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    16.604
    BMW 530d
    Mi fa piacere che abbia citato Fiat, per sicurezza intendo in caso di incidente...

Mio cognato fà il meccanico conoscendo i Km che faccio mi ha sempre consigliato una fiat, però anche lui sa chi ha la meglio in caso di sinistro tra una fiat e una tedescona...

Insomma anche le fiat ti lasciano a piedi ma a differenza delle tedesche citate prima te la cavi con pochi euro sempre a discrezione dell'onestà del meccanico...

A 1 persona piace questo elemento.
  12. grapesco

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    per lo xeno molte volte si deposita dell'acqua nella parte bassa del faro dove è alloggiata la centralina xeno,avendo un po di pazienza puoi smontartelo e controllare che sia tutto ok,su ebay trovi tantissime offerte per lampade piu' performanti delle tue.

13. keccuccio

21
    2
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    16.604
    BMW 530d
    Grazie per i consigli

Sapresti darmi qualche dritta su modelli marche da preferire..? Tu monti luci piu performanti o hai quelle originali BMW?

14. keccuccio

21
    2
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    16.604
    BMW 530d
    Scusa l'ignoranza ma 120d che lampade monta di serie?

Così riesco a capire anche cosa cercare, altrimenti se tu riesci a dirmi un modello migliore mi informo anche io....

Grazie

15. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Le lampade che ti servono dovrebbero essere le D1S come nella e91 pre-rest. Uso il condizionale perchè nella mia non le ho mai sostituite quindi aspetta conferma. Le D1S le trovi facilmente su ebay a meno di € 100,00 la coppia altrimenti rivolgiti a fabietto che, se non erro, le procura di buona qualità a € 150,00.

Ho notato anch'io nella mia pre-rest del 2005 che gli xenon hanno cambiato colore nel corso del tempo. Il gas all'interno sembra si consumi nel corso del tempo e cambia intensità di colore ed emette meno luce.

16. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    per le lampade buttati sulle gp thunder

17. grapesco

5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    le lampade sono le d1s ,i migliori venditori si vedono da i feedback che hanno ricevuto nel tempo,comunque controlla dove ti ho detto e vedrai che troverai molta umidità anche perchè con questo caldo non penso tu trovi dell'acqua. per la frizione usa la valeo secondo me fa' roba di ottima fattura.

18. tagi55

tagi55 Collaudatore

394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    a meno di non aver bisogno di una macchina di rappresentanza (ma non credo che servano tutti e 120k km) secondo me comprare una macchina che abbia un costo di gestione per km elevato non conviene!

..forse parlo da privato, non lo nego ma secondo me una persona che percorre tanti km l'anno deve avere come priorità altre cose che arrivare a destinazione con una macchina di una certa classe!

..con questo non dico che debbano andare tutti con una panda NP..ma tra i due estremi ci sono tante opzioni!

ciao

19. tagi55

tagi55 Collaudatore

394
    5
    6 Febbraio 2010
    Reputazione:
    556
    Bmw 118d Attiva my10
    beh direi proprio di si..un amico con un jtd ne ha fatti 350kkm..cambiando l'olio (attenzione solo l'olio..i filtri mediamente ogni 100kkm..quando proprio non ne poteva piu..tipo filtro clima che così ostruito da non lasciar passare piu l'aria all'interno) ogni 50kkm

io personalmente sono arrivato a 225k km (grande soddisfazione)..

ora mi sto coccolando la macchina della mia ragazza che inizia ad avere un kmtraggio di una certa soddisfazione "solo" 170kkm..spero di vedere i 200kkm!

ciao

20. keccuccio

21
    2
    6 Luglio 2011
    Reputazione:
    16.604
    BMW 530d
    Ciao sono tornato....

dopo una lunga ricerca su internet e rivenditori accessori auto ecco quanto appreso:

allora... il primo rivenditore mi ha detto che le lampade originali vanno sostituite solo con pezzi originali cioè, se la mia 1e87 monta lampade D1S 6000k non posso sostituirle con D1S 8000,10000 o 12000K, addirittura mi ha detto, che se voglio mettere lampade piu potenti, di sostituire i miei fari allo xeno con fari normali della stessa serie ed installare un kit xeno aftermarket e allora si posso fare quello che voglio con colori e potenze!!! ne sono uscito abbastanza titubante....

Il secondo rivenditore invece mi ha confermato che la lampada da montare è una D1S 6000k ma volendo la philips vende una lampada con luce intensa (ultra blu) alla modica cifra di 155+iva(listino 239+iva)...credevo la coppia, invece no! l'una!!!! ne sono uscito ancora più demoralizzato...

Comunque su internet ho trovato le stesse lampade a 90-100 euro l'una...che faccio...consigli???

la differenza dalle D1S e le D2S e che una ha quella basetta quadrata(accenditore?) e l'altra no?

aspetto con ansia risposte

grazie anticipatamente

ciao a tutti

Condividi questa Pagina