Me la cambiano finalmente perche' ora e' talmente peggiorato il fenomeno che si corre il rischio di rompere i supporti morbidi del cambio. Contemporaneamente sostituzione arrotolatori, guarnizioni portiere che sono rumorose, controllo all'elettronica che fa un po' le bizze. Auto con 9 mesi e 30.000 km!. P.S. per i 320d immatricolati ad agosto 2005 c'e' qualche aggiornamento alla centralina? Grazie M.
be' io pensavo risolto, visto che e' un problema che bmw ha da ben due generazioni serie 3! per l'elettronica?
La mia è stata assemblata ad agosto 2005, ed effettivamente qualche volta nella partenza più "in tiro" la frizione pare molto vibrante. Invece a freddo "strappa" in modo maggiore, anche se comunque parto in modo molto molto soft a macchina fredda. Il vostro concetto di "strappa", a quanto ammonta? Strappa come un motopicco oppure vibra leggermente come la mia? Io non mi sono mai lamentato perchè è il primo diesel che posseggo, e tutti mi dicevano che vibra più del benza (ovviamente) ma non ho un metro di misura con le vibrazioni normali della frizione del diesel e quelle che invece non lo sono. Le mie vibrazioni le ho sempre associate al fatto della naftone, ma ora mi avete messo una pulce nell'orecchio. E poi io mettero una pulce nel.... orecchio del concessionario .
per strappa significa che quando parti non forte, la macchina vibra notevolmente, senti vibrazioni anche su pedaliera e cambio (che peraltro si muove piu' del solito), diciamo che strattona fino a quando non rilasci completamente il pedale della frizione. Un po' di tremolio quando parti senza dare gas e' tipico di tutti i diesel, ma se la frizione e' incriminata, senti proprio che c'e' qualcosa che non va. Ad esempio la mia in partenza in salita, sembra un vespino quando lo fai partire senza frizione.... Peccato per un'auto da 40 000 eurozzi, visto che la C1 di mia sorella che di eurozzi ne costa 1/5 non ha problemi!!!
Il concetto da te esposto c'era nella seconda auto di mio padre, una Saxo 1.0 ( ), e quando partivi mettendo un po sotto caricola frizione sembrava di passare sulle bande rumorose, quelle che sulla strada dovrebbero far rallentare i veicoli. Sulla mia strappa in modo molto ridotto, e solo quando faccio partenze un pò più veloci. Le vibrazioni tipiche del diesel dovrebbero scomparire se si parte un po allegri di motore, invece nella mia se parto col motore su di giri, ad esempio sui 1500-1700 giri, saltella un po di più, mollando la frizione abbastanza velocemente ovviamente, supponendo una partenza un po brillante. Comunque farò presente la cosa al oncessionario, perchè di solito i saltellamenti iniziano in modo limitato e poi si aggravano. Mi sapete consigliare un modo per valutare se strappa oppure sono vibrazioni date dal motore? Una volta sono partito erroneamente di seconda , e visto che mi dovevo sbrigare allora ho dato gas, sui 2000 giri (con la relativa coppia al massimo ), ed ho mollato la frizione, non di colpo ovviamente ma in modo veloce ma normale. L'auto è partita a razzo, meglio anche che con la prima, e con un notevole pattinamento delle ruote, ma si è sentita qualche vibrazione (come del resto con la prima nella partenze veloci), e non so se era la frizione che saltava o le vibrazioni del motore. Comunque è partita così veloce che ho potuto mollare completamente la frizione dopo pochissimi metri (5-7), ed anche dopo averla mollata il motore era sopra i 2000 giri, quindi oltre i 35 all'ora, di conseguenza la spinta era sempre fortissima. Potrei azzardare che, visto il cambio non proprio ottimale, anzi, abbastanza schifoso, e la prima cortissima, dovrebbe partire più veloce in questo modo che con la prima, visto che la prima durerebbe comunque pochissimi metri, obbligando ad una cambiata che prende molto tempo, col cambio ruvido che ha la macchina, a meno di cambiare a "gratto". Invece, partendo con la seconda, i primi metri vengono fatti al volo (supponendo una partenza col motore al regime di coppia massima), e dopo i primi metri si può mollare tutta la frizione (passa circa mezzo secondo) ed allungare con tranquillità fino agli 80 all'ora circa senza cambiare marcia. Quindi dovrebbe essere meglio, ma sicuramente la frizione non ringrazia Insomma, la cosa mi è piaciuta molto, ma non la rifaccio più, vista la frizione delicata che pare avere l'auto.
Non è che l'automatico sia necessariamente la soluzione dato che il mio vicino di casa con una X5 a cambio automatico è andato avanti più di 4 mesi per farlo sistemare (in garanzia) dato che pattinava la frizione e non gli si innestavano "automaticamente" le marcie rischiando in diversi momenti di rimanere a piedi
allora aspetta che mi tocco....hehehehehe si la mia era una battuta...sicuramente se avessi lo stesso problema sarei anche piu incazzato...:wink: