Frizione che slitta? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Frizione che slitta?

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da KrisIs, 16 Febbraio 2016.

  1. KrisIs

    KrisIs Aspirante Pilota

    3
    0
    16 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW e30 318is
    Salve a tutti, finalmente dopo anni di attesa sono riuscito a regalarmi la tanto desiderata e30 318is.

    Vado a vederla e provarla, 143.000 km, niente ruggine, qualche graffietto che si nota a malapena, motore eccellente, sospensioni perfette..
    La provo e tira come dovrebbe da incollarti al sedile per bene..
    Ho dato una bella controllata e fatto un giro di prova guidandola come merita.
    Il tipo mi mostra tutti i tagliandi e revisioni, lavori che son stati fatti all'auto.
    Decido di prenderla e torno a casa..
    Inizia a piovere, decido nuovamente di farmi qualche bella accellerata e praticamente sale di giri, ma non accelera affatto, inizio quindi a pensare che possano essere stati i pneumatici estivi, vista la quantità d'acqua sulla strada e la temperatura sui 2°.. Premetto che nonostante la mia guida piuttosto sportiva e precisa, non ho mai usurato una frizione, ho sempre avuto auto con una certa età e kilometraggio (auto dei '90, oltre i 200.000km), ma in officina ci vado solo per farmi cambiare gli pneumatici.

    Praticamente arrivo a casa e fuma bianco dallo scarico con odore di benzina.. Bene, controllo l'aspirazione e il tubicino tipo appendice proveniente dal tubo principale dell'aspirazione che si connette più in basso, è molto lasco, chiudo bene con delle fascette metalliche, poi mi accorgo che la pompa della benzina perde dal fondo e allora riattacco meglio il tubicino e richiudo meglio la fascetta.. bene, fumo bianco sparito, nessuna perdita.
    Visto che piove quasi ogni sera, decido di andare a farmi qualche traverso da kilo (so che il differenziale è aperto ma su asfalto praticamente liscio e bagnato, non è che conti molto).. ma nn ne vuole proprio sapere di trasmettere coppia..

    Ma il mio incubo sono gli rpm che salgono e l'auto che non accelera.. ma non lo fa sempre.. a volte accendo la macchina e fila tutto liscio fino a quando la spengo, e la riaccendo che mi fa questo problema.. una volta si, una no e via così più o meno...

    Che sia la frizione usurata dopo un anno?
    Pompa della frizione?
    Qualcuno ha mai avuto questo problema?
    Se fosse la frizione da cambiare, potete consigliarmene una?
    Ho fatto tutti i test, per vedere se slitta, il problema è che a volte lo fa, a volte no...

    Scusate il papiro ma ho voluto descrivere esattamente tutti i problemi che ho riscontrato.
    Grazie molte a chi riuscirà a darmi una risposta.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2016
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    controlla se il tubo del comando frizione è ko
     
  3. KrisIs

    KrisIs Aspirante Pilota

    3
    0
    16 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW e30 318is
    Ok grazie del consiglio, stasera ci dò un'occhiata e vi faccio sapere :wink:
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    spesso si intasa all'interno, quindi non fa defluire bene l'olio.. magari è solo quello.
     
  5. KrisIs

    KrisIs Aspirante Pilota

    3
    0
    16 Febbraio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW e30 318is
    purtroppo oggi non sono riuscito a dare un'occhiata in tempo.. mi sono dimenticato di aggiungere che capita soprattutto quando il motore è caldo, o con i fanali accesi..

    Alla fine se l'auto mi da questo problema solo da calda probabilmente è qualcosa che ha a che vedere con l'aspirazione...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2016

Condividi questa Pagina