ciao ragazzi scrivo da parte di un amico che ha una serie 118 del 2009 a benzina km attuali 8000 . cambio manuale dotata di start/stop il problema e che la macchina nelle marce alte slitta la frizione , naturalmente macchina in garanzia la porta in bmw ( non dico dove ma potete immaginarlo ) ed effetivamente dicono si la macchina slitta la frizione ,ed e' qui che viene il bello. in conce gli dicono che probabilmente e il volano da cambiare , il mio amico gli dice ok la macchina e' in garanzia. ma il meccanico gli dice adesso facciammo dei controlli e se lui quando e' fermo tiene il piede sulla frizione , lui dice no perche? perche ribadisce il mecca della bmw se tieni il piede sulla frizione la colpa e tua che si e' usurato il volano comunque la macchina registra sta' cosa ( mai sentito ). oppure il pezzo e difettoso . spero di essermi spiegato bene comunque oggi doveva telefonare per sentire cosa avevano scoperto . detto questo io mi chiedo ma e' possibile una cosa del genere cosa centra anche se tieni il piede sulla frizione a vettura ferma ( in moto ).
il problema non è tanto tenere premuto la frizione al semaforo rosso... è schiacciarla fino in fondo... perchè se nn la si preme fino in fondo la frizione lavora e male e si consuma... la stessa cosa succede se si viaggia con il piede sinistro appoggiato al pedale della frizione, perchè la minima pressione fa staccare la frizione e quindi anceh qui lavora male e si consuma alal svelta
grazie ragazzi domani domani lo vedo cosi' mi dice cosa gli hanno detto in bmw.. riferiro' comunque lui dice che non mette il piede sulla frizione da fermo e nemmeno in corsa.
??? scusa ma se premi il pedale, la frizione si stacca dal volano come si fa ad usurare se non fa attrito?"
a ok ora ci siamo... auahuahuhaa... non capivo che intendevi per frizione... beh si per quello che riguarda cusicnetto e spingidisco hai ragione...
chiedi... e se ti rispondono picche chiedi l'uscita del tecnico BMW... quando mi successe il guaio con la frizione del mio 118D... dopo essermi sentito dare dell'incapace a guidare dal concessionario, ho preteso l'uscita del tecnico, che constatando un'anomalia sulla frizione mi fece passare la sostituzione della frizione anche se pagai la manodopera
ciao ragazzi aggiornamento il mio amico a ritirato l'auto stamane in bmw e hanno fatto un aggiornamento software ( cosi' hanno detto ) se il problema persiste faranno venire giu' un tecnico da bmw italia a provare l'auto e poi eventualmente cambieranno volano frizione ecc. per il momento l'auto e apposto , a fatto solo 5 km, vedremo.
Io ho lo stesso problema dal primo giorno di vita della macchina... E81 116d nuova ritirata il 23 dicembre... adesso ha 4400 km e la frizione strattona un po meno rispetto a prima... Il difetto si presenta a caldo, soprattutto quando faccio tanti Km senza fermarmi, poi ogni volta che mi fermo e parto la frizione strattona in modo molto fastidioso!! Per non farla strattonare devo lasciarla dolcemente in modo che la macchina inizia a muoversi e solo dopo aver lasciato tutto il pedale posso accelerare... se dò gas e lascio la frizione per fare una partenza veloce è la fine... Il tecnico BMW al telefono ha detto che se continua a farlo anche dopo l'aggiormaneto software allora bisognerà cambiare il volano e altre cose... che palle!!