se cambi cambia anche lo spingidisco solo il disco frizione non si cambia quasi mai da solo... risparmi poco e rischi che poi per cambiare anche lo spingidisco devi rifare tutto il lavoro
anche il mi o320d con 135k km strappa nelle partenze,specialmente a motore molto caldo, e come dice Gian la casa è molto fastidiosa... mi hanno detto che è il parastrappi alla frutta, però mi scoccia molto cambiare la frizione per questo e principalmente sborsare 320 euro in bmw...
Ti han detto che basta sostituire la frizione, oppure tutto il gruppo come ha consigliato qualche utente di questo forum? Forse in giro si trovano a meno...
Non era il primo che facevo fare su mio disegno per quando riguarda il benzina,mentre per il diesel bimassa devo dire che era il primo,l'equilibratura e' stata fatta a doch da un professionista del settore ma il problema non e questo anche se la fai completa di pulegia ant-alb-mot-vol-friz.. alla fine ti vibra lo stesso infatti il volano bimassa serve a smorzare le vibrazzioni provenienti dal motore verso il cambio la PROTOXIDE ne produce uno uguale al mio autocostruito ma con lo stesso problema di vibrazzioni infatti loro lo produco per le competizzioni. Poi non devi guardare le dimensioni del disco ma invece il carico del pressadisco che nel diesel(330d) e' di gran superiore a quello di un benzina (M3) compreso Se metti quello del'M3 sul 330d appena metti la 3 marcia scivola da paura per via della molta coppia che i diesel hanno rispetto a un benzina Quello delX5 a mio parere lo trovo piu' resistente rispetto al'originale compresa anche la frizzione daltronte un fuoristrada deve avere un ottima frizzione
Lo fa anche la mia (e46 318td) quando il motore è freddo o quando sono nel traffico per molto tempo............lo facevano anche il 320i e il 316i che avevo prima, nonchè il 323i e il 528i di mio fratello.........................e poi dicono che le Bmw sono perfette.......ci sono dei difetti che durano da vent'anni su questie macchine e non riescono ad eliminarli del tutto, però poi ti fanno pagare le macchine a peso d'oro. Sto sinceramente pensando di prendermi un'Alfa o altro per la prossima auto........
Sulla mia M3 E36 .2 l'ho dovuta sostituire a 65.000 km circa perchè a caldo slittava da morire.... e non solo, lo stacco della frziione avveniva non appena si solleva il pedale di qualche mm.... Eccola qui: Come ben si può vedere il disco non è usurato... particamente si è vetrificato.... a causa di un surriscaldamento.... purtroppo la'uto l'ho prsa usata e il rpimo proprioetario ci andava molto piano.... tra l'altro la vettura è stata faerma per diverso tempo.... è bastato andare in pista Varno per sentire dopo la frizione slittare.... la sua sostituzione ocn una della Valeo che poi era Sachs e il montaggio mi sono costati la bellezza in toto di 500 euro..... ora però va da Dio... lo stacco è tornato ad essere giusto.... anche se a mio avviso... ocme frizone non è il top della resistenza... inoltre, l'aver emso i prastrappi sul volano secondo me non è il massimo per un'ato di questa coppia e potenza....
Il problema lo da il parastrappi però mi han consigliato, come appunto diceva un altro utente, a che apri di cambiare tutto... dischi frizione, parastrappi, spingidisco ect.
Ma infatti ho cambiato tutto.... però ho rimesso come l'originale.... per ora va benone.. ma ripeto, sfruttando l'auto al limite, mi è parso di sentire un po' di cedimento.... saraà anche per la mappa... e per il regime... spesso eseguo cambiate intorno ai 7800-7900 giri/m, ma mi pare che tenda a cedere.... come del resto han fatto le gomme...
Hai ragione, ricordo anni fa che lo stesso problema affligeva il 520 di mio padre, all'epoca is parlava del problema legato all'amianto, ma cavolo sono passati più di 10 anni eppure siam sempre lì! Sostituire 'sta frizione sapendo che dopo tot km il problema si ripresenterà non è confortante... Valeo che sarebbe? Produce ricambi originali? Se ci fosse la possibilità di risparmiare qualcosa rispetto ai prezzi del conce qualcuno mi faccia sapere grazie.
A me hanno cambiato tutto in garanzia.... Mi strappava di brutto e in conce mi hanno sostituito tutto il kit, ovvero frizione, spingidisco, cuscinetti e il volano!!!! E siccome era in garanzia....non ho speso un caiser!!!! Per la cronacra, il meccanico Bmw mi aveva detto che la frizione è uno dei difetti riconosciuti su tutte le 320d!!!!
STASERA TELEFONO IN OFFICINA E SENTO SE ME LA PASSANO NUOVA NUOVA...SONO IN GARANZIA ANCORA SOLO PER UN MESE
uhm... il motore te l'hanno cambiato, la frizione te la vuoi far cambiare... cosa aspetti a farti cambiare la macchina in garanzia?
Ti conviene davvero!!!!!Fagli presente che sai che la frizione sui 320d è un problema riscontrato da Bmw...quindi te la fai ordinare e te la fai cambiare di corsa!!!!! Ciao da Rob@@
anche io.... non mi ricordo dove ho letto ma per noi dovrebbe esserci il cambio 300 euro tutto incluso con l'OATC...
si ma io nn posso mica usufruire di sto oatc...la mia è fuori garanzia da una vita e poi è di importazione..ma soprattutto: IN CONCE BMW NON LA PORTO MANCO MORTO!