Frizione andata? | BMWpassion forum e blog

Frizione andata?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mds, 6 Maggio 2009.

1. mds

mds Aspirante Pilota

7
    0
    4 Maggio 2009
    BMW E46 318 Ci
    Ciao a tutti.

Mi scuso in anticipo se è già successo a qualcuno e l'avete scritto, ho provato con il "cerca" ma trovo solo commenti sulla durezza generale del cambio.

Ho da pochissimo preso un E46 318 Ci di seconda mano. :razz:

Sembra tenuta veramente in modo maniacale.

Per portarla a casa ho fatto circa 400 km, tutti lisci e perfetti.
    Sentivo il cambio un po' dura, ma ho sempre letto di cambi duri sulle BMW, quindi non ci ho fatto caso.

L'auto è rimasta una settimana in garage mentre cercavo l'assicurazione più conveniente.

Ieri pomeriggio, con finalmente l'assicurazione in mano, contento come una pasqua vado a farmi un giro :wink: .
    Tutto bene, frizione sempre un po' dura. Mettendo in retro da fermo, mi rendo conto che sembra fare un piccolo rumore sotto l'auto mentre ingrano.

La sera me ne vado al cinema. Esco, metto in moto, e non riesco ad ingranare proprio la retro, nè la prima.
    Se cerco di ingranare, l'auto si sposta piano piano anche con il pedale della frizione premuto a tavoletta, come se la frizione non staccasse!

Con tutta la cura possibile la riporto a casa.
    Oggi pomeriggio cercherò qualcuno a cui portarla (è la mia prima BMW e non conosco meccanici di fiducia che lavorino su BMW), ma nel frattempo mi faceva piacere un parere da esperti, anche per sapere poi se il meccanico ci capisce qualcosa o se andrà a caso.

L'auto ha 115k km tagliandati.

Cosa può essere? Il cambio BMW è diretto, vero? Quindi non ha "leverini" nel mezzo.
    Che sia l'olio? O proprio la frizione andata?

Grazie anticipatamente.

Ciao,
    Marco

Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2009
  2. *Piero*

*Piero* Amministratore Delegato BMW

3.062
    390
    6 Dicembre 2007
    Clubman Cooper D / tr7
    :-k:-k:-k
    Di solito, quando le frizioni ci salutano, è per usura, quindi il motore va su di giri ma l'auto si muove meno del dovuto.
    Ho l'impressione, ma non sono un esperto, che dipenda dal leveraggio cambio.
    IMHO

3. mack78

mack78 Primo Pilota

1.212
    9
    30 Agosto 2007
    BMW 320d 150cv E46
    Non credo sia la frizione. Se lo fosse " prende di liscio " come si dice comunemente..
    Poi se i km che dici di avere sono realmente 115k mi sembrano pochini per farsì che la frizione sia già morta..

4. MeteoMan

MeteoMan Amministratore Delegato BMW

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    320 6L,Range Rover Evoque Dynamic,Ducati
    Il cambio è coperto dalla garanzia sull'usato?

5. mds

mds Aspirante Pilota

7
    0
    4 Maggio 2009
    BMW E46 318 Ci
    No, acquisto da privato.
    Ho contattato l'officina che eseguiva la manutenzione precedente, e non ha mai dato problemi di frizione o cambio.

6. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008
    a questo punto ti conviene farla vedere a loro...ma se non ho capito bene è a 400km giusto?:-k

7. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Cosa può essere? Il cambio BMW è diretto, vero? Quindi non ha "leverini" nel mezzo.
    Che sia l'olio? O proprio la frizione andata?

Per vederlo trova una "salita veloce" e falla di 5°, se l'auto spinge la frizione è ok, se senti che premendo l'accelleratore non ottieni l'avanzamento dell'auto e questa va su di giri senza appunto camminare allora ti sta salutando.

8. mds

mds Aspirante Pilota

7
    0
    4 Maggio 2009
    BMW E46 318 Ci
    No no, 115mila. Io ho fatto un viaggio da 400/500 km e non ha dato problemi.

Oggi pom la faccio vedere, intanto mi faccio delle idee grazie alle dritte che leggo qui, così posso obiettare con cognizione di causa, se cercano di piazzarmi la fregata (non ho ancora un meccanico di fiducia) :)

9. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Bmw 320d e91
    Quando sulla mia è partita la frizione "strappava" in partenza e anche in scalata.... una sorta di vibrazione.Ma niente di quello che accusi tu,non so se è la frizione.... forse il cambio..:-k

10. coals

coals Presidente Onorario BMW

5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Già ora rileggendo non sembra corretto imputare la colpa alla frizione quando potrebbe essere benissimo e anche forse più probabile il cambio.
    Putroppo non sono meccanico e mi documento molto e bene solo quando mi serve qualcosa, però per sapere qualcosa quà e la è più probabile sia il cambio.
    Falla "sentire" ad un meccanico e poi parla con il proprietario e facci sapere!
    Il cambio non è un giochetto... ](*,)

11. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Bmw 320d e91
    Vero,la cosa migliore è sentire un meccanico...anche se basandomi su quello che ha detto sembrerebbe di più il cambio....:-k
    Tienici aggiornati dai.... e spera!

12. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    o qualche leveraggio allentato ma sicuramente lo spingidisco andato se la frizione in 5 non pattina

13. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    e91 con turbina
    tienici aggiornati, comunque a mio parere non dovrebbe essere la frizione....

14. mds

mds Aspirante Pilota

7
    0
    4 Maggio 2009
    BMW E46 318 Ci
    BMWPassion porta fortuna :)

Torno a casa, prendo l'auto e miracolo funziona.
    La porto comunque dal meccanico, ovviamente.
    La prova un po' e dice che secondo lui è la pompa della frizione che ha fatto cilecca.
    Se dovesse ricapitarmi, provare e riprovare premendo a fondo la frizione ripetutamente da fermo, anche a macchina spenta.
    Comunque se lo rifà, allora la cambia, per ora dice di tenerla così.

Le dita le ho incrociate, forse ha funzionato, per ora tutto bene.

Se succede anche a voi che non riusciate più ad ingranare la marcia, anzi l'auto da ferma inizia a spostarsi mentre tentate di ingranare anche con la frizione premuta, premete a ripetizione la frizione, anche ad auto spenta, tirando indietro il pedale nel caso non lo faccia completamente da solo.
    Se sentite che "si carica" tipo pompetta, allora dovrebbe tornare tutto a posto.

Un grazie a tutti!!!

Ciao,
    Marco

15. MeteoMan

4.624
    214
    9 Settembre 2008

Ottimo! =D>=D>:wink:

16. samuelet