frizione...ahi ahi | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

frizione...ahi ahi

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Raffaele, 10 Novembre 2005.

1. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Ciao ragazzi esperti di meccanica del forum, ho da chiedervi la vostra consulenza circa un problemino che si presenta ultimamente sulla mia car che va per i 150 K Km:

ho notato che a macchina fredda a volte quando mi avvio in prima avverto uno strano strattonamento :eek: che però poi sparisce subito dopo che mi sono avviato. Tra l'altro lo avverto di più se l'ho lasciata fuori sotto la pioggia :frown: .......reumatismi?
    Il problema sparisce dopo quei primi attimi di avviamento, infatti in accelerazioe e rilascio è perfetta, ed allora mi chiedo e vi chiedo...
    ....è possibile che quando piove si formi condensa sui dischi della frizione che li fa slittare al primo avviamento?.....oppure devo rassegnarmi e preventivare la spesa di sostituzione della frizione?

2. El_Nano

El_Nano Secondo Pilota

558
    5
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    106
    123d 3p - X3 3.0i
    Ciao, avevo lo stesso problema su una impreza turbo, qualcuno aveva detto di provare a fare una sfrizzionata in seconda a motore caldo.

A macchina ferma porti il motore fino a 3500-4000 e poi con la seconda inserita lasci piano la frizione in modo da farle fare un bel po di attrito e pulirla.

Essendo la tua un diesel la porterei sui 2500 e poi fai la stessa cosa.

Lo sfrizzionamento non farlo durare troppo, diciamo 4-5 secondi.

A me aveva risolto i problemi.

Ciao

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.365
    7.551
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    anche a me lo fa, quando è fredda, ma poi sparisce..
    tempo di scaldarla!

4. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    penso sia fisiologico visto che TUTTE le BMW che ho provato, a freddo, un pochettino lo fanno specie se si parte a bassi bassi giri...

lo fa persiono la 320d E90 nuova di pacca del mio amico (14.000 km)

cmq appena si scalda un pò sparisce tutto.

ciao :cool:

5. Raffaele

Raffaele Kartista

194
    8
    4 Ottobre 2005
    Reputazione:
    92
    E46 320d 136 Cv
    Grazie mille ragazzi :lol: :lol: ......mi sento davvero sollevato :mrgreen:

6. Head Fuck

Head Fuck Kartista

106
    0
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 320D
    Ha me' era stato detto che questo difetto dipende dai dischi della frizione. Io ho cambiato solo la parte che si usura della frizione e non tutto il blocco e' mi e' stato detto che potevo avere problemi del genere. Ovviamente lo si sente molto a freddo e in partenza.
    Vai tranquillo!!! :biggrin:

7. Jackill

Jackill Secondo Pilota

975
    19
    11 Dicembre 2003
    Lombardia
    Reputazione:
    244.242
    118D F40 MSport
    ...anche a me un poco lo fa a freddo...poi sparisce

8. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    sulla mia mi ha cambiato la friz in garanzia a 22k km pertchè strappva sempre... caldo/freddo..... ma ora con il gruppo nuovo non ho mai questo problema.....(intanto sgrat sgrat....... sa mai.. :mrgreen: .)

9. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Se non ho capito male il problema sono i parastrappi e se si interviene conviene cambiare l'intera frizione (dischi, parastrappi, spingidisco ect.)
    In BMW con il programma OATC x le E46 immatricolate fino al 12/01 effettuano l'intervento a 350 euro tutto compreso (ricambi, iva e manotopera), il prezzo mi sembra molto buono...

Condividi questa Pagina