Ciao ragazzi,vorrei un consiglio...Da qualche tempo,sopratutto con molto freddo non riesco ad inserire la prima e la retro. Fatto presente al concessionario il capo officina mi dice che bisogna sostituire il completo frizione,ma.....al 90 x 100 si tratta di garanzia..perche se bruciata, sarebbe imputabile al mio stile di guida.partendo dal presupposto che solo un "cane" riuscirebbe a bruciare una frizione in cosi poco,vorrei sapere se a qualcuno di voi è accaduto o se potete darmi consigli per evitare di pagare per un problema che non dipende da mè..dimenticavo la mia è una 2.0d 150 cv anno 2007.:wbmw
La mia ex,X3 2.0 D di fine 2005 ha percorso circa 125.000 km. senza il minimo inconveniente e quando l'ho ceduta era ancora perfetta.Mi sembra oltremodo prematuro parlare di frizione a 49.000 km. Sicuro che i km, siano originali? L'avevi presa nuova? Ciao. Carlo
si è vero è molto strano o cammini con il piede sulla frizione ma non credo proprio sia il tu caso o prova a far verificare i kilometri dal concessionario se conosci, altrimenti recati da un altro e chiedi di verificare i km (basta portare la chiave)
X3 2.0d 150cv del 06/2005 Cambiato spingidisco a circa 44.000 km, tra l'altro ero fuori garanzia (i 2 anni) di qualche mese. L'officina ha fatto lo stesso la richiesta a BMW Italia per farlo passare in garanzia ma mi è stata rifiutata. Fortuna vuole che si sia bloccata davanti all'ufficio visto che stavo tornando dall'Ikea con macchina carica di mobiletti etc. Scena tristissima vedere la macchina sul carroattrezzi. Piccolo appunto: non viaggio con il piede sul pedale della frizione. A me comunque non ha dato particolari segnali di cedimento, non entravano più le marce di punto in bianco. Paolo3b
A me è capitato due volte (con temperature sui -7/-8) di non riuscire ad inserire la prima ma più difficoltoso ancora la retro. Ho provato ad insistere al max 1 minuto e poi è andato a posto. Ripensandoci con il freddo e macchina fredda a volte il cambio mi sembra un pò più duro. anch'io ho il 150cv e 25000KM (originali xchè nuova!!). mI DEVO PREOCCUPARE?
l'auto l'ho presa di 8 mesi ed era impeccabile con 25000km al punto che vedendo il modello (full optional) e l'immediata disponibilità,ho deciso di prenderla.Ho già fatto verificare i km con la chiave e corrispondono,inoltre posso dire che ad ogni fermata ho l'abitudine di mettere in folle (180000km con la mia ex LAND CRUISER e relativo traino gommone prima di cambiare la frizione penso che non siano pochi).Anche a me sembra piu' che prematuro.
....mi sa di si..ha gli identici problemi della mia. Fai una cosa vai anche tu in conce e senti cosa ti dicono,io appena riesco ci ritorno e provo a dire che non sono convinto.Poi confrontiamo. La mia già da meno 3/ 4 lo fà
Vuoi dire che con quelle temperature te lo fa sempre? Io vivo in montagna e i meno 3/4 e anche più li ho avuti quasi sempre questo inverno ma il problema si è presentato solo due volte. Teniamoci aggiornati e domani se ho tempo chiamo in conce. Ciao
ragazzi mi aggiungo anchio: dicendo che certe mattine faccio fatica a inserire la prima e la retro mo solo nell'imminente accensione dell'auto dopo appena 5 secondi dal primo tentavo tutto è ok....io ho sempre dato la colpa al fatto che l'auto fosse fredda X3 2.0d 150cv 8/2007 23000 km chiedo a atd se ci può aiutare
putroppo in questi casi per controllare il problema bisogna smontare la frizione il volano e il cuscinetto (e il cambio ) prima di decidere la bmw vuole vedere la frizione (anche con foto )
a dir al verita non l'ho mai visto come problema ... non mi sono mai preoccupato.... adesso al tagliando farò presente il problema
ho appena parlato con il meccanico della conce BMW. Secondo lui, il problema è che può accadere che gli ingranaggi della prima e della retro (sullo stesso albero) siano contrapposti con i denti messi male e ciò provoca l'estrema durezza nell'inserire la prima e ancor più la retro. Per ovviare a ciò quando dovesse accadere, mi ha consigliato di non insistere ma di mettere la seconda o terza muovere la macchina di un centimetro e riprovare con sicuro esito positivo. Per lui può accadere e non è un problema. Ha avuto la stessa segnalazione anche da proprietari di serie 1. ESCLUDE CATEGORICAMENTE "NEL MIO CASO" PROBLEMI ALLA FRIZIONE. Spero di essere stato comprensibile e d'aiuto. Ciao
allora contattato sia bmw che un meccanico di fiducia risultato quoto taox3, bmw di parma dove l'ho acquistata io mi ha detto che ha già avuto delle cose simili e per precauzione hanno smntato tutto per controllare... risultato niente di allarmante.... a me hanno detto che qundo mi capita di aspettare qualche istante e poi riprovare come già facevo.... mi hanno rassicurato... a voi la sentenza
be anch'io devo mettere la seconda,muovermi un poco e poi entrano (anche se un po'dure) pero' mi succede,sempre con il freddo che ci siano degli impuntamenti,ora per carità non è che ne faccia un dramma,pero' ho anche una clio dci e due panda aziendali che guido sporadicamente e su quelle,caldo,freddo vanno come "orologi".Non vorrei pero' che mi si presentasse un problema piu' grande a fine garanzia.