Frizione 320d su 318td. Consigli e suggerimenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Frizione 320d su 318td. Consigli e suggerimenti

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Sm0kinAce, 10 Settembre 2012.

1. Sm0kinAce

Sm0kinAce Kartista

102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
  2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    se monta lo stesso tipo di motore la frizione del 318d è uguale a quella del 320d

la differenza è tra le varie serie di motori, non tra 318 e 320

sul berlina se non erro è possibile montare sia il cambio 6 marce che la rispettiva frizione (maggiorata rispetto alle prime serie)

sul compact non saprei

forse confrontando il compact con la berlina riesci a vedere se montano lo stesso cambio e frizione (penso di si)

in quel caso dovresti poter montare sia la frizione più grande che il cambio 6m

3. Sm0kinAce

Sm0kinAce Kartista

102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    Grazie per il reply marzo :biggrin:

E' esattamente quello che pensavo io, in via del tutto teorica però.

Cosa intendi, solo, con maggiorata rispetto le prime serie?

Ieri mi han detto che forse per montare il cambio a 6m bisogna cambiare tutta la trasmissione, ma io non ci credo molto... 8-[

Solo, mi è venuto un dubbio? il 318 e il 320 montando la medesima frizione o, come pensio io, quella del 320 è diciamo maggiorata?

Montando quella del 320 avrò finalmente il pedale della frizione un po' più rigido? :biggrin:

4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    io so che nella E46 berlina vi sono 2 versioni di motore (entrambi in 2 declinazioni: 318d e 320d, ma la frizione è la stessa, come anche il cambio e la trasmissione)

una versione di motore è quello che nella declinazione 320d aveva 136cv

l'altra è quella che ne aveva 150

entrambe erano anche depotenziate a 318d, ma solo per via della turbina a geometria fissa.

meccanicamente 318-320 sono identici.

le prime versioni (320 136cv) montavano frizione col disco più piccolo e cambio 5M (motore a pompa radiale)

le ultime (150cv) montavano frizione maggiorata e cambio 6M (motore common-rail)

tuttavia vi sono versioni 150cv che montavano ancora il cambio 5M

e se non erro montavano già la frizione maggiorata.

dunque suppongo che tale frizione si adatti anche a quelle col motore più vecchio (sia 320d che 318d)

quello che non so è se si possa montare anche il cambio senza cambiare altro (ma al massimo sarà da cambiare il primo spezzone dell'albero di trasmissione, visto che il gruppo differenziale è identico

(non so però se i pezzi della berlina si adattino sulla compact.

es. se recuperi allo sfascio la trasmissione di un berlina non so se monta sulla compact.

dovresi sentire altri pareri da qualcuno più esperto

ad ogni modo la sola frizione dovrebbe montare.

la differenza non è nella frizione del 318 o del 320, ma nelle versioni più o meno aggiornate del motore.

5. Sm0kinAce

Sm0kinAce Kartista

102
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    318td e46
    Dunque, in definitiva, dopo 2 settimane che l'auto è in officina e il mio meccanico ne è uscito pazzo posso confermare che:

1- Non ho trovato un campione di un cambio 6 marce, quindi non ho potuto confrontarlo sulla mia trasmissione, c'è chi dice che molti han switchato il cambio c'è chi dice che è difficile da montare perchè pieno di mod da applicare

2- In giro è pieno di kit frizione+volano per 318/320 della Luk, Valeo Saschs ecc normali e modificati (volano monomassa alleggerito) ma nessun volano proposto dal mercato montava sul mio cambio per una questione di aggancio su un alberino di quest'ultimo anche se su carta erano pensati per il mio specificio modello.

3- Un kit (non BMW) per la mia c'è ma dai 680€ chiesti per precedenti, questo costava sui 1200 proprio perchè l'unico che montasse per il mio particolare cambio (che poi non ho ancora capito perchè io ho un tipo di "aggancio" mentre gli altri modelli coupè e berlina ne han un altro)

Ergo, dopo smadonnamenti vari abbiam optato per acquistare una frizione nuova della Luk sui 200€ + un volano che ha trovato praticamente nuovo su un motore in demolizione ad altrettanti 200€ montando così un kit standard quasi nuovo.

Se avessi saputo che ogni volta che la compact entrava in officina, trovare pezzi di ricambio sarebbe stato un terno all' otto, avrei continuato a tenere la mia vecchia punto!

Condividi questa Pagina