In precedenza avevo una Passat a benzina 1.8 20v e in fase di frenata ho sempre usato il freno motore. Adesso guido una f31 320d con cambio manuale e osservo che il freno motore aiuta poco la frenata a meno di far salire molto di giri il motore. Poi in fase di scalata con frizione ancora abbassata quando sta per entrare la marcia il motore fa automaticamente un'accelerata che sicuramente aiuta l'inserimento della marcia ma riduce l'effetto del freno motore. Succede anche a voi ? Qualcuno sa qualcosa sulle accelerate automatiche e se si possono limitare con la codifica ?
Sulla Passat scendevi di marcia senza far salire di giri il motore con l'acceleratore? Quello non è il freno motore, è la frizione che si consumava. La F31 scala nel modo giusto, i giri motore devo combaciare con la velocità delle ruote.
Si sulla passat scalavo le marce senza mai toccare l'acceleratore naturalmente anche frenando, la ho data via a 250k km con la frizione perfettamente efficiente. La frizione sicuramente si usura un minimo ma la frenata ne giova in potenza (maggior potenza del servofreno) e stabilità. Più che altro la 320d la sto guidando prevalentemente come da consiglio del display cambiando le marce poco dopo i 1500 giri tanto con il traffico comunque non ci sono molte opportunità di guidare più allegramente e quindi in scalata mi viene spontaneo farla salire al massimo a 2500 giri. Più che altro la mia era un'osservazione in quanto mi aspettavo un freno motore maggiore passando da un 1.8 benzina a un 2000 turbodiesel.
Confermo che tutti i motori bmw che ho provato hanno pochissimo freno motore. Mi sono sempre chiesto il perché e l’unica cosa che mi viene da pensare è che sia una cosa voluta per la trazione posteriore...boh...
Grazie per la risposta. Conferma quello che ho pensato anche io in effetti avere un freno motore notevole al posteriore in frenata in inserimento in curva con il trasferimento di carico sull' anteriore potrebbe portare a una sbandata non correggibile dal controllo stabilità. Per un guidatore esperto ed attento questi fenomeni possono essere piacevolmente usati per inserire la macchina in curve strette ma per il guidatore medio possono essere pericolosi.
@070 è stato esattamente il mio ragionamento...chissà se abbiamo ragione? Comunque ci si fa presto l’abitudine e poi quando invece di rilasciare l’acceleratore lo premi tutto offre prestazioni che il 1.8 della passat si sogna
Se è collegato con il controllo stabilità forse escludendo il controlli si esclude anche questa funzione. Domano provo... In sport con controllo trazione disattivato poi provo eventualmente a escludere anche il controllo stabilità tenendo il tasto 10 secondi. Poi faccio resoconto. A proposito non mi è chiarissimo cosa viene disattivato con la pressione singola o prolungata. Da quello che ho capito pressione singola disattiva controllo trazione e pressione 10 secondi disattiva anche controllo stabilità. Se qualcuno sa esattamente la funzionalità e lo dice mi fa una cortesia. Ho la macchina da poco e non ho avuto occasione di sperimentare su fondi con poca aderenza.
Comunque fede84 in effetti sul fatto che quando metti giù il gas è tutta un'altra storia rispetto alla passat (macchina che comunque per me è stata una delle migliori in assoluto)
Per quanto riguarda il freno motore, è così per tutti i diesel, per il semplice fatto che non hanno la valvola a farfalla che chiude l aspirazione e crea una depressione tale da aumentare il freno motore. Bel motore il 20v io l avevo si golf 4, ovvio che in confronto il BMW vola
Si confermo 1.8 20 v della passat elsticissimo, coppia da 1000 giri in su fino a limitatore unico neo consumi un po alti. Bmw 320 altra categoria altra generazione di macchine non si può confrontare
Provato a disinserire controllo trazione (pressione singola) e fa le accelerate in scalata. Disinserito DSC pressione 10 secondi e non fa più le accelerate in scalata e l'effetto freno motore è maggiore.
Scusa ma scendendo di marcia fai salire di giri il motore con il pedale della frizione? Il rev-matching che fa la macchina rimettendo il DSC è esattamente come si dovrebbe fare, se lo spegni e senti più freno motore stai consumando frizione.
Scusa non capisco CarMons su una macchina che non ha una gestione elettronica sofisticata in fase di frenata scali le marce e il motore in scalata aumenta i giri perché trascinato dall' inerzia della macchina e evidentemente si sincronizza con l'azione della frizione che ovviamente un po si consumerà. Io con macchine precedenti non ho mai toccato il gas in frenata per sincronizzare i giri del motore alle ruote anche perché avendo un piede sulla frizione ed uno sull'acceleratore dovrei fare punta tacco.
Infatti il punta tacco è proprio quello che si deve fare se si vuole scalare mentre si pigia il freno! La modalità del DSC che hai spento, è come se fosse un punta tacco fatto dalla macchina stessa! Il motore deve essere sincronizzato con la velocità delle ruote prima di alzare il piede dal pedale della frizione, altrimenti rischi di surriscaldare la frizione o perdere stabilità. Anche se vuoi rallentare senza premere il freno, devi scalare la marcia e portare il motore al regime giusto con l'acceleratore, per poi sfruttare il freno motore.