Salve a tutti ho da poco acquistato una x1 20d xdrive. guidandola in questi pochi giorni mi sono accorto che in alcune occasioni la rilasciando l’acceleratore la macchina ha un freno motore più spiccato rispetto ad altre volte. Chiedendo al concessionario mi è stato detto che essendo una myld Hybrid questo a volte potesse essere dovuto a un freno motore da ricarica batteria. Visto che questa cosa accade in momenti diversi, che non riesco a ricollegare a una ragione specifica, volevo chiedere alla community se mi poteva dare una spiegazione.
Plausibile, quando la batteria è carica il freno motore è solo quello (bassissimo) del motore diesel. Anche nelle elettriche pure, quando la batteria è al 100% il freno motore è nullo anche se impostato al massimo, questo perché l'energia prodotta dalla frenata elettromagnetica non può essere assorbita dalla batteria nè eliminata in altro modo.
Infatti quello che avevo supposto anche io, altra cosa di cui mi sto accorgendo( ma posso sbagliarmi) e che la macchina tenda proprio quasi a frenare ( in modo graduale) quando legge alcuni cartelli ( soprattutto limite 30) o segnali di pericolo. Possibile??? O mi sto sognando la cosa?
Credo sia possibile. Ho la stessa auto e si comporta allo stesso modo. Il freno motore lo sento più "incisivo" nel momento in cui mi avvicino all'auto che mi precede o se sto per raggiungere un rotatoria o un incrocio. Ma questo se lascio completamente il pedale perché se lo schiaccio poco il freno motore interviene meno ma la batteria si ricarica lo stesso
il mild hybrid della X1 sfrutta telecamere, radar e GPS. Rallenta se vede che davanti c'è una rotonda o una curva oppure un veicolo che ci precede, quando la strada è dritta e davanti non c'è nessuno predilige il veleggamento invece.