BMW Z4 E89 - Freno di Stazionamento elettronico | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E89 Freno di Stazionamento elettronico

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da gg.feisbuk, 13 Settembre 2018.

Tag (etichette):
  1. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    È abbastanza semplice. Ci vuole solo un po’ di manualità, conoscere il pezzo e non farsi influenzare da nozioni tipo “ho sentito dire”
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non è sicuramente rapido quanto usare il tester che si usa anche per altre cose ;) Ci si può arrangiare per una volta ma dovendo farlo ancora meglio comprarlo
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.005
    20.611
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Riassumendo:
    @marco325ci non ha il tester ma ha cambiato le pastiglie posteriori piu' volte su diverse bmw con la pinza servoassistita
    @huskywr240 ha il tester ma alla fin della fiera non ha mai cambiato le pastiglie di pinze bmw servoassistite

    Quindi, personalmente, mi fiderei dell'autorevolezza dettata dall'esperienza fattiva e concreta di @marco325ci

    PS no, non leggero' il pippone inevitabile di Husky che tra poco arrivera', inesorabile.
     
  4. gg.feisbuk

    gg.feisbuk Aspirante Pilota

    20
    1
    13 Settembre 2018
    Asti
    Reputazione:
    0
    Z4 E89 3.5i
    Ottimo, mi potresti dire per favore il tipo di tester che hai ?

    Grazie.
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Valutazione errata, ti fidi male ragionando così.
    Se vai da lui puoi fidarti a farti fare il lavoro anche senza tester al pari di me che lo uso, ma da qui a dire che tutti possano farlo ne passa.
    Lui grazie all'esperienza ha ovviato, ma come detto per me ha senso farlo così per una volta, dovendo farlo più volte prenderei il tester. Se lui sa cosa fare e ha esperienza per farlo bene, non sarebbe altrettanto per uno senza esperienza, se rompi il pezzo costa minimo 500euro, per risparmiare 100euro di manodopera? Come detto dei meccanici, che quindi hanno esperienza, ma non sapevano fare certi lavori, han provato senza tester facendo danni, quindi non è alla portata di tutti.
    Se poi fa un tutorial con molte foto o ancora meglio un video completo magari diventa più fattibile, non escludo ci sian magari già video su Youtube. Altrimenti sarebbe molto utile farne uno ;)
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
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    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
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    car2go
    pippino, diciamo, dai. ho visto di peggio :D :D :D
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    È della Foxwell, si prende con un programma caricato per il tuo modello ma poi puoi metterne altri da scaricare a pagamento sul sito, quindi lo usi in futuro anche se cambi macchina. Lo avevo preso per la mini e ha il software per tutte le auto del gruppo, quindi bmw, mini e Rolls-Royce. In seguito poi si può aggiornare anche con i nuovi modelli. Nel mio caso poi ho preso una mx5 ed ho messo il software anche per il marchio mazda. Controllo il modello, mi sembra nt500 ma non son sicuro, adesso guardo
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nt510 costa circa 150euro e come detto non è quello amatoriale che resetta solo spie tagliandi, è un tester professionale entry level

    http://m.autoobd2.it/product_photos_14630.html

    Ad esempio lo trovi qui, ma cercando si trova anche altrove
     
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Non ho mai fatto da docente agli ingegneri bavaresi, come invece puoi vantare tu nel curriculum, ma il cbc non è il ripartitore di frenata?
    Modula l'intensità della forza frenante rispetto agli assi in base all'angolo di imbardata.
    Presuppone che tu stia premendo il freno.

    Quello che hai spiegato tu è l'intervento del controllo di stabilità.

    Mi sa che a 'sto giro hai toppato su tutti i fronti.
    Ti servono un po' di vacanze Huskyno!
     
  10. marco325ci

    marco325ci Amministratore Delegato BMW

    3.507
    242
    19 Dicembre 2004
    Reputazione:
    132.434
    Z4
    :haha:haha:haha
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    volevo scriverlo io (rinunciandovi)
     
    A rich20 piace questo elemento.
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Cari i miei polli, come sempre ho ragione io e dovete informarvi meglio, non la conoscete bene, è esattamente come ho detto per filo e per segno, è un sistema automatico che lavora da solo, non quando premete i freni e non ha nulla a che vedere con i controlli di stabilità che intervengono in caso di perdita trazione e controllo, lavora come fosse un differenziale autobloccante per migliorare la traiettoria in curva. Silenzio in classe e imparare >:>
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    https://it.wikipedia.org/wiki/Cornering_Brake_Control

    un autobloccante non fa questo.


    quello che intendi tu mi pare si chiami EDL o e-diff (davvero non lo ricordo) ed è programmato sulle versioni più "sportive" (ha esordito su serie 1 sulla 123d se ricordo bene)
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2018
  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    @huskywr240
    Fonte: catalogo Z4
    [​IMG]
    "Quando freni in una curva..."





    [​IMG]
    "[...] e può frenare individualmente per tenere sotto controllo la Z4"

    Toppato alla grande, amico mio.
    C.V.D.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sta cosa l'abbiam discussa anni fa decine di volte postando quanto riportava il sito italiano bmw nella descrizione dove parlavano del CBC.
    La descrizione diceva che questo sistema agendo sui freni migliora la traiettoria dell'auto in curva, quindi letta cosi' si deduce che sia un sistema automatico che aziona i freni ogni volta che si curva per migliorare la tenuta, una sorta di pseudo differenziale autobloccante.
    Descritta come hai riportato invece e' ben altra cosa ed e' a tutti gli effetti un controllo di stabilita' anche se meno invasivo, una sorta di pre-controllo prima che intervengano quelli piu' invasivi.
    Sul sito italiano ormai non si trova piu', devo provare a cercare i depliant, se li ho ancora sono sia della prima uscita che del restyling, cosi' da veder meglio cosa riportano.
    Anche se il sito italiano bmw, come sempre detto, e' bistrattato rispetto a quelli esteri, spesso mancano alcuni optional nei configuratori, come proprio la possibilita' di configurare alcuni modelli.
    Per la serie 3 precedente ad esempio si poteva configurare la M3 coupe' ma non la berlina 4 porte, non mi stupirei di eventuali inesattezze nelle descrizioni.
    In ogni caso prendo atto della correzione, meglio tardi che mai ;)
     
  16. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Ciao a tutti,
    l'altro giorno ero fuori in macchina quando è sceso un acquazzone incredibile, son dovuto pessare in un tratto di strada in cui c'erano 5-10 cm di acqua, poi arrivo a casa parcheggio in garage e non tiro il freno a mano come al solito essendo perfettamente in piano. Il giorno dopo uscendo da garage in retro sento un toc metallico provenire dalla ruota posteriore sx, sul momento mi era sembrata come fosse la pinza del freno che si sbloccasse...comunque vado in ufficio, parcheggio e nessun problema, non tiro il freno a mano come al solito. Come riprendo l'auto al pomeriggio si accende la spia gialla P e mi accorgo che il freno a mano non da segni di vita...se provo ad azionarlo non sento nemmeno il rumore del motorino
    qualcuno ha idea di cosa possa essere?possibile che l'acqua del giorno prima possa aver creato qualche danno?mi pare assurdo se fosse così, vorrei avere qualche idea prima di portarla in BMW...
     
  17. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Probabile che si sia bagnato il motore elettrico, controlla e pulisci i connettori dietro i dischi
     
  18. phoenix7679

    phoenix7679 Collaudatore

    477
    51
    15 Aprile 2013
    Reputazione:
    80.029
    Z4 23i
    Grazie, ci proverò!
    stavo sperando che nel giro di qualche giorno asciugandosi riprendesse a funzionare da solo ma niente...
    secondo te staccare la batteria per mezzora potrebbe risolvere?
     

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