volevo sapere ma sulla nostra 1er il freno a mano da che parte tira??anteriore o posteriore??perche' quando sono in salita con il piede sul freno,tiro il freno a mano forte,mollo il pedale del freno,il bmw si sposta un poco,perche'?? altra domanda. ma la punto nuova,quella che ce' ora,mi hanno detto che il freno a mano,tira dalle pinze anteriori,perche'??sapete qualche cosa?? ringrazio in anticipo le vostre risposte!!
perche' assurde!!!!!!!!!!pensa alle tue di domande,se nel forum dove bazzigo io,voglio fare una domanda anche del c....,io la faccio,se te del conte,devi rispondere cosi,facevi prima a non sprecare un messaggio!!!! e se pensi sia una domanda assurda,appena vedi il contenuto,esci subito!!!
cavoli e' proprio una fiat,se e' vero pero'!!!pensate se uno in una curva con la punto tira il freno a mano per fare il figo e si splaccica contro un muro!!!
e' chiaro che sto fuori,ma anche se dovessi andare con lui da qualche parte,io con una punto!!!!ma daiiii!!!! io ci vado con il mio biemme piuttosto!!!
No no non facciamo confusione. Il freno a mano interviene assolutamente sulle ruote posteriori su qualsiasi auto. Se per ultima punto intendi la grande punto, ti assicuro che, ovviamente, il freno a mano agisce sui tamburi posteriori, visto che è l'auto aziendale che uso tutti i giorni. Altrimenti non mi saprei spiegare i tornanti in controsterzo....
NO. O meglio, non necessariamente. So PER CERTO che sulla vecchia Citroen Xantia (l'ave auna mia ex) il freno a mano pinzava sulle pastiglie anteriori, stava scritto tra le caratteristiche tecniche del veicolo nel manuale di uso e manutenzione. Non so se esistano altre auto così, io non ne ho mai avute e non so nemmeno dire della Punto. Ma, ripeto, è una scelta quisitamente tecnica, nessuno vieta di fare come i francesi e metterlo dalla parte sbagliata. D'altronde, hanno messo anche la trazione dalla parte sbagliata Saluti
la xantia era quella macchina che camminava anche con tre ruote o sbaglio?? comunque stigmatizzo comportamenti di qualcuno qui dentro. non esistono domande giuste o sbagliate. esistono soltanto risposte cortesi o scortesi. evitiamo di scrivere qualcosa soltanto per il gusto di aumentare il numero di messaggi.
Per quanto ne so, ad oggi non conosco auto che abbiano il freno a mano sull'anteriore, i francesi ogni tanto sperimentano (vedi sospensioni ecc), ma la logica vuole il freno a mano dietro. Questo vale sicurament per la punto, che guido a volte. Ciao!
Il freno a mano agisce praticamente sempre sul retrotreno.Nel caso ci siano i tamburi, è più efficace.Nel caso dei dischi,negli ultimi anni agisce direttamente sulle pinze.Poichè col serraggio meccanico (e non idraulico)delle pinze non si riesce a produrre una grande pressione,l'azione frenante che ne deriva è un pò meno efficace.Non a caso ,anni addietro,in qualche modello ,pur con dischi,si usò aggiungere dei tamburi dedicati allo svolgimento del compito di solo freno di emergenza. Infine , quando sollevi il pedale dal freno,l'auto ,anche se precedentemente si è già azionato il freno a mano,può avere comunque un lieve sussulto :infatti viene improvvisamente meno l'azione frenante sulle ruote anteriori e l'auto tende a sollevarsi leggermente di avantreno e a puntare maggiormente sul retro. OK ?? Un saluto