Quando mi fermo e metto la macchina in P, non si attiva in automatico anche il freno a mano. E mi da abbastanza fastidio perche quando mollo il freno, la macchina si muove abbastanza. C'è modo di farlo attivare in automatico senza dover premere il pulsante ogni volta? Grazie!
Ciao, quando metti in P si blocca la trasmissione e le ruote per impedire all'auto di muoversi, se vuoi che si inserisca anche il freno a mano devi selezionare l'auto hold.
L'auto hold ti tiene ferma la macchina anche quando sei in D, freni fino a fermarti se poi lasci il freno la macchina resta frenata finchè non tocchi l'acceleratore. In più inserisce e disinserisce il freno a mano allo spegnimento/accensione del motore.
Appena provato, perfetto. Adesso funziona come volevo io Scusate ma sulla Giulia lo faceva in automatico e non capivo come fare!
Aggiornamento dopo qualche giorno...ogni tanto quando mi fermo e spengo la macchina, il freno a mano non si inserisce, anche se "auto h" è sempre acceso. Sarà un bug software
No, nessun bug. Devi premere il freno con maggiore decisione, in sostanza deve accendersi sul cruscotto la spia freni in verde. Poi ci farai l'abitudine. Se bloccasse subito non riuscesti neanche a parcheggiare. Poi ogni modello ha la sua sensibilità. Sulla M4 si blocca con meno pressione che sulla G21. E' fondamentalmente un concetto diverso che sulla Giulia. Ma molto più comodo nella guida quotidiana.
Ma scusa, quindi anche quando mi fermo e la spengo devo tenere premuto più forte il freno? Il pulsante di start/stop non implica in automatico l'innesto del freno a mano elettronico?
@frankalex penso parli a vettura spensa con il tasto, non in start e stop. No, l'auto percepisce la pendenza e lo inserisce quando lo ritiene opportuno.
Si esatto,scusate non lo avevo specificato. Però cmq mi sembra che faccia un po' quello che vuole a me. Parcheggio sia a casa che al lavoro, sempre in piano. A volte lo inserisce e a volte no
Prima di spegnere l'auto verifica sempre che la spia del freno sia accesa in verde. Altrimenti PRIMA di spegnere premi il pedale del freno.
Sisi è sempre accesa. Adesso per esempio sono arrivato in ufficio, spia accesa e si è inserito correttamente. Provo a vedere cosa fa al ritorno
È come dice franklex. Semplificando se autohold si è attivato spegnendo auto mette il freno a mano se sei in manovra e spegni l’auto prima che si sia attivato autohold il freno a mano non entra. Spero di essere stato chiaro. Se la tua auto si comporta diversamente devi sentire assistenza