Freni Z4 | Page 7 | BMWpassion forum e blog

Freni Z4

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by TheD, May 9, 2011.

1. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2,193
    221
    Mar 24, 2011
    BMW Z4 Sdrive23i
    E' la stessa cosa che dissero anche a me quando portai a cambiare le pasticche dietro.

A me sembra comunque molto strano. Anche la 320d E92 aveva il dsc eppure non consumava le pasticche posteriori!

Noto inoltre un consumo precoce anche dei dischi.

Husky tu quando hai verniciato le pinze hai mica notato se i sensori di consumo delle pasticche sono su tutte e 4 le pinze o solo su una per lato?

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La mia con 22mila km ha i dischi perfetti.

Oltre al fatto che intervengono i controlli elettronici sui freni posteriori, la z4 e' ben bilanciata, non affonda il muso in frenata come altre auto alleggerendo il posteriore, quindi i freni dietro hanno piu' grip, essendo piu' piantate a terra le ruote e consumano di piu' le pastiglie rispetto ad altre auto che in frenata spostano di piu' il peso in avanti.

Per dirla come mi ha spiegato un preparatore, in frenata non affonda il muso, ma si "siede" tutta la macchina in modo uniforme.

3. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    Freni Z4

Si, ma ragazzi, voi quante volte lo fate intervenire il DSC??

Ok che interviene sui freni posteriori, ma a me personalmente interviene proprio sporadicamente, di certo non tanto da giustificare un consumo eccessivo e sbilanciato delle pastiglie!!!

4. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8,559
    319
    Jan 15, 2013
    BMW e92 325d LCI
    Freni Z4

Ma infatti a me sa tanto di cazzata!

Mica si va in giro tutti i giorni driftando!

Send from iPhone by Tapatalk

5. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Io penso che il computer di bordo ogni tanto le spara le caxxate. Quindi miglior modo è verificare di persona quanto resta della pastiglia e quanto si può ancora percorrere.

6. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8,559
    319
    Jan 15, 2013
    BMW e92 325d LCI
    Freni Z4

Come non quotarti!

Dopo i primi 2/3 mesi dall acquisto della mia e92, il bcd indicava che le pastiglie andavano sostituite dopo circa 15/16k km

L'ho portata in bmw (per altro) e sapete cosa mi hanno fatto?

Hanno resettato il contatore sia delle ant che delle post, indicando il tutto nella scheda interna relativa al mio n di telaio

Mi ha confidato il responsabile officina che 99 su cento le pastiglie vengono cambiate (perche indicato dal bcd) quando hanno ancora piu del 30% di vita residua

Basta guardare per accorgersene

Send from iPhone by Tapatalk

Last edited by a moderator: Nov 22, 2013
  7. Lohengrin

2,193
    221
    Mar 24, 2011
    BMW Z4 Sdrive23i
    La spia si accende quando le pasticche, consumate, fanno toccare il sensore sul disco. E' un avvertimento cautelativo. Non ti avvisa quando sono finite del tutto. Considera comunque che oltre a frenare servono pure a dissipare parte del calore e a non condurlo subito al pistoncino.

8. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    A me queste caxxate che si inventa la BMW per far spendere i soldi non mi piacciono. Le inventano tutte pur di spillare più soldi possibile dalle nostre tasche. Io non dico di farmi pagare una cosa quanto la pagano loro, ma almeno l'onestà di far cambiare le cose solo quando serve veramente. Ecco perché io non mi sono mai fidato delle officine ufficiali, manco quando avevo il TT. In 4 anni andavo dal mio meccanico esterno di fiducia e non ho mai avuto un cavolo di problema e le cose andavano sempre bene. Mi diceva cosa dovevo cambiare e mi faceva vedere il perché e il per come. Questi chissà quante ne inventano...Ecco perché farò il primo tagliando da loro e poi mi vedranno solo in casi estremi e quando deciderò io. Non quando me lo dirà un stupido computer di bordo impostato da loro a casaccio.

9. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Capito... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Guardate che prima di tutto non lo sapete se interviene o no, fa tutto da solo in millesimi di secondo e non percepite nulla, secondariamente non interviene solo se driftate, ma in qualsiasi curva, basta un po' di sabbia, peggio che peggio in inverno o strada bagnata e interviene sempre un po' per correggere la traiettoria.

[h=3]Cornering Brake Control (CBC)[/h]

Frenare in sicurezza anche in curva: il Cornering Brake Control (CBC) garantisce la massima stabilità anche durante le frenate in curva al di fuori del campo di azione dell'ABS.

Frenate più sicure in curva: regolando asimmetricamente la pressione frenante, il Cornering Brake Control (CBC) stabilizza la vostra BMW agendo contro i principi della fisica (ad esempio sbandamenti del veicolo verso l'interno della curva a causa di variazioni di carico sulle ruote).

Il Cornering Brake Control (CBC) supporta il guidatore in caso di frenate leggere su curve veloci. Normalmente, durante queste manovre di frenata, sono scariche le ruote interne alla curva mentre sono cariche quelle esterne. Questa sollecitazione può comportare una perdita di tenuta del posteriore e quindi uno sbandamento.

Il CBC si oppone a tale tendenza e, nelle frenate al di fuori dal campo di intervento dell'ABS, regola asimmetricamente e/o riduce (sull'assale posteriore) la pressione del freno destro e di quello sinistro creando così una coppia antagonista stabilizzatrice. Ne conseguono una stabilità di guida nettamente maggiore e massima sicurezza anche nelle frenate leggere in curva.

In Bmw fan una serie di controlli previsti a seconda del chilometraggio che un meccanico generico non ti fara' mai.

Il meccanico generico ti ripara quel che si rompe o ti fa un tagliando, questi controlli non li fa, quindi preferisco anni luce andare in conce e stare tranquillo.

Le pastiglie dietro le ho fatte cambiare io ed erano a meta', giusto per evitare di stare in conce in fast lane un'altra volta ad aspettare solo per queste.

Per almeno 3/4 anni sono a posto con tutti i freni.

Last edited by a moderator: Nov 22, 2013
  11. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2,654
    25
    Jul 30, 2013
    BMW Z4 20i
    Freni Z4

Scusa, quando interviene non si accende la spia sul cruscotto???

Cmq sia ripeto, può attivarsi tutte le volte che vuoi ma non giustifica un consumo così eccessivo e sbilanciato....

Solitamente le pastiglie posteriori durano almeno il doppio di quelle anteriori proprio per il loro basso utilizzo, se qui durano addirittura di meno c'è qualcosa che non torna

12. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Ma ti ho appena spiegato il perche', per due motivi.

Macchina meglio bilanciata che sposta meno il peso in frenata all'anteriore mantenendo un maggior potere frenante dietro e il CBC che utilizza i freni molto spesso.

Non si accende nessuna spia secondo me, e' un sistema a parte e le spie le trovi per ABS ed ESP, che intervengono solo per frenate violente o perdita del sedere.

Ad ogni modo, se stai guidando, qualsiasi spia intervenga si accende per pochissimo, quindi o stai guardando fisso la strumentazione, o non vedi nulla.

Considera pure che se si accende una di queste spie significa anche che sei impegnato in un momento di emergenza o di guida estrema e hai gli occhi fissi sulla strada.

13. Mante

Mante Kartista

211
    3
    Dec 23, 2009
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Beh ricordiamoci che comunque la z4 non è un'auto leggera... Secondo me la spia non si attiva sempre, ma proprio in situazioni limite (ad esempio quando le ruote iniziano a pattinare la spia si accende).. Ogni tanto la setto su sport+ (quindi senza controlli) ed a differenza del normal mi sembra ci sia ancora qualcosa che la tiene ferma quando si forza.. Mi da come l'impressione che il culo sia pesantino e dunque per tenerla a bada i controlli si innestino spesso..

Credo che il consumo repentino sia proprio dovuto ai controlli che si attivano praticamente sempre agendo sui freni posteriori..

14. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Infatti, come detto, abs ed esp intervengono in situazioni estreme, mentre il cbc interviene spesso per aiutare nella guida correggendo la traiettoria, quindi non e' un sistema di emergenza, ma fa parte del normale sistema di guida, quindi dubito vi sia una spia che ne indica l'intervento.

Come mi ha spiegato il capo officina, interviene spesso anche nella guida normale, non solo sporadicamente in situazioni estreme come per abs ed esp.

15. Lohengrin

2,193
    221
    Mar 24, 2011
    BMW Z4 Sdrive23i
    Sabato ci si sporcano le mani come ai vecchi tempi :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Per i km che faccio io ci vorran ancora 3/4 anni.

17. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Quanto costa cambiare pastiglie e dischi dei freni con sensori all'anteriore? con o senza il montaggio, indifferente. Materiale originale

18. huskywr240

20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Le pastiglie e' circa 250/300euro, i dischi non so.

Non so se trovi qualcuno, per arrivare a far fuori i dischi devi aver fatto un pacco di km, non avrai questo problema per anni.

19. Lohengrin

2,193
    221
    Mar 24, 2011
    BMW Z4 Sdrive23i
    In concessionaria mi dicevano che loro li cambiano ogni due cambi di pasticche. Francamente mi sembra eccessivo.

20. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1,350
    9
    Apr 22, 2013
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Grazie... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ora che cambio i dischi passano cent'anni...ahahah

Share This Page