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Freni Z4

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by TheD, May 9, 2011.

  1. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Monti i tubi treccia sia davanti che dietro?
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Ovvio, non avrebbe senso solo davanti.

    Per i dischi invece in genere si cambian solo davanti, ma per ora non se ne parla.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    PROBLEMA CONSUMO MAGGIORE PASTIGLIE FRENO POSTERIORI

    Come molti ben sanno la z4 consuma prima le pastiglie posteriori, quando nella maggior parte dei casi succede invece con quelle anteriori piu' sollecitate.

    Sono andato a prenotare il tagliando in conce e chiedendo come mai succede mi han detto che e' normale, in quanto quando si affrontano le curve il DSC interviene proprio agendo sui freni posteriori, anche se non si pigia il pedale.

    Per l'8 Novembre ho l'appuntamento da Cappelli per l'assetto e i tubi freno.

    Per ora ha trovato solo i tubi anteriori, guardando su vari siti ho trovato solo kit completi.

    Mi ha consigliato una marca che tratta lui per i tubi, ma ci son solo per l'anteriore.

    Per il posteriore dovrebbe dare le misure e farli fare apposta, ma vorrei fare tutto in una sola volta, quindi sto cercando se li trovo altrove.

    Provo anche a contattare la Tarox, abito a Monza e son vicini, avevo gia' chiesto per telefono, mal che vada vado in fabbrica, li guardano e me li fanno su misura cosi' li ritiro in tempo per farli montare con quelli anteriori.

    Per il 13/11 poi ho il tagliando dei 4 anni in Bmw con cambio liquido freni e pastiglie freni posteriori.

    Il computer mi da' ancora circa 20mila km, ma guardandole ho visto che son spesse 1cm contro i 2 da nuove, quindi preferisco cambiarle subito al tagliando per non dover tornare un'altra volta piu' avanti solo per i freni.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Cerca e ricerca non trovo i tubi freno in treccia per la z4.

    Gli anteriori arrivano Lunedi', ma per i posteriori ciccia.

    Ma io li voglio tutti, non meta' in un modo e dietro di serie.

    Pur lasciando anche un domani i dischi dietro di serie, almeno coi tubi migliora la frenata.

    Guardo sui siti dei produttori, Tarox ha i tubi, Brembo non dice nulla.

    In Tarox mi avevan gia' detto in fabbrica che non li hanno ma li possono fare.

    Mi dico, magari se son gia' pronti in Brembo devo solo ordinarli, allora chiamo la fabbrica per sapere se li hanno, ma la signorina mi dice che non mi puo' passare nessuno per contatti diretti coi privati e devo mandare una mail o passare da un rivenditore.

    Sai che ti dico? Brembo, ma va a ciapal !!!

    Ci son ditte che anche se grosse son sempre disponibili coi clienti, loro se ne fregano, quindi scarto a priori da loro pure i dischi freno in futuro quando dovro' cambiarli.

    Allora chiamo Tarox, nessun problema, gentili e disponibili.

    Se vado in fabbrica metton la macchina sul ponte per prender le misure e farmeli.

    Mi devon confermare giorno ed orario.

    Se me li fanno la cosa verra' utile anche per altri utenti che potranno semplicemente ordinarli, dato che una volta fatti i miei sapranno quel che serve per farli anche ad altri.
     
  5. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    La Tarox dove ha l'azienda? Secondo te un domani se voglio comprare il kit maggiorato prendendolo direttamente da loro posso risparmiare un po'? Fanno anche installazione loro?
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    E' ad Osnago (LC), quindi per te piu' vicino di Monza.

    Prendi l'autostrada Mi-BG e svolti prima per la A51.

    Mi pare che vendano anche direttamente.

    Non so se installano, ma sarebbe un casino per lasciare e riprendere la macchina, a meno che tu stia li' ad aspettare mezza giornata e oltre.

    Puoi sempre comprare da loro, se vendono direttamente e farti installare da un altro a Bergamo.
     
  7. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Apr 22, 2013
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    Più avanti proverò a sentirli per avere più notizie.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Domani mattina vado alla Tarox, poi ti dico come e' andata.
     
  9. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Apr 22, 2013
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    Magari chiedigli se fanno la vendita diretta e se montano pure.cosi come informazione visto che sei li di persona.grazie
     
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Freni Z4

    Ho provato a chiedere in giro, non conosco nessuno che ha cambiato i tubi nella propria auto, ma ne conosco che l'ha fatto sulla moto e tutti mi hanno detto che la differenza la si percepisce a malapena e solo in un uso "pistaiolo"!

    Te sei sicuro che ne valga la pena??

    Se su una moto si sentono poco i benefici, secondo me su un'auto si sentono ancora meno...
     
  11. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Apr 22, 2013
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    Io sul TT li avevo montati i tubi treccia ma non ho sentito chissà che miglioramento purtroppo...per questo in futuro punterò ad un kit maggiorato
     
  12. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Jul 30, 2013
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    Freni Z4

    Oggi sono andato in un'officina specializzata in assetti, freni ecc, per chiedergli appunto numi sui freni...

    I tubi mi ha detto di lasciar perdere perché sono benefici molto marginali che sento solo in pista con un uso intensivo dei freni.

    Pastiglie e dischi performanti ha detto che ovviamente portano a benefici, ma a scapito di una rumorosità maggiore (specie nelle frenate leggere capita spesso che fischino) e Cmq il rendimento lo si sente a dischi ben caldi, a freddo frenano anche meno del kit originale.

    Il kit completo si è messo a ridere....

    In pratica mi ha consigliato di lasciarli così, al massimo al primo cambio pastiglie mettere qualcosa di un po' più performante...
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Allora: han messo la macchina sul ponte e preso le misure dei tubi, quindi chi li avesse bisogno con la scheda che hanno puo' ordinarli.

    Attenzione pero', anche se gli schemi freni cambiano dal 12/2009 i tubi son gli stessi davanti e dietro per tutti i modelli di z4 e89.

    Quindi i miei tubi van bene davanti e dietro per tutti i seguenti modelli:

    E89 Z4 18i Roadster, Europa

    E89 Z4 20i Roadster, Europa

    E89 Z4 23i Roadster, Europa

    E89 Z4 28i Roadster, Europa

    E89 Z4 30i Roadster, Europa

    E89 Z4 35i Roadster, Europa

    E89 Z4 35is Roadster, Europa




    Unica cosa, quelli posteriori devo testarli montati, e' la prima volta che li fanno, quindi meglio aspettare se va bene la misura in lunghezza, altrimenti me li devon rifare.

    Avevo gia' ordinato quelli anteriori da Cappelli di altra marca, quindi mi servivano solo i posteriori (non aveva senso farli solo davanti, volevo tutto a posto) e gentilissimi me li han fatti al momento e pagati direttamente a loro.

    Per sicurezza chiedete, ma forse vendono anche direttamente, costera' meno non essendoci la spedizione e forse con maggior sconto.

    Forse fan anche lavori in fabbrica sulle macchine, ma non son sicuro, meglio telefonare e chiedere.

    Io li ho messi a suo tempo sulla golf preparatissima, da soli non fan miracoli, ma sicuramente le cose migliorano, sono una parte del sistema frenante modificato, fatto di diversi componenti tra cui tubi, pastiglie e dischi.

    Anche la titolare della tarox mi ha detto non sian decisivi, secondo lei basta mettere un liquido dot 5 per evitare il surriscaldamento del liquido, ma dipende di cosa parliamo.

    Pista o strada son la stessa cosa se si guida in modo sportivo, quindi chi va come una lumaca puo' farne a meno, chi guida spingendo meglio li metta, ma uniti a dischi e pastiglie.

    Da soli migliorano la frenata, ma non son decisivi.

    In primis, anche a freddo e non con uso esasperato, servono, eccome se servono, rendono piu' pronta la frenata, perche' il tubo in gomma sottoposto a pressione si gonfia sempre e comunque un po', rendendo la frenata meno decisa.

    Con uso sportivo ancora di piu'.

    Importanti anche per chi ha il cambio automatico che senza freno motore sollecita molto i freni che van presto in fading in discesa, come riferito da molti.

    Le pastiglie racing, ad esempio le ferodo, son di legno e si mangiano i dischi, van messe con dischi sportivi, non con quelli normali.

    O si fan le cose come si deve, o si lascia perdere.

    Per ora ho messo i tubi, essendo prossimo al tagliando cambio liquido freni, cosi' mi drenano tutte le eventuali bolle in circuito dopo il cambio dei tubi.

    In seguito quando consumero' i dischi mettero' i japan forati e baffati della tarox con pastiglie sportive, ma solo davanti e facendo da solo nel box.

    Senza tester nessuno si azzarda a cambiar le pastiglie dietro temendo di rompere una pinza freno che costa un botto.
     
    Last edited by a moderator: Oct 27, 2013
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Ho chiesto, si puo' comprare anche direttamente in fabbrica e quindi per dischi e pastiglie faro' cosi' in futuro.

    Appena montati i tubi vi dico se sono ok.

    Comunque, come detto, una volta fatto tutto, chiunque volesse i tubi per qualsiasi modello di z4, dato che son uguali per tutte, potra' ordinarli alla Tarox, dato che avran la scheda per prepararli, senza dover cercare all'estero o andare in fabbrica o dal meccanico per farseli fare su misura perdendo tempo.
     
  15. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Apr 22, 2013
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    Ottimo, allora mi rifornerò direttamente da loro un futuro... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  16. borbe199

    borbe199 Collaudatore

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    Aug 9, 2013
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    BMW Z4 28i
    Idem .... anche io non ho mai setito parlar bene di tarox!! Addirittura da i rivenditori stessi!!! Molti problemi di crepe su i dischi, eccessive usure e fischi.... quando avevo l abarth mi sconsigliarono di montarli....:-k
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    1) E' un rivenditore tarox? Altrimenti vuol propinarti la sua roba 2) Ha piu' margine di guadagno su tarox o altri? Altrimenti idem tira l'acqua al suo mulino.

    Se giri troverai su qualsiasi marca pareri positivi e negativi, tutto sta nel valutare dagli utilizzatori (e non i rivenditori) quanti siano i pareri positivi o negativi.

    Certo e' che tarox ha una vasta gamma per diversi utilizzi.

    Ci son pastiglie e dischi per utilizzo sportivo solo in strada, strada+ ogni tanto pista, sempre pista o gara.

    Uno che ti gira in pista stile gara, ma per risparmiare monta roba da strada o per utilizzo meno esasperato, non significa faccia schifo la marca, ma usa in modo improprio roba destinata ad altro che giustamente si rompe, quindi anche certi pareri son da prendere con le pinze.

    Tarox vende da 30anni ed ha fornito anche scuderie di formula 1 o di altri campionati.

    Non son tanto fessi da continuare a produrre roba che si rompe, mica stiam parlando di roba cinese.

    Una volta riscontrato un difetto si ripara in garanzia e si modifica la successiva produzione.

    Ci vuol tanto a farsi un nome, poco per rovinarlo e chiudere bottega.

    Brembo son dei maleducati che non si son resi disponibili manco a dirmi per telefono se avevano o no un articolo per la mia macchina, in tarox addirittura son andato direttamente in fabbrica e mi han fatto su misura una cosa che non avevano a catalogo.

    Aver un buon prodotto vale quanto aver un buon rapporto, disponibilita' e ottimo servizio verso il cliente.

    Brembo punta ai numeri ed ai clienti grossi, ma dovrebbe ricordarsi che piu' spesso i piccoli clienti in massa fanno il grosso del fatturato, quindi dovrebbero esser disponibili per pareri, consigli e personalizzazioni sia per clienti grossi come case automobilistiche o scuderie nelle competizioni, sia per singoli privati.

    Ad esempio un gommista mi aveva detto che bridgestone non fa piu' la misura dietro per le s001 della z4.

    Mi fossi fidato del rivenditore non le avrei mai messe.

    Invece ho chiamato la sede italiana (che sara' grossa anche forse piu' della brembo, ma han risposto alle mie richieste) e mi han confermato che invece sono a catalogo.

    Il gommista voleva solo rifilarmi quello che han in casa o su cui ha maggior margine di guadagno.
     
    Last edited by a moderator: Oct 30, 2013
  18. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

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    Apr 22, 2013
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    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    L'unico modo di avere certezze su un prodotto è chiedere informazioni a uno che lo monta e che lo usa per l'uso che poi ne farai tu.
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Infatti, oltre a sentire come uno si trova si deve sapere anche come guida.

    Ad andar piano tutto va bene.

    Ma lamentarsi che dei dischi si criccano o deformano in pista, avendo messo il modello strada che non e' fatto per questo uso, significa parlare a vuoto.

    Quindi si devon sentire i pareri, ma solo se fondati e dati da chi ne capisce qualcosa con dati reali e completi.

    Ad esempio Cappelli mi ha detto che un cliente con la m3 v8 girava spesso e forte in pista ed alla seconda volta che gli si deformavano i dischi originali Bmw li ha cambiati risolvendo il problema.

    Uno che gira in strada invece non avra' mai certi problemi, ma piu' che altro perche' di serie e' una macchina studiata piu' per la strada che per un utilizzo agonistico, al massimo qualche giro in pista, ma non sessioni estreme di lunga durata paragonabili ad una gara.

    Ma se senti il tizio che li ha cambiati lui ti avrebbe detto che facevan schifo i dischi Bmw, mentre in realta' era lui a far un utilizzo sbagliato.
     
    Last edited by a moderator: Oct 30, 2013
  20. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

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    Jul 30, 2013
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    Freni Z4

    Bhe...io sono riuscito a deformare dei cerchi in strada...era un'alfa va bhe, ma erano anche ventilati!!
     

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