Freni Z4 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Freni Z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da TheD, 9 Maggio 2011.

  1. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ho verificato,hanno codici diversi purtroppo
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Con quel che costan le pinze non val la pena cambiarle.

    Inutile anche cambiarli ora, son soldi buttati via.

    Piuttosto e' una buona idea farlo quando dovrai cambiare i dischi.

    Spendere per spendere, invece di metter gli originali, li metti baffati e al primo cambio pastiglie metti le racing.

    Se come alcuni dicono in Bmw gli metton l'olio motore che procurano loro al tagliando, potrebbero magari far la stessa cosa per dischi freno e pastiglie, tanto la manodopera resta uguale, quindi se non lo sai fare ci pensan loro, senza dover andare da un meccanico qualsiasi.

    Almeno questo potrei farmelo da solo, si puo' lavorare una ruota per volta nel box con un comune cric.

    Per le molle lascio perdere, troppo casino e non ho voglia anche se saprei farlo.

    Per 350euro montate faccio fare dove le prendo e chiuso, faccio prima, meglio e sarebbe solo una rottura piu' che un divertimento.

    Preferisco altre modifiche tipo lo stereo, meno lavoro fisico e quindi mi diverto di piu'.
     
  3. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ero già dell'idea di potenziare l'impianto frenante quando dovevo cambiare pastiglie e/o dischi...diciamo che se e' una spesa poco onerosa cambiare tutto lo faccio ma se già c'è molta differenza tra tutto il kit e tutto senza pinza,allora ne farò a meno
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Il kit performance Bmw (che non c'e' per la z4, ma si trova nei kit brembo) e' composto da pinze a piu' pistoncini, piu' grandi e dischi freno piu' grandi.

    La differenza di prezzo tra il kit brembo e i soli dischi baffati con pastiglie racing e' abissale.

    La z4 frena gia' bene in strada anche guidando veloce, solo in pista o se hai la mania di inchiodare all'ultimo prima della curva o stai sempre attaccato al paraurti di quello davanti ti servono freni esagerati.

    Io manco freno prima delle curve, al massimo rallento appena per impostarle, ma non ho mai bisogno di inchiodare.

    Anzi, appena entrato in curva pigio a fondo l'acceleratore e aumento velocita', per questo se ho dietro qualche fenomeno del paraurti lo vedo sparire dallo specchietto in pochi secondi anche se ha una buona macchina.

    Sul dritto tutti bravi, ma in curva si capisce chi sa guidare e chi no.
     
  5. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Cosa avevo cambiato sulla tua vecchia golf quando l'hai elaborata?
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ASSETTO: molle e ammo ORAP RACING con assetto ribassato a filo ruota, barra duomi superiore anteriore, barra duomi inferiore anteriore, barra duomi superiore posteriore, cerchi con gomme piu' larghe e piu' basse

    SEDILI: recaro con cintura da gara a 4 punti, volante MOMO in pelle sportivo

    MOTORE: condotti lucidati e allargati, centralina, albero a camme, modifica gruppo farfallato aspirazione per apertura simultanea delle due farfalle, filtro conico, gruppo scarico tutto supersprint dai collettori sino alla fine con eliminazione silenziatore centrale e rompifiamma centrale, candele di tipo diverso

    FRENI: dischi anteriori baffati, pastiglie ferodo racing davanti e dietro, tubi aeronautici davanti e dietro
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Ottobre 2013
  7. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ne hai spesi di soldi x la golf.cavolo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A 20 anni ragioni col cuore e non con la testa :wink:

    E prima di arrivarci avevo fatto altre modifiche con un assetto kony regolabile.

    In pista si mangiavan come niente pastiglie e gomme...entravo con l'intenzione di fare un giretto tranquillo, ma dopo 3 auto che mi sorpassavano mi veniva il prurito e iniziavo a spingere.

    Un mio amico venuto a vedermi non capiva perche' sul rettilineo a Monza avessi davanti le delta integrali e al ritorno dalle curve ci fossi sempre davanti io.

    Il fatto e' che loro rallentavano, io li superavo in curva su 2 ruote salendo sui cordoli.

    Un altro mio amico e' salito per due giri, all'uscita era bianco e non parlava piu' con lo sguardo fisso :lol:

    Un altro mentre eravamo sulla salita da Bellagio a Civenna, con dietro una ford escort rs turbo che stressava, mi ha incitato...poco dopo la ford era 2 tornanti dietro e appena ci siam fermati il mio amico si e' fatto un grappino per ripigliarsi :lol:

    E non ti ho parlato dello stereo...2 amplificatori e radio pioneer con cambia cd nel baule, 3 vie coral con woofer da 25cm e medi e tweeter professionali, subwoofer Esb a doppia bobina da 45cm con magnete che pesava da solo 5kg minimo.

    A volte temevo di sfondare il vetro dietro o che si staccasse la targa per le vibrazioni...rigorosamente a manetta con Gigi D'agostino...UNZ UNZ UNZ #-o:lol:

    Comunque ci ho speso troppi soldi, ci compravo il modello piu' potente o quasi una delta integrale.

    Per questo vi sconsiglio di esagerare, ok le modifiche estetiche o poco costose, ma esagerare non va bene, una volta entrati con la testa nel tunnel delle modifiche si rischia di uscirne con una macchina costata quasi il doppio e il portafoglio sgonfio.

    Per i freni bastano dischi e pastiglie, se poi proprio vuoi anche i tubi freno, ma meglio lasciar perdere i kit tipo brembo.

    Anche Miky sta spendendo un bel po' per la sua Z4, io cerco solo di frenarvi per non pentirvi dopo, son tutti soldi che poi non ripigliate.

    Ad esempio cambiar cerchi sulla mia z4 mi e' costato 200euro, tenendo le runflat e vendendo quelli che avevo.

    Per l'assetto spendero' 350euro solo per le molle, lo stretto indispensabile per aver la macchina piu' bassa e piu' bella esteticamente e la tenuta migliorata, l'assetto completo di ammo lo evito anche per non spender altri soldi, non ci devo girare in pista.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2013
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Freni Z4

    Mi è venuto un dubbio, cambiando tubi dei freni, dischi e pastiglie non originali, la garanzia non decade?
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
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    Reputazione:
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Decade per quello che tocchi, non sul resto.

    Comunque consiglio di guardare il sito della tarox (ditta italiana), tra le migliori, hanno sia componenti separati (tubi, dischi, pastiglie), sia kit completi di pinze, ma molto costosi.

    I dischi forati e baffati per la mia costan circa 250euro, le pastiglie sui 100euro.
     
  11. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
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    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ma la tarox fa o no buoni componenti?perché come in tutte le cose c'è chi dice che va bene e chi no.non ci si capisce più...il kit completo l'avevo visto anche io ma mi sono arenato perché ho letto pareri negativi
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Negativi in che senso?

    Tarox e' un marchio noto di qualita'.
     
  13. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ho letto su un po' di forum che i kit completi fanno "schifo" della tarox.invece altri ne parlano bene. Tanti dicono che sono per tuning o fare i fighi con la pinzi a grossa ma che poi non sono così eccezionali come impianti frenanti
     
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
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    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Brembo e' di qualita', ma paghi piu' il marchio che quel che compri, con la scusa che son noti si fan pagare.

    Tarox e' un buon prodotto, anche se non e' detto che brembo costi tanto di piu'.

    Nel catalogo brembo non ho trovato le z4 e89, solo le e85.

    Il catalogo tarox e' piu' completo e trovi tutto.

    Secondo me bastan dischi e pastiglie con al massimo i tubi in treccia, salvo che tu voglia spender 2500/3000euro per il kit con le pinze, esclusa installazione.
     
  15. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    dischi+pastiglie+tubi a quanto si trovano?
     
  16. Lore_1985

    Lore_1985 Primo Pilota

    1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    Ma a me va anche di spendere di più x il kit ma sapendo che sia un buon prodotto,non che dopo due frenate si lascia andare.purtroppo in giro alcuni dicono che è' bello altri no.io non chiedo la qualità brembo ma sicuramente a certe cifre avere un buon impianto si
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I freni della 20i son gli stessi della 23i.

    Stando su Tarox i dischi forati e baffati modello japan costan sui 250euro, le pastiglie 100/150euro, i tubi non ho trovato il prezzo.

    Comunque ho letto che si puo' comprare anche direttamente alla tarox spendendo qualcosa in meno, se chiamate vi rispondono, sono disponibili.

    Come pezzi ricambio i dischi originali Bmw sono sui 100euro, pero' non so il prezzo che fanno in Bmw, penso piu' caro.

    C'e' da dire che in Bmw mettono anche la pasta per non far fischiare i freni, e' prevista tra i ricambi, ma non l'ho mai usata e dovrei informarmi dove vada messa di preciso, comunque la si trovera' da comprare a poco.

    Cercato e trovato: si trova da qualsiasi autoricambi, e' una pasta in rame, si mette tra pastiglia e pistoncini della pinza.

    Quindi vai di Tarox, spendi qualcosa in meno.

    Ma resto dell'idea sia inutile se non giri in pista, poi non so come guidi in strada e se sforzi troppo i freni.

    Come gia' detto raramente inchiodo, quindi non ho mai sperimentato del fading per utilizzo eccessivo.

    Gia' costan comunque di piu' dischi e pastiglie rispetto agli originali.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2013
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho messo in ordine le molle per l'assetto ma ho chiesto anche per i tubi freno, per ora farei solo questi senza toccare dischi e pastiglie, gia' cosi' migliora la frenata.

    Mi devon far sapere se li fanno per la mia, ma non un tipo qualsiasi, bensi' quelli di una ditta che li fa con gli attacchi originali.

    Dovendo fare il tagliando del cambio liquido freni tanto varrebbe approfittare e fare i tubi cambiando il liquido.

    Se poi riescono a recuperare il tester per aprire le pinze freni mi faccio cambiare anche le pastiglie dietro.

    Sono andato da Cappelli a Milano, specializzato in assetti ma che modifica anche i freni.

    Mi ha detto che anche altre marche hanno freni elettrici per cui serve un tester.

    Il meccanico fiat mi ha detto che tenendo acceso il motore le pinze restano aperte, ma per farle aprire bene per mettere le pastiglie nuove piu' spesse bisogna forzare.

    Cappelli me lo sconsiglia, in quanto si fa fatica e si rischia di rompere le pinze.

    Col tester si aprono completamente ed e' tutto piu' veloce da fare.

    Se ci sono i tubi, costano in opera circa 200euro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2013
  19. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    fammi sapere poi come ti trovi coi tubi in quanto anche io mi sono accorto che la frenata della Z4 non è molto poderosa...

    se portano dei benfici tangibili un pensiero ce lo farei anche io...
     
  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Certo che migliora, e' provato da secoli.

    Anzitutto in tutte le situazioni la frenata e' piu' pronta e serve pigiare meno il pedale.

    Il tubo in gomma di serie si gonfia e dissipa forza frenante costringendoti a premere di piu', coi tubi in calza risponde prima e piu' rapidamente.

    Inoltre quando si surriscaldano il liquido e il tubo, ancor piu' quando fa caldo, si dilata ancora di piu' accentuando il problema che allunga gli spazi di frenata.
     

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