Freni Z4 | Page 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Freni Z4

Discussion in 'BMW Z4 E89' started by TheD, May 9, 2011.

  1. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    be', ma scusa, dove starebbe il problema? a meno di modifiche abissali, la macchina la sistemo come dico io se qualcosa non mi sta' bene...lasciamo perdere la golf gti che avevo a 20 anni, con quella ho speso un capitale tra telaio, freni e motore (nonche' sedili sparco)...ma se e' solo questo il tuo problema, risolvilo !!! se vuoi esagerare metti dischi maggiorati e pinze freno a piu' pistoni, ma costa molto di piu'...altrimenti, a parita' di diametro, puoi mettere dischi forati e baffati, pastiglie racing ed eventualmente per risolvere il fading quando si surriscalda il liquido freni, tubi freno aeronautici o (se guidi davvero al limite) liquido freni racing che tiene meglio sotto sforzo...pastiglie e dischi sono una bischerata da cambiare se ci sai fare un attimo e risparmi parecchio di manodopera e ricarico sui ricambi...o se lo fai fare, non spendi cifre assurde...dietro lascia stare cosi' come sono, servono zero...in frenata il carico e' tutto sull'avantreno
     
    Last edited by a moderator: May 10, 2011
  2. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10,726
    575
    May 16, 2004
    Reputation:
    21,512,409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    eh no.................è lì il problema, io non devo cambiare proprio nulla per tre motivi:

    1) io non vado in pista

    2) la uso su strada ed è un'auto progettata, studiata e prodotta per andare su strada. O producono auto che siano al livello delle prestazioni che garantiscono o si adeguano cambiando i freni.

    3) io non tocco niente nell'auto perchè se un giorno qualcuno mi viene addosso ma risulta che ho i dischi baffati non omologati l'assicurazione non mi ripaga, e nemmeno tu. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non penso sia un problema il disco
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10,726
    575
    May 16, 2004
    Reputation:
    21,512,409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Ogni prodotto non omologato ed installato sull'auto ne invalida l'omologazione alla circolazione stradale e, di conseguenza, invalida il rapporto assicurativo.

    Bisognerebbe riomologare l'auto affinchè tutto fosse corretto.
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10,726
    575
    May 16, 2004
    Reputation:
    21,512,409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
  6. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    Feb 20, 2011
    Reputation:
    178
    Z4 e89 35 is
    Ti quoto alla grande

    Anche a me piace l'impianto aggressivo, all'inizio frenavo leggero per rodare l'impianto ma ho notato la scarsa mordenza, ora dopo tremila chilometri mi sono abituato ma certo non ha la frenata che mi sarei aspettato. ma dischi e pinze sono gli stessi delle altre versioni ? La frenata aggressiva dà anche gusto nella guida, questa è potente si ma non granchè sportiva.

    Puoi immaginare con quale sgomento quando sono andato a provare la Slk ho visto dischi freno ventilati e forati avanti e dietro e pinze che. almeno a vedersi, sembrano ben diverse dalle nostre., Ed era la 250 che definiamo da passeggio...
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10,726
    575
    May 16, 2004
    Reputation:
    21,512,409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Guarda, ti dirò, l'estetica di un impianto ho imparato che molto spesso è uno specchietto per le allodole. Molte volte una pinza enorme lascia intendere di poter fare chissà che, poi vai a frenare e non frena una mazza.

    Il problema è + che altro di surriscaldamento, che è ben diverso dal problema della potenza e della modulabilità.

    Per quanto io abbia i cerchi da 19 più aperti di tutti quelli disponibili per la Z, cmq le ruote anteriori non dissipano calore.

    Non mi sto ancora preoccupando per il consumo delle pasticche perchè magari mi è uscito un set fatto male, mentre in effetti mi hanno detto che le posteriori stavano bene e non sono consumate come le alteriori.

    Per assurdo avrei pensato il contrario avendo l'EDL.
     
  8. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    Feb 20, 2011
    Reputation:
    178
    Z4 e89 35 is
    Anche

    Io ho montato i 326 M, perchè più aggressivi, più aperti per il raffreddamento e... più facili da pulire. Si vero rimane molto caldo l'impianto, e comunque mi immaginavo una frenata diversa, più 'cattiva'. Vero è come dici che l'estetica a volte inganna, ma c'è da dire che il nostro non è mostruoso a vedersi e non lo è nemmeno all'atto pratico.

    In effetti poi intravedere quei... 45 giri sotto i 326 non è il massimo...
     
    Last edited by a moderator: May 10, 2011
  9. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2,193
    221
    Mar 24, 2011
    Reputation:
    2,913,384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Io ho il 6 marce a convertitore di coppia. In D non ha freno motore perchè scala troppo tardi e non asseconda la staccata. In M scalo quando decido io ed ha il freno motore come un manuale. In D e Sport o Sport+ non ho ancora mai provato.
     
  10. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2,104
    71
    Jun 27, 2010
    Reputation:
    11,369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    quello che mi fa + girare i maroni è che la giulietta qv e la punto abarth montano pinze a 4 pistoncini mentre macchine come le nostre che costano il triplo di quelle (e ci metto in mezzo anche l'm3) hanno un ridicolo monopompante.....che vergogna.......:redface:
     
  11. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    Feb 20, 2011
    Reputation:
    178
    Z4 e89 35 is
    Non so

    Quante foto e video ho guardato prima di decidere che cerchi montare. Poi vuoi per estetica, vuoi per la dichiarata fragilità dl 296, vuoi per il discorso calore ho piazzato su dei poderosi 326 m da 19. Non so quante volte ora guardo la macchina cercando di distogliere lo sguardo da quelle girelle con la loro pinzetta... mi sa che sono i dischi della Mini Jcw. Poi mi dico... quei drittoni degli ingegneri Bmw li han fatti piccoli per ridurre il peso delle masse non sospese... vecchie volpi, ne sanno una più del diavolo!

    E vado a letto più sollevato...
     
  12. teod

    teod Direttore Corse

    1,900
    48
    Jan 29, 2011
    Reputation:
    15,454
    BMW Z4 23i
    Deve essere lo stesso principio che ha portato gli ingegneri BMW a mettere lu runflat di serie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Forse abbiamo scoperto l'arcano... Il peso in più dovuto alle runflat l'hanno compensato mettendo un gruppo freno più piccolo e leggero :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">.

    Ciao
     
  13. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10,726
    575
    May 16, 2004
    Reputation:
    21,512,409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Longherin, i cambi automatici con converitore non hanno freno motore.......:::: sembra lo abbiano, ma è paticamente nullo.

    Fai la prova, metriti in discesa in M2 e non frenare, la velocità sale rapidamente cosi come I giri motore.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2,193
    221
    Mar 24, 2011
    Reputation:
    2,913,384
    BMW Z4 Sdrive23i
    E' la prima cosa che ho notato perchè abito in cima ad un bricco e per arrivarci ho 500 mt di strada ripidissima.

    Se scendo in D la macchina è pericolosa perchè, senza toccare il gas, cambia da sola all'aumentare della velocità col rischio di uscire di strada al primo tornante.

    Se scendo in M2 non cambia; il motore sale di giri e la velocità aumenta ma con la stessa rapidità con cui lo fa il 1600 con cambio manuale.

    La 320d manuale sulla stessa discesa ha un freno motore decisamente più esuberante ma questo come tutti i diesel.
     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    ma scusa, ma dove cavolo e' riportato sul libretto il tipo di impianto frenante? capisco la misura dei cerchi, ma che cacchio cambierebbero poi sul libretto? a me, me pare na' strunzada tutta italiana...se il prodotto e' omologato per il veicolo, tanto dovrebbe bastare perche' sia tutto in regola...
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    mi sembra che pure sulla z4 sian ventilati...non forati ma ventilati
     
  17. teod

    teod Direttore Corse

    1,900
    48
    Jan 29, 2011
    Reputation:
    15,454
    BMW Z4 23i
    E ci mancherebbe altro!!! Un'auto da unatonnellataemezza e 340cv!!! Io me li sarei aspettati baffati e forati, almeno sulla 35is, con pinze un po' più aggressive. Capisco sulla 23i, ma cazzarola, almeno sulla 35 un'impianto degno di nota sarebbe dovuto.

    Ciao
     
  18. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20,703
    1,378
    Mar 8, 2011
    LV-223
    Reputation:
    102,871,900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    forati si, baffati no...ha senso solo in pista dove le staccate violente vetrificano il primo strato di pastiglia rendendola meno efficace e va quindi affettato via...nell'uso normale ti consumerebbero le pastiglie in meta' tempo
     
  19. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10,726
    575
    May 16, 2004
    Reputation:
    21,512,409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Condivido Husky, sono stronzate tutte italiane, ma esistono e sono anche giochi abbastanza pericolosi..........................per cui francamente non ho voglia di rischiare, anche perchè chi ha voglia di andare a fare una causa contro l'assicurazione che non vuol risarcire il danno eventuale solo perchè hai una pinza con scritto Brembo? Io no, anche se mi piacerebbe avere un 6 pompanti Brembo.

    Cmq, ad onor del vero, è totalmente inutile che i dischi siano baffati e forati ai fini del maggior raffreddamento. La baffatura come i fori servono ad un drenaggio dell'acqua in caso di pioggia e ad alleggerire il disco.

    Il vero upgrade andrebbe ricercato in una migliore aerodinamica che permetta di portare più aria ai freni.

    Poi, e solo poi, ha senso cominciare a pensare ad una pinza più performante e solo dopo ad un disco migliore, imho.
     
    Last edited by a moderator: May 11, 2011
  20. mototarta

    mototarta Kartista

    121
    3
    Feb 20, 2011
    Reputation:
    178
    Z4 e89 35 is
    Credo

     

Share This Page