Freni Z4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Freni Z4

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da TheD, 9 Maggio 2011.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Dopo un mese di freni fischiettanti la porto in BMW e mi dicono che le pasticche sono al 50% e che erano leggermente vetrificate.

    Ho fatto 9.000 km e sono davvero preciso nell'uso dei freni per evitare che si rovinino le pasticche proprio come è successo.

    Qualcuno con consumi analoghi elevati?
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    magari hai guidato allegro...sulla mia golf preparata avevo messo dischi baffati proprio per questo...le frenate violente vetrificano il primo strato di pastiglia che cosi' frena meno, il disco baffato lo affetta via per frenare sempre a pastiglia pulita (ma si consuma prima la pastiglia)
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Nono, ok che ho guidato allegro in diverse circostanze, ma ALLEGRO è un conto, un conto totalmente diverso è DIMEZZARE LA VITA DELLE PASTICCHE E VETRIFICARLE.

    Io sono sempre attento a non star lì col piede sul freno con frenate leggerissime e lunghissime, io freno in maniera concentrata e per il minor tempo possibile, ci faccio volutamente caso proprio perchè voglio evitare quel rischio.

    Il problema è imho che questo impianto è da truffa.

    Non che non sia potente, ma secondo me è sottodimensionato, soprattutto se le pasticche reagiscono in questo modo e soprattutto perchè io DEVO avere un impianto che mi permetta di guidare anche al limite della vettura senza che venga compromesso.

    A questo punto, se tanto mi da tanto, vuol dire che questo impianto non permette neanche un solo giro in pista, perchè se guidando sul misto si consuma così, figuriamoci con l'uso SERIO cosa succede.

    Il BC mi dice che da CBC sono buone ancora per 29.000 km................roba da pazzi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2011
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    si, ma si vetrifica solo il primo strato...mal che vada smonti, gratti e rimonti, mica si vetrifica tutto...se poi vuoi spingere di piu', monta dischi forati e baffati con pastiglie racing...durano molto meno ma la frenata e' sempre pronta...o cambia le pastiglie con pastiglie racing e prova
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Si lo so, ma non è normale in ogni caso, e poi non si può star lì a fare sempre sta tarantella di smonta e rimonta. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Comunque sia, un impianto deve essere adeguato alla vettura per l'uso stradale, ok che in pista non vada bene, ma un impianto su strada deve reggere QUALUNQUE uso, non devo essere costretto io a cambiare dischi, a mettere pasticche diverse, che poi invalidano la garanzia e assicurazione nel caso di incidenti con dischi diversi dagli originali (sgratt sgratt).
     
  6. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    E' da truffa quello della nuova great wall hover....nel test di 4 ruote non è riuscito a fare tutte le 10 frenate da 100 a 0.....

    prima cosa: devono essere leggermente vetrificate, per ottenere una frenata efficace....il fatto che ti dicano che sono leggermente vetrificate è un'espediente della concessionaria che :

    1 ci tiene ai clienti che spendono soldini epr una auto così

    2 ci tiene troppo ai clienti che spendono soldini per le auto così...anzi tengono ai soldini dei clienti, se possono diventare loro...

    qualsiasi vettura di qualsiasi marca con qualsiasi impianto , dopo 9 mila km dovrebbe averla così......

    il fischio , molto conosciuto in bmw, si risolve con il plastilube, che vendono a tubetti e che va spalmato sulle superfici di contatto tra pistoncino e pinza e sui supporti tra pinza e pastiglia...fischi finiti.....

    Ne mettono un pò già in fabbrica ma senza abbondare.

    chiaro che se per un concessionario è molto più remunerativo cambiarti le pastiglie a 9 mila km che farti pagare una oretta di manodopera e un tubetto di pasta da 12 euri.

    poi , imho, l'impianto potrebbe essere comunque meglio.decisamente meglio....

    SiSco
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Non mi hanno cambiato le pasticche, hanno invece messo il pastilube, ripulito le pasticche dal primo strato vetrificato e ingrassato pinze e fermi, tutto in garanzia e fischio finito. Tra 9.000 km dovrei cambiarle ma in ogni caso mi girano, 18.000 km con le pasticche neanche l'M3.
     
  8. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    lo so.....

    certo che la z di z4 sta per zukunft= futuro.....se gli avessero messo dei futuristici carboceramici i problemi sarebbero finiti per sempre...

    invece continuano con i frenoni sempre più grandi......

    SiSco
     
  9. Paolo-CS

    Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

    3.458
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ho letto di altri utenti che le hanno cambiate molto presto. Io dopo 51 mila km ho ancora tutto a posto, senza problemi.

    Il mio problema è un altro, vado OT anche se si parla di consumi anomali, ma chiedo a Sisco che ha anche lui il 3 litri.

    La mia mangia olio in una maniera impressionante. Ogni 10 massimo 11 mila km son senza olio, totalmente vuoto e la uso a passo di lumaca. Cosa strana ed anomala per un motore stracollaudato come il nostro.

    La risposta in Bmw è stata: "Non si preoccupi Bmw dichiara il consumo d'un kilo d'olio ogni 3 mila Km".

    Ca... neanche una Formula 1 mangia olio in questo modo, e neanche un motore come quello della mia Cs da 120 cavalli litro. La tua o le vostre (anche 23i)??

    Io non ho mai avuto una vettura partendo da motori piccoli come quella della S2000 in su che mi vuotavano l'olio in 10-11 mila Km...
     
  10. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    io ho cambiato le mie posteriori a 23k km le anteriori ancora 25k di autonomia
     
  11. Onlyturbo

    Onlyturbo Kartista

    117
    3
    10 Giugno 2010
    Reputazione:
    45
    420d m-sport
    Le posteriori l'ho cambiate lo scorso tagliando...ero attorno ai 30.000 km...

    Tuttavia verso i 20.000 km si era accesa la spia del BC che diceva che ormai quelle psot eran da sostituire ma, dopo solo una giornata, il BC "si correggeva" e mi regalava altri 9.000 km di buono...mah...misteri della fede ;-)...

    Al momento ho 34.000 km e mi segnala ke quelle davanti hanno ancora 10.000 km di vita...

    Infine, quanto all'impianto frenante della Z, effettivamente devo dire che nn è un granchè...per frenare frena...e pure bene ma, ciò ke nn mi piace per nulla è ke nn morde....insomma nn è cattivo...cosa ke su di una 35i mi aspetterei come sacrosanta...
     
  12. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    strano, la tua ha un impianto migliore della mia...nelle frenate decise la mia inchioda con tale violenza da scomporre la macchina e far intervenire i controlli di stabilita'...a livello di frenata c'e' da dire pero' che la 35i pesa 100kg in piu' e la 35is 120kg, forse e' questo il problema...se hai soldini da spendere ci sono sistemi frenanti piu' performanti...ma sembra che sia di porssima messa a listino accessori il performance kit freni anche per la z4
     
  13. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    sul 23i forse è potente abbastanza ma forse le prestazioni dei freni non vanno di pari passo con gli step di prestazioni dei motori, lasciando alla 35i/is un impianto frenante col fiato corto...

    SiSco
     
  14. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Potente è potente, ma secondo me non ha grande sensibilità e soprattutto soffre di fading e cala di sensibilità quando si scaldano (non so se questo è dovuto al liquido che tra poco dovrò sostituire).

    Di sicuro non è un impianto che sopporta grosse sollecitazioni ripetute... in pista farà 2 giri al massimo penso.

    Ciao
     
  15. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    liquido e scarsa ventilazione incidono...

    SiSco
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non e' una macchina da pista infatti...se uno vuol andare in pista deve mettere tutto racing a livello freni: pastiglie, liquido freni, olio motore, dischi forati e baffati, tubi freno aeronautici...questo come minimo...l'ottimale sarebbero pinze a piu' pistoni e dischi di maggior diametro
     
  17. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Certo, qui nessuno dice il contrario, ma un'impianto un po' più resistente, essendo comunque sportiveggiante, male non farebbe.

    Ciao
     
  18. siscobmw

    siscobmw Amministratore Delegato BMW

    2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    infatti, quoto...
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    non dipende magari dalla tua guida? spiego...io tengo sempre una buona distanza da chi mi precede, anche se viaggio allegro...se trovo uno davanti non gli arrivo a tergo, sto a distanza e aspetto che si levi e quindi tocco appena i freni per rallentare, difficilmente devo inchiodare affaticando i freni...magari stai troppo sotto dovendo frenare spesso...a meno che arrivi troppo veloce in curva e freni solo all'ultimo...in genere i freni si affaticano solo in discesa, ma basta andar piano e tenere marce basse
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2011
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Nono ragazzi, io sono in toto della stessa idea di Teod...........

    Non può essere che una vettura che accellera da 0-100 in 4.8 e che ha il cambio doppia frizione di serie non abbia un disco forato o una pinza da 6 pompanti come la 135i o che non sia più resistente all'affaticamento.

    Potenza ce n'è (anche se non è tutto sto pop' di impiantone), ma è vistoso il calo delle prestazioni a caldo e soprattutto SI SCALDA IMMEDIATAMENTE.

    Io quando vado a tirare su strade di campagna faccio SEMPRE il cooldown...............ma non può essere che dopo altri 10 km di strada normale a velocità moderata, DOPO il cooldown, arrivo a casa in garage ed esce ancora caldo dalle ruote...........ma stiamo scherzando o cosa? a questi gliela parcheggio incendiata nella vetrina di BMW Italia, ma siamo pazzi?

    Ho detto male per 3 anni ai freni della M3 perchè si stancavano subito, ma in confronto a questa, l'M3 ha un impianto carboceramico....... ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Husky......credimi, magari la 23i ti porta a sollecitazioni inferiori e pesa di meno, per cui ti sembra un buon impianto, ma in realtà è potente nella media, non un fenomeno di modulabilità e non ha una bella risposta aggressiva sul pedale.

    Ricordo ancora che il sistema di compensazione della forza frenante della M3 aumentava l'aggressività sul pedale quando modificavo stile di guida..........qui no, elettrocardiogramma piatto, anzi a tratti è proprio sordo nei primi mm di corsa.

    Nono, non ci siamo, è un discreto impianto per chi l'auto la usa per andare a passeggio, ma proprio passeggio, basta che uno voglia chiedere qualcosa di più ed ecco che emergono i problemi.

    L'impianto frenante che ho sulla serie 7 è un impianto con due testicoli grandi così. Potentissimo, modulabile, mai stanco, equilibratissimo...............pare che quando vogliono fare freni seri ci riescano.

    Ultimo appunto, il problema dei freni della 35is è amplificato dal cambio automatico che in D non ha il freno motore mentre in S e in M si. (è un doppia frizione, non un convertitore di coppia, per cui si, HA freno motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    Dimenticavo..............oggi ha anche cominciato a fare il ticchettio nelle curve in carico esterno, perchè la pasticca è già a metà e sfarfalla nella pinza...........

    .....terzo mondo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Maggio 2011

Condividi questa Pagina