Ragazzi, voi come giudicate la potenza frenante di un impianto stock sulle nostre Zeta? Mi spiego, ero propenso a valutarlo positivamente ma, si c'è il ma.... ho anche una mini D e devo dire che come frenata la zeta mi sembra non ci si avvicini nemmeno... Cioè io non parlo di affaticamento o cose estreme, dico solo che come morde la mini la Z non lo fa. La zetona sembra più carezzevole... si ecco parlo di frenate leggere in ciclo urbano. E' una mia sensazione sbagliata? Confronto due cose troppo diverse?
A me sembrano abbastanza efficaci..è capitato un paio di volte di fare delle frenate d'emergenza e devo dire che è stata all'altezza della situazione. Il raffronto che posso fare è con la Golf mk6 Gti..non mi sembra frenasse molto di più. Cmq non sono uno "smanettone"..magari qualcun'altro ha tecnicamente più cognizione di me. Ripeto, a me sembra siano all'altezza dell'auto. Poi, niente di strano che sia la Mini ad avere una frenata eccezionale. Stè Mini..se ne parla un gran bene..
Ti dico, ho fatto la prova perchè ieri mia moglie ha fatto un giro in Z (voleva sentire il suond generator less /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">) e al primo stop ha detto: "aspetta che sta macchina frena poco...!"
A volte dipende anche dalla corsa del pedale..alcune auto hanno frenata progressiva fino al fondo..altre danno tutto entro i primi 5 cm di corsa. A volte è anche questione di sensazione..un po come passare subito da un auto all'altra e metterci 5 minuti per abituarsi allo "stacco" della frizione. Oh..poi magari la Mini frena davvero meglio! Ripeto..ne sento parlare talmente bene che non mi stupirebbe
quandom avevo la pinza di serie la macchina frenava bene e non mi sono lamentato delle frenate "urbane".....la zeta secondo mè da il meglio nelle frenate ad alta velocità dove invece una mini pecca forse un po' di +....tutto IMHO
Sicuramente l'auto con la peggior frenata che ho mai avuto. In pista poi i tubi cedono alla seconda staccata e si allunga notevolmente lo spazio di frenata.
Infinity per valutare la frenata dovresti confrontare le 2 auto "a bocce ferme", cioè: Quanti km hanno la Mini e la Z? In che stato sono le pasticche, dischi e le gomme? Hai l'automatico? Cioè i fattori che possono influenzare la frenata sono talmente tanti che non ne usciremmo più fuori :wink:. Io personalmente la trovo ottima, in relazione al peso della vettura, ottima modulabilità e soprattutto ottima frenata alle alte velocità. Tutto questo per un uso turistico-allegrotto Vin ti dico un segreto ma non dirlo a nessuno: Il 90% delle auto se le porti in pista troverai l'impianto frenante inadeguato dopo 1 giro e mezzo Compresa la nostra tanto idolatrata M3 (che ho avuto :wink:) che ha una frenata che in confronto la Z sembra una ZONDA Le uniche auto con impianti frenanti di serie ottimi sono le Porsche (perchè li prende dalla Brembo e ci scrive Porsche sopra:wink:)
Sinceramente in pista si comportava molto meglio la Focus '07 in frenata, secondo me, altro che Porsche O anche la mia stimatissima 206, con impianto frenante di serie, e' molto soddisfacente in frenata, e non e' assolutamente leggera come si potrebbe pensare (piombatissimo 2.0hdi). La nota "pista" e' solo un'aggiunta, per i miei gusti dovrebbe avere piu' potenza frenante anche in strada.
Ho capito, allora la prossima sara Porsche... /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> c/c permettendo.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
a me non sembra così malvagio, soprattutto se lo paragono alla 320 e46 coupè di mio padre, sembra che frena il triplo ( e vorrei anche vedere)
Secondo me è in linea con gli impianti si serie di altre auto di potenze simili! Non so però se in base alle cilindrate cambi anche il tipo di impianto! Il mio alle basse velocità non è malvagio, però staccando forte alle alte velocità dopo la seconda frenata gli spazi si allungano NOTEVOLMENTE! Vi riporto l'eperienza che ho avuto con la precedente auto: - cambiando i dischi di serie con dei forati e baffati, sono durati qualcosa di più ma non gran miracoli; - mettendo dei tubi in treccia, la risposta era più pronta e anche dopo qualche frenata la corsa del pedale non cambiava (modifica che tra poco farò anche sulla Z); - mettendo dei dischi 3cm più grandi e pinze a 4 pompanti al posto delle flottanti il discorso è cambiato parecchio (però non so di che cifre si parli per le nostre e quindi sono ancora molto in forse). Alla fine dei conti al prossimo cambio non manca molto, penso che se trovo a buon prezzo dei dischi forati e i tubi in treccia li monto assieme a delle pastiglie buone ma comunque stradali! P.s. voi sapete cosa monta la M?
una macchina che avevo ed era elaborata uso pista per il reparto freni aveva dischi forati e baffati (affettano via lo strato bruciato della pastiglia che si ha dopo le frenate violente e che diminuisce il potere frenante...ma duran meno le pastiglie), pastiglie ferodo racing e tubi aeronautici per evitare l'effetto "espansione" della gomma che diminuisce il potere frenante
eppure se guardate le prove di frenata indicate da 4r (nel 3D in rilievo) enfatizzano che nonstante frenate conseguenti, lo spazio di arresto rimane pressochè invariato.... chi ha ragione?
L'utente che la usa tutti i giorni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ricordo anch'io l'articolo, ma la realtà è un'altra o forse ci saranno parecchie auto peggiori! Fatto sta che se fai una serie di frenate a 100km/h non da problemi ma se invece sei a 200 dopo la seconda staccata non ti fermi più.......
Io, facendo il confronto con la boxster 2.7 che avevo prima, devo dire che frena di gran lunga meglio la Z!!! più schiacci e più frena invence la boxster dovevi usare molta forza e comunque sentivi duro il pedale ma non si fermava mai
Ecco abbattuto anche l'unica certezza ottenuta qui dentro /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
un amico aveva una zeta 3.0i e devo dire che frena meno che la mia 3.0si anche perchè dischi e pinza sono più grandi.....cmq non penso proprio che la 3.0i freni meno di una focus..... non bisogna confondere una macchina che ha la corsa del pedale corta e una sensibilità tipo ON/OFF con una macchina che frena.....per esempio la mia panda appena sfiori il freno inchioda quasi la gomma ma ciò non vuole dire che abbia una frenata poderosa... cmq tornando al 3.0i trovo che su strada abbia una buona frenata rispetto a svariate macchine che ho provato.....IMHO.......... Ma da qui a dire che non freni o sia una della macchine con meno frenata ce ne passa in mezzo.......
Io sulla M ho messo tubi in treccia (obbligatori se si vuole fare qualche pistata) e un buon olio (motul 660), e ho cambiato le pastiglie originali con delle ferodo racing ds 2500 (ottime per un uso stradale/allegro), quindi confortevoli. Con questi accorgimenti in strada è una bomba e in pista non è niente male, non mi ha mai dato problemi. Poi ovvio ogni 4 giri mezzo giretto di raffreddamento non fa male (soprattutto alle gomme se non si montano le semislick).