BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Freni stock deludenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Freni stock deludenti

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Gio72, 24 Agosto 2018.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Buonasera.
    Oggi ho percorso ad andatura allegra un lungo tratto di montagna, con netta prevalenza della discesa (d’altronde, dopo esser salito da 1550m a 2200m, sono sceso a quota mare).
    Preciso che non ho fatto staccate al fulmicotone, ma continue frenate abbastanza intense per togliere velocità prima dei numerosi tornanti.
    Ebbene, dopo circa una 30ina di km, i freni hanno cominciato a vibrare in modo significativo. Non ho notato fenomeni di fading, perché la corsa del pedale è rimasta più o meno la stessa, così come la potenza frenante, ma il volante era arrivato a vibrare davvero tanto, anche con frenate poco incisive e tale comportamento è perdurato a lungo, rientrando solo 150km dopo all’arrivo a destinazione.
    Non so se si tratti delle pastiglie biscottate (nonostante il Bc mi indichi improbabili percorrenze residue di 120.000km dietro e 90.000 davanti, addirittura incrementando il valore in questi ultimi 15 giorni, boooh!) o, peggio, dei dischi piegati (ma mi parrebbe assurdo dopo soli 14.000km e considerando anche tipologia e dimensioni dei rotori!), ma sta di fatto che, lungo esattamente le stesse tratte e ad andatura del tutto similare, la vecchia 435i, con impianto M Performance con tubi in treccia e olio Motul 660, non mi aveva dato feedback del genere, anzi!
    Insomma, sono molto perplesso e a settembre vedrò di farli controllare in concessionaria, magari arrivando a sostituire le pastiglie con quelle M Performance, che dovrebbero essere più adatte all’uso intenso.
    La sensazione è però che la 435i raffreddasse meglio i freni (grazie anche ai condotti dedicati, assenti sulla M4)...
    Qualcuno ha esperienze in merito da riportare?
     
  2. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Quando vibra il volante... 90% sono piagati i dischi! Se così vedrai che Anche a velocità basse continuerà a farlo...
    Non ditemi che le M soffrono di queste cose ??
     
  3. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.844
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Se vibra lo sterzo hai piegato i dischi sicuramente

    Capitato a me su un 120d con dischi nuovi in fase di rodaggio...senza effettuare mai brusche frenate tra l’altro
    Ci son rimasto malissimo, a pensare pasticche gomme ma alla fine erano proprio loro
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    - tubi in treccia
    - olio Motul RBF660
    - pastiglie Performance

    con dischi PFC Performance Friction
     
  5. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Invece i carbo delle M come sono? Cedono anche loro o sono ottimi?
    In caso di track day, se con freni acciaio a monza uno raffredda dopo 3 giri, con i carbo dopo quanto?
    C’e Qualcuno che ha esperienza su questi?
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Non è detto.
    Potrebbe trattarsi di deposito delle pastiglie sul disco, che poi si pulisce man mano che il disco si raffredda.
    Sui forum americani è pieno di gente che purtroppo lamenta questo problema...
    Sulla 335xi piegai i dischi dopo una galoppata dolomitica in discesa, ma le vibrazioni rimasero anche una volta raffreddati.

    Dovrebbero essere sensibilmente migliori: io li ho provati a lungo a Misano, per sessioni intense da 4/5 giri consecutivi e si sono dimostrati impeccabili!
    Devo dire, però, che avevo trovato discreti anche quelli base, provati sia su una M4 cabrio (quindi con 230kg in più sul groppone), sia su varie M2...
    In ogni caso è inaccettabile che una M4 abbia un impianto base inferiore all’M Performance che avevo sulla 435i!
     
    Ultima modifica: 26 Agosto 2018
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Gabo, i dischi della M4, sulla carta, sono dei signori rotori flottanti da 380mm, peraltro mi pare di produzione Brembo... Non mi capacito che possan aver già ceduto! Il fenomeno delle vibrazioni l’avevo già notato a maggio, poco dopo averla ritirata, peraltro. Ma ieri è stato più evidente.
    Spero si tratti di un problema di pastiglie e relativo deposito, che si incolla sui dischi roventi. In ogni caso, quando rientro dalle ferie, sentirò il concessionario e gliela porterò.
     
  8. mbluca

    mbluca Kartista

    103
    21
    4 Agosto 2009
    Reputazione:
    43.239
    BMW M4
    Se la macchina non è nuova magari il vecchio proprietario li aveva usati in pista senza scaldarli e raffreddarli e quando si scaldano di nuovo il fenomeno riappare !
     

Condividi questa Pagina