purtroppo la nostra amata m3 e92 non ha un impianto franante adeguato alle eccezionali prestazioni, seguendo il consiglio di alcuni ho provveduto a montare i tubi gruppe M e pastiglie hc+ ant e post della Project Mu, anche se le prestazioni in frenata sono migliorate, le pastiglie producono un fischio insopportabile alle basse andature quando si rallenta ad esempio in città o in coda. Ora non so cosa fare, mi chiedo se tornare alle pastiglie originali oppure se esistono altre pastiglie performanti ma che non fischino Grazie in anticipo per i vostri consigli. Enrico
Intanto grazie mille per le risposte, aggiungo che non faccio pista ma rimango dell' idea che anche nel' uso stradale sportivo l impianto di serie della m3 faccia pena rispetto alle doti prestazioni di motore e telaio.
Io non mi sento di concordare sul tuo giudizio in uso sportivo stradale. E' vero, senti che in pezzi molto guidati e prolungati l'impianto soffre, fa rumore, ma in realtà non ti abbandona mai, non si scalda mai al punto tale di friggere mezzo mondo o da creare problemi e non accorcia il pedale neanche di 1 mm. Chiaramente è un impianto che avrebbe dovuto seguire un iter progettuale diverso, è un impianto che cmq si scalda molto anche senza esagerare e che diciamo in uso stradale viene sfruttato praticamente al massimo delle sue possibilità senza darti un margine di sicurezza ulteriore. Però da qui a dire che non facendo mai pista, bisognava mettere delle Mu per girare su strada, bhe.............perdonami ma te le vai a cercare. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cambia con qualcosa di meno spinto, prova un prodotto intermedio EBC.
io davvero non mi capacito di queste critiche ma non voglio passare per l'ennesima volta per una persona poco obiettiva. Mi viene da chiedere quale termine di paragone hai per giudicare la bontà dell'impianto frenante della M. Quale auto guidavi prima di questa?
Se non fai mai pista credimi che l'impianto di serie va più che bene...io ho fatto due volte il ring e altre pistate con tutto originale e non ho avuto nessun problema...figurati su strada.
Esatto............. ........i forum creano un gran casino per sentito dire. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi avete anticipato... io se non ero intenzionato ad andare in pista lasciavo le originali, che per le stradine di montagna vanno più che bene... prima di mettere le pagid le ho forzate più di una volta in uso stradale ma non mi hanno mai mollato:wink:
Ho avuto sia una 997s sia una boxster 987 s, questi sono i miei principali riferimenti, circa la bontà dell'impianto di serie della M3 e92 ho espresso il mio parere e intendevo che nonostante non mi abbia mai "abbandonato", nei tratti guidati tipo strade di montagna dove i freni sono sotto stress ho ravvisato spesso una rumorosità e ruvidezza della frenata per me poco rassicurante che mi induceva ad alzare il piede, sensazione decisamente spiacevole, ritenedo la frenata il principale elemento di sicurezza attiva di un'auto con prestazioni tali. Ad ogni modo ho espresso un mio parere, evidentemente sono piuttosto esigente su questo aspetto che, sottolineo, è l'unico negativo in un quadro di eccellenza come quello della M3. Per il momento ho deciso di sostituire la HC+ con le Ferodo DS 2500 o le EBC gialle.
Allora, esiste una spiegazione ben precisa alla tua sensazione (che conosciamo tutti, eh). il sistema frenante della M3 è composto da freni compound. E' scritto anche sul libretto di uso e manutenzione che i freni compound sono rumorosi per caratteristica strutturale e non perchè la rumorosità sia segno di affaticamento o cedimento. Certo, è il tipico suono che emette un impianto frenante che sta per mollarti, ma per la m questo discorso non vale.......a pieno regime "suona" così, tutto qui. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
non devi affatto spaventarti dal rumore, quelli sono i dischi forati. Quando senti quel rumore la macchina frena e molto. Con le pastiglie originali frena davvero bene ma con le EBC o meglio le Pagid ancor meglio quante cose mi impari
Bene riassumendo le mie preoccupazioni sarebbero infondate per viandella caratteristica dei freni compuond che in tutta onestà non sapevo fossero così, giustamente, rumorosi da caldi.
Ti dirò, proprio quando comincio a sentire il rumore freno sul serio. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Quindi alla fine cosa mi consigliate tre queste: EBC - Gialle PAGID - Quale modello FERODO - DS 2500 ORIGINALI BMW - le scarterei avendomi chiesto in conce 540 € per ant + post!! Tenete conto che non voglio più sentire il fischio alle basse andature, le Ferodo, almeno, secondo quanto riportato sul loro sito sarebbero proprio adatte al mio uso, ma preferirei basarmi sull'esperienza di altri emmisti. Ciao e grazie
...Le ferodo fischiettano anche loro, meno ma lo fanno... ...Comunque anche la mia Boxster con le pastiglie originali fischietta se non do ogni tanto qualche bella pestata...