BMW Serie 2 Coupè - Freni rumorosi e sensori anteriori "pigri". | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Freni rumorosi e sensori anteriori "pigri".

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Renovatio965, 5 Luglio 2024.

1. Renovatio965

Renovatio965 Aspirante Pilota

16
    2
    19 Maggio 2024
    Torre del Lago Puccini
    Reputazione:
    14.055.821
    BMW 218i Cabrio Msport
    Salve a tutti, da un mese e mezzo posseggo una BMW 218i Cabrio del marzo 2021 con 47.700 km circa. Dopo pochi giorni i freni anteriori hanno iniziato a fare un rumore fastidioso, che si presenta soprattutto a caldo. Inoltre i sensori anteriori non si attivano automaticamente quando per esempio ho un ostacolo davanti a me in fase di parcheggio. Ho portato la macchina in assistenza presso la catena di concessionarie dove l'ho acquistata.
    Quando me la restituiscono mi comunicano di aver smussato le pastiglie anteriori e di aver ripristinato il sistema di gestione dei sensori.
    Dopo 10 giorni il rumore ai freni è tornato (come immaginavo, non poteva essere un intervento risolutivo quello di smussare le pastiglie) e i sensori continuano a non attivarsi se non quando metto la retromarcia.
    Ovviamente ho prenotato un nuovo appuntamento all'assistenza BMW.
    Grazie in anticipo a quanti mi vorranno aiutare.
    Includo link dove potete sentire il rumore dei freni anteriori: BMW 218i Freni anteriori rumorosi (youtube.com)

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    I sensori anteriori si sono mai attivati senza prima inserire la retromarcia o senza premere l'apposito pulsante?
    Non su tutte le vetture sono sempre attivi.

A Renovatio965 piace questo elemento.
  3. Renovatio965

16
    2
    19 Maggio 2024
    Torre del Lago Puccini
    Reputazione:
    14.055.821
    BMW 218i Cabrio Msport
    Non si sono mai attivati. Tra l'altro io per entrare nel mio cancello passo da una stradina stretta con le macchine parcheggiate a destra, e i recinti dei giardini delle case a sinistra. Col Qashqai che avevo prima, si attivavano subito, ora devo attivarli io. Tra l'altro in assistenza hanno rilevato il problema, quindi presumo che dovrebbero attivarsi da soli.

4. rsturial

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Nella mia non si attivano se non premo il pulsante ... tu non lo hai accanto alla leva del cambio?
    Comunque dipende da modelli e annate, possibile che sulla tua sia previsto.

5. Renovatio965

16
    2
    19 Maggio 2024
    Torre del Lago Puccini
    Reputazione:
    14.055.821
    BMW 218i Cabrio Msport
    Si è accanto alla leva del cambio, sotto il pulsante delle mappature.

6. rsturial

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Dai un'occhiata al libretto uso e manutenzione, se si devono attivare c'è scritto ... nelle officine hanno tanta confuzione sui dettagli dei singoli modelli,versioni e annate.

7. Renovatio965

16
    2
    19 Maggio 2024
    Torre del Lago Puccini
    Reputazione:
    14.055.821
    BMW 218i Cabrio Msport
    Metto uno stralcio dal manuale:
    Attivazione/disattivazione
    Inserimento automatico
    Il sistema si attiva automaticamente nelle seguenti situazioni:
    ▷ Quando a motore acceso viene inserita la posizione R della leva selettrice.
    Inoltre si attiva la retrocamera.
    ▷ In presenza dell'assistente di parcheggio: se vengono rilevati dal PDC ostacoli dietro o davanti alla vettura e la velocità è inferiore a circa 4 km/h.

inoltre
    L'attivazione automatica in caso di rilevamento di ostacoli può essere inserita e disinserita. Tramite iDrive...
    Mi pare di capire che dovrebbe essere come dico io. Che poi io nel menù dell'iDrive non ho alcuna opzione per attivare o disattivare il rilevamento automatico degli ostacoli. Boh.

8. rsturial

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Se non hai l'opzione in idrive non hai l'assistente di parcheggio, quindi non si attivano automaticamente a velocità inferiore a 4kmh.
    A meno che non si sia incasinata la centralina è così.
    Verifica su un sito come www.mdecoder.com le opzioni dell'auto.

9. Renovatio965

16
    2
    19 Maggio 2024
    Torre del Lago Puccini
    Reputazione:
    14.055.821
    BMW 218i Cabrio Msport
    Sono andato sul sito e questo è quello che c'è scritto:
    Driver Assistance And Lightning
    S508 Park Distance Control (PDC)
    S521 Rain Sensor
    S534 Automatic Air Conditioning
    S544 Cruise Control With Brake Function
    S548 Kilometre Speedo
    S563 Light Package
    S5DA Passenger Airbag Deactivation

Ero cmq sicuro di avere il PDC, col tasto per l'attivazione manuale.
    Poi qui parla di Cruise Control con funzioni di freno, ma io di queste funzioni di freno non ne ho trovato traccia.

10. rsturial

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    È il cruise normale per BMW, mantiene la velocità anche in discesa usando i freni per non accelerare, cosa che quelli delle altre case in generale non fanno.
    L'assistente di parcheggio non c'è nell'elenco, se cerchi in internet il listino dell'auto trovi se è una opzione separata e che codice ha.

11. Renovatio965

16
    2
    19 Maggio 2024
    Torre del Lago Puccini
    Reputazione:
    14.055.821
    BMW 218i Cabrio Msport
    L'assistente di parcheggio non è il PDC? Allora no, non ce l'ha.

12. rsturial

12.918
    12.570
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Le nomenclature crucche sono complicate e poco omogenee, il PDC è il park distance control, italianizzandolo potrebbe coincidere con "l'assistente di parcheggio", ma la mancanza dell'opzione per disabilitare l'intervento a bassa velocità porta a pensare che siano due cose separate.

13. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Per quanto riguarda il discorso delle pastiglie (i sensori di parcheggio sono stati ampiamente trattati nei precedenti post), è successo anche a me su E90 ed F36, fischiavano a velocità bassa, ad esempio quando mi fermavo allo stop, e nel caso della F36 (automatica) anche in manovra, visto che l'auto si controlla col freno. Varie "smussate" dal conce e mai risolto.
    Ho risolto definitivamente solo sostituendo le pastiglie con altre non BMW ;)
    Su E90, ci avrò fatto forse 10 anni e 300k km senza più sentire alcun fischio (la prima volta le avevo cambiate buttando quelle BMW messe da forse 2 mesi, stremato da precedenti 100k km di fischi), su F36 le ho cambiate forse 10k km fa (ATE Ceramic) e più nessun fischio, prima fischiavano tutte e 4 ](*,)

14. Renovatio965

16
    2
    19 Maggio 2024
    Torre del Lago Puccini
    Reputazione:
    14.055.821
    BMW 218i Cabrio Msport
    Ciao, ho novità fresche fresche: ho riportato la macchina all'assistenza BMW e mi hanno detto che sono le pinze a fare questa specie di muggito. Secondo una loro informativa interna è normale e me le devo tenere così.
    La cosa non mi fa ovviamente piacere ma devo fare buon viso a cattivo gioco.

15. Tennic

6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Si parla di fischio in frenata o di rumore di molle vecchie quando si preme il pedale?

Ho sperimentato anche questo, ed in questo caso era la placca sul dorso della pastiglia ad essere diventata rumorosa, quando premevo e mollavo il pedale del freno sembrava il classico cigolio metallico quando si muove una vecchia molla.
    Invece, sempre con le pastiglie BMW su F36 (e con le Brembo HP2000 su E90), ballavano in sede, ossia alla prima frenata in avanti (e poi alla prima frenata in retromarcia) classico "clok" della pastiglia che si muoveva di quel mezzo mm ed andava in battuta sulla pinza.
    Insomma, i rumori possono essere tanti :lol:

PS le pinze non fanno "rumore", l'unica cosa che si muove nella pinza sono i pistoncini, e se fanno rumore correrei rapidamente a farli revisionare :-k
    Se le pinze fanno rumore quando "flottano" sul porta pinza, si risolve col lubrificante per freni, che dovrebbe sempre essere utilizzato, anche se molti meccanici per risparmiare tempo non lo utilizzano.

16. Renovatio965

16
    2
    19 Maggio 2024
    Torre del Lago Puccini
    Reputazione:
    14.055.821
    BMW 218i Cabrio Msport
    Guarda il video short che ho linkato nel primo commento. Il rumore che fanno si sente benissimo. Io non sono affatto convinto che sia come dicono loro...
    I sensori anteriori non si attivano da soli semplicemente perchè nella versione della mia non è previsto che lo facciano. E la cosa, visto che si parla di una macchina da 42000€, mi secca abbastanza.

17. Tennic

6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Ok non avevo capito... E lo fa solo quando premi il freno anche ad auto ferma.
    Mi ha tratto in inganno il discorso del smussare le pastiglie, tentativo che si fa quando i freni fischiano ma in marcia, nel tuo caso sei invece fermo, praticamente come bilanciare le ruote per risolvere una vibrazione col motore al minimo ad auto ferma :lol:

Lo fanno entrambi i freni anteriori o solo uno? Magari uno preme il freno ed un'altra persona avvicina l'orecchio alle singole ruote. Sicuro poi che provenga dalle ruote (una o entrambe le pinze) oppure da un altro punto del circuito idraulico? (es anche la stessa centralina o la pompa freni).
    Dal video mi sembra un rumore idraulico sulla pinza, l'avevo riscontrato simile su un'altra BMW, risolto revisionando le pinze (ossia sostituendo i pistoncini). Ergo, non è per niente "normale" :-s
    Ma per essere certi occorrerebbe cercarne la fonte ad orecchio.

Hai una garanzia che ti vincola ad un conce? In caso negativo, ti consiglierei di cambiare conce, affermando che il rumore ha iniziato da "una settimana", prima non lo faceva ;)

Per i sensori di parcheggio, anche sulla mia si attivano solo "on demand" ad auto in movimento, ed automaticamente in retromarcia.

18. Renovatio965

16
    2
    19 Maggio 2024
    Torre del Lago Puccini
    Reputazione:
    14.055.821
    BMW 218i Cabrio Msport
    I freni fanno questo rumore solo quando sono caldi, magari dopo un po’ di strada fatta in coda. Lo fanno solo i freni anteriori, ma non so dirti se è solo quello sinistro o lo fa anche il destro. Il rumore si presenta solo in frenata circa tre quarti di pedale. Ho la garanzia di 4 anni della bmw, la
    macchina l’ho presa a Empoli ma l’officina era quella della sede di Lucca.
    A questo punto attenderò settembre e la farò vedere ad un meccanico di mia fiducia fuori dalla bmw.

19. Tennic

6.277
    733
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Per esperienza personale, salvo rari fortunati casi, le concessionarie ci vanno con i piedi di piombo, perchè se effettuano un intervento e poi questo non viene riconosciuto come "opportuno" dalla casa madre (o dall'assicurazione, v. dopo), la concessionaria paga di tasca quel intervento, pertanto la frase purtroppo più famosa è "è una caratteristica normale".
    Altrettanto per esperienza, una "caratteristica normale" diventa un difetto cambiando semplicemente concessionario, e senza dover rinunciare alla garanzia.

PS la garanzia sull'usato BMW non è una garanzia, ma una assicurazione, pertanto prima di ogni intervento la concessionaria deve effettuare una diagnosi (a spese del cliente, salvo "omaggio" del concessionario), inviare il tutto all'assicurazione ed attendere il responso da questa, e se positivo, si può iniziare ad intervenire sul veicolo.
    La concessionaria verrà poi rimborsata dall'assicurazione stessa.
    Nel mio caso (lo specifico perchè non so se sia la norma), la concessionaria che ha fatto l'intervento ha emesso fattura verso la concessionaria che mi ha venduto il veicolo, e quest'ultima ha pagato la fattura e si è poi fatta rimborsare dall'assicurazione.
    Tutto questo giro di carte fa capire come sia meno problematico evadere eventuali tematiche come "normali", laddove ovviamente vi sia spazio di manovra (es rumori non manifestanti palesi avarie).

Parziale OT, venni a sapere dal conce che in caso di ipotetica rumorosità della catena di distribuzione, non possono intervenire se non dopo la rottura (o dopo accensione di una spia di avaria, mi disse il call center BMW, perchè notoriamente quando si rompe la catena si nota solo dall'accensione della spia :-s) questo per chiarire come funziona questa pseudo garanzia, ossia si interviene dopo il guasto, e non a titolo preventivo :rolleyes:
    Ma anche qui penso che come un conce affronta la problematica (anche a livello burocratico) sia determinante ;)

20. Renovatio965

16
    2
    19 Maggio 2024
    Torre del Lago Puccini
    Reputazione:
    14.055.821
    BMW 218i Cabrio Msport
    Ok grazie di cuore per i tuoi consigli. Ne farò tesoro.

Condividi questa Pagina