Dalle prove su strada e recensioni delle E46 che ho a casa, ho notato che le prime versioni (ante restiling per intenderci) a 100 Km/h si fermavano un po' oltre i 40 metri, invece quelle successive intorno ai 38.5. Possono sembrare discorsi stupidi, ma in realtà non è così. Ritengo che i freni siano una parte importantissima della vettura. Notare che le vecchie E36 frenavano benissimo, tutte sotto i 39.5 metri. Qualcuno ha verificato di persona questa differenza guidando esemplari delle diverse generazioni di E46?
In effetti le dimensioni dei freni sono le stesse, L'unica che ho trovato con misure differenti è la 320D touring del 2002 che ha 300ant e 294post al posto dei canonici 286ant 276post. La cosa strana è che l'impronta a terra dei pneumatici delle prove era sempre la stessa ovvero 225. Quella più performante aveva pero dei 17 pollici al posto dei 16, ma le differenze mi sembrano troppo elevate per esser imputate solo alla combinazione cerchio/pneumatico a parità di sezione d'appoggio...
fidati che 1" di cerchio la cambia eccome la frenata... c'è molta meno distorsione della gomma che resta perfetta e piatta