quando avevo l'm3 mi è accaduta una cosa stranissima, che ancora non sono riuscito a spiegarmi e che quindi vorrei porre anche a voi. premetto che mi è successo per ben due volte nelle stesse identiche condizioni (stessa strada, stessa velocità media, stesso sintomo, stessa "guarigione"). dopo aver percorso una ventina di km ad alta velocità, con punte di 230 - 240 km/h, e con frenate ne eccessivamente intense ne eccessivamente prolungate, quando mi trovavo a rallentare e frenare il volante tremava in maniera copiosa, , tanto da rendere l'auto inguidabile. in quell'istante ho fatto 2+2=4. cioè ho realizzato di aver ovalizzato i dischi a causa delle alte temperature. allora, dopo essere sceso a circa 80 km/h, mi sono messo ad accelerare a filo col destro, e frenare in modo costante e delicatamente col piede sinistro. nemmeno due km fatti così e il problema... zac... scomparso! la cosa che mi ha incuriosito di più è che è accaduto per ben due volte nelle stesse identiche condizioni, in tutto e per tutto. a tal punto sono arrivato ad una conclusione. con le eccessive temperature i freni si erano ovalizzati, ma frenando in modo costante, a dischi ancora incandescenti, sono riuscito a risistemarli. è una spiegazione troppo fantascientifica, che non mi convince del tutto, ma chi di voi sa darmene una più convincente?
guarda, sicuramente tenendo accelerato col filo di gas e tenendo leggermente frenato li scaldavi per bene... se poi hai avuto il culo di riuscire a raddrizzarli non lo so.....
mi ritorna in mente......... che col cosworth mi era capitato la stessa cosa, cioè frenando a velocità sostenute ( oltre 200 ) poi nella frenata successiva c'era come un tremolio e poi tornava tutto normale....come dice luca318 se scaldi bene i freni non dovrebbero capitare cose del genere e come hai detto tu i freni si ovalizzano per il brusco rialzo di temperatura ma col calare della temperatura tornano a posto senza interventi.....ciao
caspita è una cosa veramente strana... capisco il culo di riaddrizzarli una volta... ma due è davvero singolare come caso! cmq, anche se non l'ho mai visto, complimenti per il cosworth (suppongo sierra... giusto?)
no niente da fare quando si ovalizzano l'unica soluzione e rettificarli al tornio o comprarli nuovi,se no il problema ci sara sempre:wink: perché noi siamo scienza e non fantascienza http://www.youtube.com/watch?v=S3RuTgdhk3A
forse dire che si sono ovalizzati è troppo, ma può essre che si deformino al punto da generare vibrazioni? @vale: sì, avevo il primo sierra ( quello con la tavola )
sull eclipse in 45000km li ho rifatti 3 volte.... :-) occhio che spesso si ovalizzqano anche a causa dei silent block finiti che fanno muovere la ruota in frenata!! il sierrone con la tavola da picnic...che figata....
L'importante x nn ovalizzare e nn consumare subito le pasticche è che la frenata sia decisa ma breve, le frenate leggere in modo prolungato usurano le pasticche e alzano la temperatura dei dischi. Guardatevi qualke video di Gran Turismo
cmq non hai fatto altro che dire quello che ho ipotizzato anch'io, ma non mi hai detto cosa potrebbe essere secondo te... infatti dicevo proprio che... "è una spiegazione troppo fantascientifica, che non mi convince del tutto, ma chi di voi sa darmene una più convincente?"
per favore non parlarmi di silent block... li avevo già cambiati tutti per la "modica" spesa di 700e manodopera inclusa
e' da qualche giorno che lo fa anche la mia pero' lo fa ad ogni frenata sopra i 70 kmh.... credo proprio siano ovalizzati frenate lunghe e pigiando poco non ne ho mai fatte, puo' essere il contrario tipo che si sono deformati in pista??
é molto probabile che ad alte temperature il disco che gia é ovalizzato si deformi ulteriormente amplificando il problema gia esistente alla base:wink: non a caso in pista si usano dischi di materiale diverso e poi anche baffati e forati per una dispersione termica maggiore
ovviamente questa è una discussione che lascia il tempo che trova, visto che l'auto non ce l'ho più! però mi ha incuriosito parecchio. e dici che raffreddandosi nuovamente il problema inizia di nuovo a non sentirsi?