freni ovalizzati? | BMWpassion forum e blog
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freni ovalizzati?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da vale46, 28 Marzo 2007.

  1. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    quando avevo l'm3 mi è accaduta una cosa stranissima, che ancora non sono riuscito a spiegarmi e che quindi vorrei porre anche a voi.
    premetto che mi è successo per ben due volte nelle stesse identiche condizioni (stessa strada, stessa velocità media, stesso sintomo, stessa "guarigione").
    dopo aver percorso una ventina di km ad alta velocità, con punte di 230 - 240 km/h, e con frenate ne eccessivamente intense ne eccessivamente prolungate, quando mi trovavo a rallentare e frenare il volante tremava in maniera copiosa, :eek: , tanto da rendere l'auto inguidabile. in quell'istante ho fatto 2+2=4. cioè ho realizzato di aver ovalizzato i dischi a causa delle alte temperature. allora, dopo essere sceso a circa 80 km/h, mi sono messo ad accelerare a filo col destro, e frenare in modo costante e delicatamente col piede sinistro. nemmeno due km fatti così e il problema... zac... scomparso! la cosa che mi ha incuriosito di più è che è accaduto per ben due volte nelle stesse identiche condizioni, in tutto e per tutto.
    a tal punto sono arrivato ad una conclusione. con le eccessive temperature i freni si erano ovalizzati, ma frenando in modo costante, a dischi ancora incandescenti, sono riuscito a risistemarli.
    è una spiegazione troppo fantascientifica, che non mi convince del tutto, ma chi di voi sa darmene una più convincente? :mrgreen:
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    guarda, sicuramente tenendo accelerato col filo di gas e tenendo leggermente frenato li scaldavi per bene... se poi hai avuto il culo di riuscire a raddrizzarli non lo so..... :biggrin:
     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    mi ritorna in mente.........

    che col cosworth mi era capitato la stessa cosa, cioè frenando a velocità sostenute ( oltre 200 ) poi nella frenata successiva c'era come un tremolio e poi tornava tutto normale....come dice luca318 se scaldi bene i freni non dovrebbero capitare cose del genere e come hai detto tu i freni si ovalizzano per il brusco rialzo di temperatura ma col calare della temperatura tornano a posto senza interventi.....ciao
     
  4. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    caspita è una cosa veramente strana... capisco il culo di riaddrizzarli una volta... ma due è davvero singolare come caso!

    cmq, anche se non l'ho mai visto, complimenti per il cosworth (suppongo sierra... giusto?)
     
  5. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    no niente da fare quando si ovalizzano l'unica soluzione e rettificarli al tornio o comprarli nuovi,se no il problema ci sara sempre:wink:

    perché noi siamo scienza e non fantascienza:cool:

    http://www.youtube.com/watch?v=S3RuTgdhk3A


    :haha
     
  6. mik320d

    mik320d Direttore Corse

    2.496
    37
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.909
    bmw 320d e90
    quando si ovalizzano non glifai piu' niente
     
  7. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    352
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Quoto, magari si potesse rimodellarli come creta................
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.856
    261
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    :-k forse dire che si sono ovalizzati è troppo, ma può essre che si deformino al punto da generare vibrazioni?

    @vale: sì, avevo il primo sierra ( quello con la tavola ) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  9. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.110
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    sull eclipse in 45000km li ho rifatti 3 volte.... :-)

    occhio che spesso si ovalizzqano anche a causa dei silent block finiti che fanno muovere la ruota in frenata!!

    il sierrone con la tavola da picnic...che figata....
     
  10. Moro80

    Moro80 Amministratore Delegato BMW

    3.283
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    L'importante x nn ovalizzare e nn consumare subito le pasticche è che la frenata sia decisa ma breve, le frenate leggere in modo prolungato usurano le pasticche e alzano la temperatura dei dischi.
    Guardatevi qualke video di Gran Turismo :D
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :mumble:mumble:mumble Ma chi vi dice certe cose sugli impianti frenanti?
     
  12. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    beh qui ogni tanto diamo sfoggio alla nostra fantasia in maniera sfrenata!:mrgreen:
     
  13. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    cmq non hai fatto altro che dire quello che ho ipotizzato anch'io, ma non mi hai detto cosa potrebbe essere secondo te... infatti dicevo proprio che... "è una spiegazione troppo fantascientifica, che non mi convince del tutto, ma chi di voi sa darmene una più convincente?"
     
  14. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    per favore non parlarmi di silent block... li avevo già cambiati tutti per la "modica" spesa di 700e manodopera inclusa ](*,)
     
  15. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    961
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    e' da qualche giorno che lo fa anche la mia :evil:

    pero' lo fa ad ogni frenata sopra i 70 kmh.... credo proprio siano ovalizzati :sad:

    frenate lunghe e pigiando poco non ne ho mai fatte, puo' essere il contrario tipo che si sono deformati in pista?? 8-[
     
  16. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    é molto probabile che ad alte temperature il disco che gia é ovalizzato si deformi ulteriormente amplificando il problema gia esistente alla base:wink:

    non a caso in pista si usano dischi di materiale diverso e poi anche baffati e forati per una dispersione termica maggiore
     
  17. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.517
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    ovviamente questa è una discussione che lascia il tempo che trova, visto che l'auto non ce l'ho più! però mi ha incuriosito parecchio. e dici che raffreddandosi nuovamente il problema inizia di nuovo a non sentirsi?
     
  18. giorambo

    giorambo Direttore Corse

    2.469
    26
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    1.957.719
    535D Msport 378cv -330D 270 cv
    dipende se si é deformato poco quando scalda lo senti tanto se si é deformato molto lo senti sempre
     

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