a me invece mi hanno buttato fuori alle 17 in punto pero' ho fatto un giro d'onore salutando, neanche avessi vinto una gara... c'erano gli sbandieratori entusiasti
ti prometto che sull'E90 faccio degli angoli giusti, non solo da drift le piastre x il camber anteriore sono pronte?
perfetto. perchè ieri ho tolto le fischiosissime pagid per rimontare quello che m'è rimasto delle project mu e non pensavo di trovarcene tanto di pastiglia dopo tutto il giorno a valle ed il pomeriggio a nardò!... (ce n'è circa il 70%, per cui ci dovrei almeno fare tutta la giornata a nardò a settembre) mi sono sembrate comunque abbastanza rovinate e screpolate in superficie, segno che in qualche staccata ho esagerato! peccato!
Nicola, non vorrei contraddire te (la bibbia) in quanto rischio scomunica Però sapevo che surriscaldamento e fading fossero cose diverse... Tant'è che i fori servono a raffreddare e i baffi a far scivolare meglio la polvere del ferodo che crea la pastiglia...
Aspetta mi sono spiegato male, il fading significa affaticamento ed è dovuto appunto al surriscaldamento poi ovviamente puoi adottare dei dischi che ne limitano il surriscaldamento.
Le polveri non centrano nulla con il fading, puoi avere le polveri (anche circolando per strada normale), ma non il fading.
il fading è dovuto all'eccessivo surriscaldamento dell'impianto e di conseguanza allo scarso potere dissipatorio. comunque bando ai vari impianti frenanti da 2 soldi i casi sono 2 o vai di brembo e non i gran turismo che sono mondezza ma questi che sono quelli che montiamo sulle m3 superstars e che montano i porsche e ferrari nel gran turismo. http://www.top3racing.com/shop/products_pictures/brembo_997discs.jpg ma preparati a sborsare minimo 3000 euro a gruppo per dei 355 o Ap racing che hanno un gran rapporto qualità prezzo e li montiamo sui 2000cc del CIT ma nota bene quelli con i baffi a mezza luna.
AP e Brembo sono 2 rami della stessa società da quello che so io e con 3000 € ci prendi i 332mm :wink: il fading da quello che so è una conseguenza del surriscaldamento dell'impianto, in particolare con tubi non aereonautici l'eccessiva temperatura dell'olio freni, porta al rigonfiamento degli stessi quando messi sotto sforzo, quindi lo sforzo fatto dalla pompa freno non va a spingere i pistoni delle pinze, ma a gonfiare i tubi.
Ragazzi io da sempre ho inteso il fading come affaticamento dovuto al surriscaldamento. E' solo che ultimamente avevo letto un pò in giro che fosse dovuto alla questione delle polveri, tutto qui Facendo una riflessione: ce ne fossero di post in cui si discerne di questioni tecniche con opinioni diverse Fine OT. Tornando ai freni. Io nella mia ho cambiato solo i dischi (la mia monta un dischettino da 290mm) con quelli by pilotolo baffati e forati più le pastiglie ctf. Dite che senza pinze maggiorate e senza tubi in treccia sarà consistente l'aumento della potenza e la resistenza. Premetto che parlo della silvia, con cui faccio drift e non faccio staccatone, però qualche TD se capita me lo vorrò fare.
Secondo me almeno i tubi in treccia,ma solo per i TD perchè per il drift di gran fading non ne hai,io li uso anche tanto i freni per la media di chi fa drifting ma non ho mai avuto problemi,considerando che ho i freni stock,con DOT4...e l'M3 ha dei freni del puffo! La potenza non penso che aumenti con solo i dischi,più che altro ti puliscono le pastiglie e raffreddano meglio.:wink:
Secondo me, non è ancora ben chiaro il concetto di fading, anche io pensavo ad una conseguenza di un dato problema, ma non è propriamente così. La parola "fading" indica un generico affaticamento generato nella maggior parte dei casi (ma non solo) dalla sovratemperatura che i freni generano. Quindi: -olio non buono o ormai molto umido e vecchio -tubi in gomma vecchi o non adeguatamente resistenti -guarnizioni sulla pompa e/o sulle pinze vecchie che trafilano oltre una certa temperatura e pressione -pastiglie freno con temperatura limite troppo bassa e/o che non riescono a smaltire il calore -dischi freno troppo piccoli e/o che non riescono a smaltire il calore -generazione di gas tra materiale di atrito e disco generano da soli o tutti insieme il cosiddetto "fading".
La potenza frenante l'aumenti se metti pastiglie più agressive (per materiale di atrito o pressione maggiore della pinza), ma saluti i dischi in tempi notevolmente brevi, o aumenti il "braccio" della coppia frenante, ovvero il diametro dei dischi. In tutti gli altri casi puoi solo migliorare la resa a caldo ed allontanare il fading.
Esatto,come ho detto a Vale46,cambiando solo i dischi non aumenti la potenza,ma migliori il raffreddamento e ravvivi le pastiglie (ha montato dischi baffati e forati). Se li ha montati più grandi allora un pò aumenterà la potenza ma mi sembra di capire che il diametro è quello originale. Per diminuire il fading è fuori discussione che i tubi in treccia servano,assieme ad un Dot5 magari. Assieme al migliore raffreddamento dei dischi il fading sarà pressochè annullato.:wink:
Per l'olio basterebbe già un 4.1 sostituito regolarmente, prima di arrivare al limite di temperatura di un 4.1 c'è tanto altro da fare....
Il fading è una conseguenza di alri fattori per forza... -olio non buono o ormai molto umido e vecchio = il pedale è spugnoso,devi pompare più volte per ottenere la frenata decente,meno potenza in quanto si formano bolle d'aria -tubi in gomma vecchi o non adeguatamente resistenti =come sopra pedale spugnoso e frenata debole,i tubi cedono al calore dilatandosi e magari con piccole perdite -pastiglie freno con temperatura limite troppo bassa e/o che non riescono a smaltire il calore -dischi freno troppo piccoli e/o che non riescono a smaltire il calore =si alza la temperatura fino a far bollire l'olio e allargare le tubazioni,allungando la corsa del pedale e indebolendo la frenata sempre più tutte conseguenze che vengono identificate come "fading" Se ci sono tutti insieme tiri proprio dritto e ti fai il segno della croce
Infatti non uso mai un dot5,primo perchè non lo sfrutterei,secondo perchè a lungo andare mi corroderebbe le tubazioni e le guarnizioni dell'impianto :wink: