Freni M3 E92......fanno pietà!!!! | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

Freni M3 E92......fanno pietà!!!!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da MaxWithe, 4 Maggio 2008.

  1. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    a me invece mi hanno buttato fuori alle 17 in punto :lol::lol::lol:

    pero' ho fatto un giro d'onore salutando, neanche avessi vinto una gara... c'erano gli sbandieratori entusiasti :eek::lol::lol:
     
  2. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    ti prometto che sull'E90 faccio degli angoli giusti, non solo da drift :mrgreen:

    le piastre x il camber anteriore sono pronte?
     
  3. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    perfetto.

    perchè ieri ho tolto le fischiosissime pagid per rimontare quello che m'è rimasto delle project mu
    e non pensavo di trovarcene tanto di pastiglia dopo tutto il giorno a valle
    ed il pomeriggio a nardò!... (ce n'è circa il 70%, per cui ci dovrei
    almeno fare tutta la giornata a nardò a settembre)

    mi sono sembrate comunque abbastanza rovinate e screpolate in superficie,
    segno che in qualche staccata ho esagerato! peccato!
     
  4. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    ma daje du' martellate sui braccetti e sei apposto andrè! :mrgreen:
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Prontissime.
     
  6. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    preparamene un paio :mrgreen:
     
  7. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d

    Nicola, non vorrei contraddire te (la bibbia) in quanto rischio scomunica :lol:

    Però sapevo che surriscaldamento e fading fossero cose diverse...:-k

    Tant'è che i fori servono a raffreddare e i baffi a far scivolare meglio la polvere del ferodo che crea la pastiglia... :-k
     
  8. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Wikipedia sembra darmi ragione... :-k

     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aspetta mi sono spiegato male, il fading significa affaticamento ed è dovuto appunto al surriscaldamento poi ovviamente puoi adottare dei dischi che ne limitano il surriscaldamento.
     
  10. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Le polveri non centrano nulla con il fading, puoi avere le polveri (anche circolando per strada normale), ma non il fading.
     
  11. nik1

    nik1 Direttore Corse

    1.585
    14
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    551
    bugaro
    il fading è dovuto all'eccessivo surriscaldamento dell'impianto e di conseguanza allo scarso potere dissipatorio.
    comunque bando ai vari impianti frenanti da 2 soldi i casi sono 2 o vai di brembo e non i gran turismo che sono mondezza ma questi che sono quelli che montiamo sulle m3 superstars e che montano i porsche e ferrari nel gran turismo.

    http://www.top3racing.com/shop/products_pictures/brembo_997discs.jpg

    ma preparati a sborsare minimo 3000 euro a gruppo per dei 355


    o Ap racing che hanno un gran rapporto qualità prezzo e li montiamo sui 2000cc del CIT ma nota bene quelli con i baffi a mezza luna.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    AP e Brembo sono 2 rami della stessa società da quello che so io :rolleyes: e con 3000 € ci prendi i 332mm :wink:

    il fading da quello che so è una conseguenza del surriscaldamento dell'impianto, in particolare con tubi non aereonautici l'eccessiva temperatura dell'olio freni, porta al rigonfiamento degli stessi quando messi sotto sforzo, quindi lo sforzo fatto dalla pompa freno non va a spingere i pistoni delle pinze, ma a gonfiare i tubi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Luglio 2009
  13. vale46

    vale46 Amministratore Delegato BMW

    2.513
    114
    15 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.635
    M3 Cecotto - 320d
    Ragazzi io da sempre ho inteso il fading come affaticamento dovuto al surriscaldamento. E' solo che ultimamente avevo letto un pò in giro che fosse dovuto alla questione delle polveri, tutto qui ;)

    Facendo una riflessione: ce ne fossero di post in cui si discerne di questioni tecniche con opinioni diverse ;)

    Fine OT.

    Tornando ai freni. Io nella mia ho cambiato solo i dischi (la mia monta un dischettino da 290mm) con quelli by pilotolo baffati e forati più le pastiglie ctf.
    Dite che senza pinze maggiorate e senza tubi in treccia sarà consistente l'aumento della potenza e la resistenza.
    Premetto che parlo della silvia, con cui faccio drift e non faccio staccatone, però qualche TD se capita me lo vorrò fare.
     
  14. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Secondo me almeno i tubi in treccia,ma solo per i TD perchè per il drift di gran fading non ne hai,io li uso anche tanto i freni per la media di chi fa drifting ma non ho mai avuto problemi,considerando che ho i freni stock,con DOT4...e l'M3 ha dei freni del puffo!:confused:
    La potenza non penso che aumenti con solo i dischi,più che altro ti puliscono le pastiglie e raffreddano meglio.:wink:
     
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Secondo me, non è ancora ben chiaro il concetto di fading, anche io pensavo ad una conseguenza di un dato problema, ma non è propriamente così.
    La parola "fading" indica un generico affaticamento generato nella maggior parte dei casi (ma non solo) dalla sovratemperatura che i freni generano.
    Quindi:
    -olio non buono o ormai molto umido e vecchio
    -tubi in gomma vecchi o non adeguatamente resistenti
    -guarnizioni sulla pompa e/o sulle pinze vecchie che trafilano oltre una certa temperatura e pressione
    -pastiglie freno con temperatura limite troppo bassa e/o che non riescono a smaltire il calore
    -dischi freno troppo piccoli e/o che non riescono a smaltire il calore
    -generazione di gas tra materiale di atrito e disco
    generano da soli o tutti insieme il cosiddetto "fading".
     
  16. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    La potenza frenante l'aumenti se metti pastiglie più agressive (per materiale di atrito o pressione maggiore della pinza), ma saluti i dischi in tempi notevolmente brevi, o aumenti il "braccio" della coppia frenante, ovvero il diametro dei dischi.
    In tutti gli altri casi puoi solo migliorare la resa a caldo ed allontanare il fading.
     
  17. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Esatto,come ho detto a Vale46,cambiando solo i dischi non aumenti la potenza,ma migliori il raffreddamento e ravvivi le pastiglie (ha montato dischi baffati e forati).
    Se li ha montati più grandi allora un pò aumenterà la potenza ma mi sembra di capire che il diametro è quello originale.
    Per diminuire il fading è fuori discussione che i tubi in treccia servano,assieme ad un Dot5 magari.
    Assieme al migliore raffreddamento dei dischi il fading sarà pressochè annullato.:wink:
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Per l'olio basterebbe già un 4.1 sostituito regolarmente, prima di arrivare al limite di temperatura di un 4.1 c'è tanto altro da fare....
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36



    Il fading è una conseguenza di alri fattori per forza...

    -olio non buono o ormai molto umido e vecchio
    = il pedale è spugnoso,devi pompare più volte per ottenere la frenata decente,meno potenza in quanto si formano bolle d'aria

    -tubi in gomma vecchi o non adeguatamente resistenti
    =come sopra pedale spugnoso e frenata debole,i tubi cedono al calore dilatandosi e magari con piccole perdite

    -pastiglie freno con temperatura limite troppo bassa e/o che non riescono a smaltire il calore
    -dischi freno troppo piccoli e/o che non riescono a smaltire il calore
    =si alza la temperatura fino a far bollire l'olio e allargare le tubazioni,allungando la corsa del pedale e indebolendo la frenata sempre più

    tutte conseguenze che vengono identificate come "fading"
    Se ci sono tutti insieme tiri proprio dritto e ti fai il segno della croce :mrgreen:8-[
     
  20. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Infatti non uso mai un dot5,primo perchè non lo sfrutterei,secondo perchè a lungo andare mi corroderebbe le tubazioni e le guarnizioni dell'impianto :wink:
     

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