Indubbiamente il fading ma anche un maggiore attrrito ad altissime temperature. Il tutto con un risparmio di masse non sospese non indifferente.
Puntuale come sempre :wink: Quindi in un normale utilizzo (stradale), probabilmente un impianto tradizione è avvantaggiato rispetto ad un carboceramico per via delle temperature non elevate? ho capito male? Questa è una tua fissazione Dobbiamo dimagrirci prima di pensare alle masse sospese ... Io -12 :wink:
Infatti, una pista frenante da 380mm in ghisa ci vogliono 2 mani per sollevarla orizzontale, una in carboceramica delle stesse dimensini, basta una mano!
Dipende dallo sviluppo che faranno, nel senso che già un impianto molto grande (già i 360mm della M3 originale è considerabile grandicello) dovrebbe faticare ad andare in temperatura, invece ci va presto e bene, idem lo può fare un impianto carboceramico.
Nicola ti ricorderei che i GT3 CUP a te tanto caro in pista non corre con il carbo ma quello classico,e mi sembra che male non frena :wink:
perchè meno fading? dissipano meglio le polveri create dalla pastiglia? che io sappia il fading è tutta quella polvere che provoca la pastiglia spalmandosi sui dischi. E che a lungo andare questa polvere si interpone tra dischi e pastiglie diminuendo l'attrito. Che io sappia bastano dei dischi baffati per diminuire il fading. Poi sono l'ultimo a capirne qualcosa di freni. In ogni caso sulla Nissan ho montato i dischi CTF forati e baffati e le pastiglie relative, sempre CTF. Sono ancora in rodaggio. Vi saprò dire più avanti.
Il fading è dato dall'eccessivo surriscaldamento dell'impianto sia le pastiglie che soprattutto l'olio arrivano a temperature tali da non garantire più nè la stessa pressione sulle pompanti nè lo stesso attrito con il disco. Addirittura ho visto mettere degli spessori di alluminio tra pastiglia e pompante per separare ulteriormente le parti in contatto.
Moltissimo, con queste pastiglie ho fatto Salzburgring, un turno a Vallelunga, quel pomeriggio insieme a Vallelunga la settima successiva e Ledenon, ne ho ancora un buon 30%. Le ebc gialle che ho al posteriore invece sono quasi finite e le ho cambiate insieme alle anteriori, ti ho detto tutto (io guido senza controlli come avrai notato).
Tu le consumi di più perchè c'hai il fisico, riesci a correre tutto il giorno. Pensa che a Ledenon alle 11 sono corso con Marco legnano a comprare un panino e la cocacola per evidenti cali ipoglicemici.
PS: sulla frenata sei migliorato moltissimo, adesso ti manca solo di inserire modulando regressivamente, ma non puoi con quegli angoli..