Freni M3 E46...Leggete! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Freni M3 E46...Leggete!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 12 Novembre 2007.

  1. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Mi permetto di dissentire..
    Almeno su auto moderne è totalmente insignificante l'apporto del freno motore rispetto anche al più triste impianto frenante in commercio dagli ultimi 10 anni a questa parte.

    Anche in termini di "prestazioni" non trovo molto sensato chiudere il gas in anticipo e sfruttare l'irrisoria inerzia data dal motore quando puoi tenere aperto un pò di più il gas per poi affidarti alla forza dei freni.

    Sono certo che in una guida al limite nel misto usare la tecnica che descrivi non porta nessun miglioramento per quanto riguarda l'affaticamento dell impianto frenante.

    Tutto ciò IMHO ovviamente, con il massimo rispetto delle tue parole e senza aver la pretesa di essere portatore di una verità assoluta...
     
  2. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.252
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    mi piace come ti poni nei confronti degli altri, ti ascolto volentieri perche non sei arrogante o saccente, anche io non voglio assolutamente dire che come faccio io sia giusto, leggo e scrivo e scambio opinioni per imparare e apprendere.
    ti porto un esempio, siamo stati a correre con macchine vecchie sulla neve qualche tempo fa, e c'era questa pista che aveva un lungo tratto in discesa, io facevo da copilota, e quello che guidava in fianco a me, ha fatto circa 5,5 km senza toccare i freni, ma non usandoli poco, faceva praticamente tutto con il cambio, doppiette infernali, scalate al limite e motore non dico imballato ma quasi, sono rimasto stupito, perche eravamo sempre nel culo di quello davanti, che aveva una macchina nettamente superiore alla nostra e conoscendolo molto bene non era uno che non sapeva andare.
    Ora chiaramente io qui ho portato un esempio di una guida con una macchina vecchia, ma io dopo aver visto questo mio amico guidare cosi, ho in parte appreso la tecnica, e ho provato a metterla in pratica e non mi sono trovato male, sicuramente provero appena ho l'occasione anche quelle da voi descritte.
     
  3. norijuki343

    norijuki343 Collaudatore

    402
    3
    19 Maggio 2003
    Reputazione:
    28
    Questa situazione è molto differente da quella descritta sopra dove si parlava di misto in salita..
    Qui a parte la macchina vecchia (chiamiamola storica altrimenti il tuo amico si offende :P) si è in discesa e soprattutto sulla neve...

    Questi due elementi (soprattutto il secondo) portano in effetti ad avere una guida che tende a lavorare più di freno motore che di freni perchè con la scarsissima aderenza che si ha con la neve, specialmente senza abs e in discesa è facilissimo arrivare al bloccaggio e comunque la forza frenante è praticamente nulla e quindi usando il freno motore si ha più o meno la stessa decellerazione che si potrebbe avere usando i freni con però il vantaggio di non bloccare le ruote.

    Per quanto riguarda il discorso discesa faccio una distinzione:
    1) se stai facendo una gara o comunque vuoi andar forte: non ci sono cavoli devi frenare con i freni e punto.. e qui si che ci vuole un impianto frenante con i contro co...oni perchè altrimenti dopo 4 curve non freni più

    2) in una percorrenza turistica: conviene di gran lunga usare quanto più freno motore possibile andando un pò più piano ma cercando di non usare in continuazione il freno perchè come si diceva prima con Nicola il modo migliore per utilizzare il freno è TUTTO PER MENO TEMPO POSSIBILE e paradossalmente si affatica meno cosi che facendo 5 km in discesa a 60 km/h con il piede appoggiato sul freno
     
  4. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

    ...Non l'ho mai negato...Ho sempicemente sostenuto che per un uso sportivo stradale sono sufficienti e in pista ci vuole un pò di attenzione...come dimostra il mio post...

    ...Diciamo che mi sono convinto di quello che pensavo...

    ...Dai con la M ci ho fatto anche un pezzo di trasloco...E ci porterò in giro il bimbo con tutto il necessario, senza dovermi comperare la multipla come certa gente che conosco...Dove la trovi una sportiva così???

    ...Comunque hai ragione anche tu...:wink: :wink: :wink:
     
  5. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

    ...Non volevo dirlo ma tanto si sa che nessuno nasce "imparato"...

    ...Sono salito in auto con dei piloti professionisti a Monza e frenavano così...:wink: :wink: :wink:
     
  6. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Non volevo dirlo ma dato che nessuno nasce imparato...

    ...Sono salito in auto a Monza con dei piloti professionisti e frenano così...:wink:
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ho da farti una domanda, il discorso mi interessa molto:

    quando i piloti davano il primo colpo di freno, era prolungato o era una semplice pinzata dei freni?

    Te lo chiedo perchè su dei rettilinei lunghi come quelli di Monza, i piloti danno una pinzata forte prima della staccata per avvicinare le pastiglie dei freni al disco, spesso questa pinzata la danno con il piede sx mentre tengono ancora aperto il gas con il dx.

    Ma lo fanno solo per ravvicinare le pastiglie.
     
  8. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Intanto eravamo su auto di serie anche se sportive (Golf R32, GTI, etc..)

    ...Diciamo che la frenata avveniva in due tempi eguali, tra uno e l'altro non si toglieva la pressione dal freno ma si riduceva molto la forza frenante...

    ...Anche degli amici che hanno corso da dilettanti mi hanno confermato questa cosa...

    ...Credo che noi smanettoni in genere si abbia un concetto di guida che assomiglia all'approccio che un'adolescente ha con il sesso: vado lì e spacco tutto...

    ...E' per questo che ci chiamano "smanettoni"...

    ...E invece ricordo le parole del Professor Alain Prost: "Per andare forte bisogna guidare piano..."

    ...Quante donne sarebbero d'accordo!!!:wink: :wink: :wink:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    L'allontanemanto delle pastiglie si verifica anche sulle stradali.


    Guarda io non voglio insegnare a guidare a nessuno ma far passare un messaggio in cui si dice che si deve frenare in due tempi, questo proprio no, in tutta amicizia.

    Pensa se un ragazzo di 19 anni prendesse per oro colato che deve frenare in due tempi e fa una staccata in autostrada prima di una curva utilizzando questa tecnica. Neanche santo esp lo salverebbe da una intraversata appena gira di qualche grado lo sterzo.


    Guarda io gli smanettoni li ho visti e l'errore più grande che fanno è quello di frenare poco all'inizio della staccata per poi arrivare all'abs quando si accorgono tardivamente che stanno arrivando lunghi e buttano la macchina dentro la curva a velocità warp, con un sottosterzo infinito.

    Il senso della frase di Prost sta a significare che non bisogna mai esagerare, se vedi i miei video di guidare pilotare sembra che vado a spasso, nella realtà sto semplicemente guidando pulito, non piano.

    Ad esempio a Monza non ha senso staccare a 180m a 270 per entrare dentro la variante con l'abs in funzione e con l'auto che fatica a girare.

    E' meglio staccare a 220m ed entrare con il freno pinzato il tanto che basta per tenere carico l'avantreno ma avere anche la giusta direzionalità.

    Così in uscita non serve anticipare il gas ed usare l'acceleratore come un pulsante, ma bisogna sincronizzare il riallineamento dello sterzo con l'aumento modulato del gas al fine di sfruttare al massimo la motricità.

    Tutto questo fa sembrare che vai piano, niente intraversate, niente controlli frenetici di sterzo, è una guida quasi noiosa ma maledettamente veloce.

    A pensarci bene il confronto con il sesso con la donna è appropriatissimo:
    non devi avere fretta:mrgreen:
     
  10. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    0
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

    bè son contento dato che ha me non me la spiegato nessuno...:wink:

    Nicola molti usano il piese sx per una pinzativa non per avvicinare le pastiglie e per mandarle in temperatura e avere piu' prontezza alla frenata successiva con il dx!!come tu ben sai le pastiglie racing frenano molto a caldo...lo fan per quel motivo!!:wink:
     
  11. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    No, fidati lo fanno per avvicinare le pastiglie al disco ed avere maggiore prontezza, parola di Andrea Montermini.
     
  12. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    0
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

    le avvicinano.....e le portano anche in temp........direi che ci siamo!!!:mrgreen:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Si, lo fanno non solo nei lunghi rettilinei ma anche quando prendono una serie di cordoli, i sobbalzi fanno allontanare le pastiglie.
     
  14. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.421
    112
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    Scusate se mi intrometto.....ma credo di poter dire la mia sull'argomento.
    Innanzi tutto è sempre fondamentale usare all'unisono i freni e il cambio. Mentre si comincia la frenata si scala gradualmente fino alla marcia desiderata,abbinando forza frenante e freno motore senza correre il rischio di mettere in crisi uno o l'altro. Quando si comincia l'ingresso in curva la macchina deve viaggiare d'innerzia per poi arrivare al punto di corda e cominciare ad aprire il gas. Il piede sinistro sul freno in pista,e non solo, di solito si usa non tanto per scaldare i freni o avvicinare le pastiglie al disco,ma per un motivo fondamentale:
    - i piloti si abituano fin dai kart a frenare con il piede sinistro.In questo modo hanno il destro libero di dare trazione alla vettura quando questa viene a mancare pigiando l'acceleratore e il sinistro sul freno per contenere un'eccesso di trazione (come anche nei rally).
     
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Anche questo è vero, il freno con il sx è usato per svariati motivi e più nei rally che in pista (per via della sovralimentazione).
     
  16. MaxWithe

    MaxWithe Direttore Corse

    2.421
    112
    25 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.133
    Bmw M3 E92
    In pista è più che altro una questione di "risparmio" e cioè:
    la maggior parte delle vetture da pista ha il cambio sequenziale o elettroattuato. Avere il piede già pronto sul freno comporta un'azione più immediata senza perdita di tempo,visto che la frizione serve solo per partenza e sosta.
     
  17. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

    E dai con la didattica...

    Sei la seconda persona che in pochi giorni mi dice:"...Se un neofita prende per oro colato quello che dici..."

    ..Con la prima ho avuto una discussione pubblica...

    ...Con te ho il tempo di spiegare che bisogna anche capirsi bene, prima...

    ...Non è una frenata in due tempi ma una modulazione della pressione sul pedale...

    ...Comunque forse sarebbe meglio salire in macchina e far vedere, vale più di mille parole...

    ...fidati che le cose stanno come ti ho detto e se i 19enni avessero la forza di assimilare ciò che gli viene suggerito avremmo un sacco di coglioni in meno in giro!

    ...chi trasmette la tradizione è fondamentale, come chi la riceve, e così il contenuto...Padre, Figlio e Spirito Santo!
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ecco infatti non avevo capito#-o


    Ci devo riflettere, adesso come arriva la Smart provo a fare qualche staccatona, modulando a metà della frenata e ti dirò come si comporta.:mrgreen:

    Se rimango senza freni però ti mando il conto del carrozziere:mrgreen:

    LOL:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t

    Non rimarrai senza freni! Abbi fede!!!:biggrin:
     
  20. m3passion

    m3passion Aspirante Pilota

    20
    0
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 330xi
    A proposito di freni...

    Brembo, leader mondiale nella produzione di sistemi frenanti ha annunciato un accordo con BMW per la fornitura di dischi freno e impianti completi. Nel breve termine alcuni modelli ad alte prestazioni monteranno come equipaggiamento un set di dischi con pinze a sei pompanti in sostituzione dell’impianto tradizionale. Entro i prossimi 12 mesi ci si aspetta una ancora maggiore diffusione dei prodotti Brembo sulle autovetture tedesche.

    fonte Autoblog
     

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