Freni M Performance su 420d cabrio | BMWpassion forum e blog

Freni M Performance su 420d cabrio

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da rightrik, 3 Luglio 2017.

1. rightrik

rightrik Guest

Buongiorno, ho ordinato i freni M Performance, pinze rosse, come postmontaggio sulla mia 420d cabrio Luxury, che ha i freni "standard". Sostituiranno pinze, dischi, pastiglie. Ho chiesto in concessionaria se serve revisione/collaudo/aggiornamento libretto circolazione, e mi hanno detto di no. Da qualche parte invece avevo letto che è necessario un collaudo o un aggiornamento sul libretto, non ricordo. Chi ha notizie certe? Grazie!

2. Reeko

Reeko Primo Pilota 3th Clas. Miss BMWPASSION 2018

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Bmw F32 425d
    Non serve nessun aggiornamento tranquillo, lo montano e lo codificano

3. rightrik

rightrik Guest

Mumble...

11b3qck.jpg

4. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Bmw F32 425d
    Io montato e nessun collaudo o aggiornamento libretto é stato fatto... chi ha impianto m-sport che è stessa cosa, mica lo trova scritto su libretto

5. rightrik

rightrik Guest

Allora: chi li trova di serie è un conto.

Chi lo mette dopo, a quanto si legge li sul documento BMW, invece dovrebbe fare collaudo/aggiornamento libretto (immagino io perché questi freni non supportano cerchi inferiori al 18", ed il diverso diametro dei dischi freni rispetto agli originali POTREBBE essere considerata una modifica non regolamentare rispetto a quella di omologazione con cui è nata l'auto).

Comunque se li montano e non aggiornano nulla e va bene così, allora molto meglio, visto che a giorni li monterò anche io :-)

Grazie ciao!

6. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Bmw F32 425d
    Nessuno li trova di serie, i pezzi performance sono tutti post montaggio, quindi anche se li fai montare al ritiro del nuovo, non puoi configurarli... arriva normale e montano prima della consegna, a parte..

A Vicius piace questo elemento.
  7. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    f36 420d Msport
    Parla dei freni m sport che sono diversi ma cmq montati e Nn riportati a libretto

Cmq credo che venga rilasciato un documento di conformità e montaggio a regola d'arte.

Senza può esserci un contenzioso a quanto so

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

8. Reeko

1.254
    131
    23 Novembre 2012
    Bmw F32 425d
    Esatto danno solo quel foglio di idoneità secondo specifiche tal dei tali

9. rightrik

rightrik Guest

Update su freni M Performance: oggi mi ha contattato il concessionario, e mi ha confermato che avevo ragione io, e ciò che è scritto su quel documento è vero. Dopo l'installazione dei nuovi freni, che sono diversi dagli originali, serve il collaudo della Motorizzazione.

10. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    f36 420d Msport
    E sulla base di cosa? Che Nn sono riportati a libretto?

11. Gabo

Gabo

40.255
    5.500
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    BIESSE Racing Vicenza
    questa è interessante, tocca andare in Motorizzazione?

12. rightrik

rightrik Guest

Immagino che sia perche si va ad alterare un importante dispositivo di sicurezza, i freni appunto, modificandolo rispetto a quello con cui la specifica auto è stata immatricolata/omologata. Che poi l'intervento sia migliorativo non ci piove, almeno in questo caso, ma in effetti non è una cosa del tutto sbagliata. In pratica col collaudo ritengo si debba "dimostrare" alla Motorizzazione che i nuovi freni sono comunque omologati, montati a regola d'arte, e non compromettono la originaria sicurezza del mezzo. E ben venga il collaudo, io non vorrei mai trovarmi in una situazione tipo "eh, l'assicurazione non copre perché l'impianto frenante è stato modificato". Mia interpretazione, eh...

A 1 persona piace questo elemento.
  13. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    f36 420d Msport
    Quello certo è la tua interpretazione è più che giusta.

Ma sulla base di cosa guardano che siano sicuri?

Si mettono a fare prove di frenata? Nn e che con una frenata sui rulli possano dire sono sicuri..

Ribadisco tu hai ragione.. ma è sempre la solita storia che pare una beffa x dare uno stipendio a qualcuno che altrimenti Nn lo avrebbe

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

14. thomas78

thomas78 Direttore Corse

1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    BMW F32 M-Performance
    Per l'impianto performance su serie exx rilasciavano un foglio per l'omologazione, a me non l'hanno rilasciato

perchè su 320 era previsto solo l'impianto anteriore e io ho montato ant e post. e sulla fattura mi hanno pure scritto

che l'impianto non era montabile sul mio modello di auto.

E ad un posto di blocco mi hanno pure fatto storie per l'impianto frenante, io gli ho detto che era originale bmw

e loro mi detto che l'auto non esce così dalla casa e ci voleva l'omologazione (che io non avevo)

15. rightrik

rightrik Guest

Aggiornamento: in questi giorni in conce mi hanno montato e codificato i freni M Performance, ma oggi al collaudo la motorizzazione di PD gli ha chiesto un diverso nulla osta... Ma ora pare che BMW Italia abbia confermato al conce che NON è necessario fare alcun collaudo per i freni M Performance che hanno montato sulla mia F33 420d... sono già omologati, dicono. Ho chiesto conferma, non voglio catxzi, e mi hanno detto che possono anche scriverlo in fattura e che il documento dei freni M Performance di BMW dove si dichiara che è necessario il collaudo è solo una traduzione dal tedesco (li pare sia necessario), testuali parole. Domani vado a ritirarla. Meglio così...

16. Maxstein

Maxstein Amministratore Delegato BMW

2.732
    313
    29 Agosto 2014
    125d LCI
    su che ordine di spesa si aggira? Sono tentato anche io alla prossima sostituzione dei freni.

17. rightrik

rightrik Guest

Ho speso 2500 euro, tutto compreso.

18. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    G22 M440i TP
    Molto belli! E sicuramente efficaci... Peccato solo per il disegno alquanto "pieno" dei cerchi che non li lasciano intravedere molto... Complimenti per l'ottimo up!

A robyboy piace questo elemento.
  19. rightrik

rightrik Guest

Grazie! Comunque dal vivo rendono decisamente meglio, e con i miei cerchi quel “vedo non vedo” mi piace molto, aggiunge sportività senza togliere eleganza.

I freni originali, al confronto visivo, sembrano freni giocattolo.

Peccato solo per il “fruscio” aereodinamico dei dischi forati (fori NON passanti) e baffati.

Non è troppo fastidioso, ma a tetto aperto e con muretto/guard rail vicino si sente abbastanza.

In merito alla efficacia li sto ancora rodando, ma promettono bene :-)

20. Konzo

Konzo Direttore Corse

1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    G22 M440i TP
    Si non fraintendermi, quei cerchi sono perfetti per la tua vettura più votata all'eleganza che alla sportività, io stesso non li cambierei. Dico solo che è un peccato non si veda di più quel popò di impianto frenante che hai montato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Concordo sul fatto che i freni di serie del 20d sono ridicoli.. Serve almeno l'impianto MSport.

Condividi questa Pagina