Buongiorno, ho ordinato i freni M Performance, pinze rosse, come postmontaggio sulla mia 420d cabrio Luxury, che ha i freni "standard". Sostituiranno pinze, dischi, pastiglie. Ho chiesto in concessionaria se serve revisione/collaudo/aggiornamento libretto circolazione, e mi hanno detto di no. Da qualche parte invece avevo letto che è necessario un collaudo o un aggiornamento sul libretto, non ricordo. Chi ha notizie certe? Grazie!
Io montato e nessun collaudo o aggiornamento libretto é stato fatto... chi ha impianto m-sport che è stessa cosa, mica lo trova scritto su libretto
Allora: chi li trova di serie è un conto. Chi lo mette dopo, a quanto si legge li sul documento BMW, invece dovrebbe fare collaudo/aggiornamento libretto (immagino io perché questi freni non supportano cerchi inferiori al 18", ed il diverso diametro dei dischi freni rispetto agli originali POTREBBE essere considerata una modifica non regolamentare rispetto a quella di omologazione con cui è nata l'auto). Comunque se li montano e non aggiornano nulla e va bene così, allora molto meglio, visto che a giorni li monterò anche io :-) Grazie ciao!
Nessuno li trova di serie, i pezzi performance sono tutti post montaggio, quindi anche se li fai montare al ritiro del nuovo, non puoi configurarli... arriva normale e montano prima della consegna, a parte..
Parla dei freni m sport che sono diversi ma cmq montati e Nn riportati a libretto Cmq credo che venga rilasciato un documento di conformità e montaggio a regola d'arte. Senza può esserci un contenzioso a quanto so Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Update su freni M Performance: oggi mi ha contattato il concessionario, e mi ha confermato che avevo ragione io, e ciò che è scritto su quel documento è vero. Dopo l'installazione dei nuovi freni, che sono diversi dagli originali, serve il collaudo della Motorizzazione.
Immagino che sia perche si va ad alterare un importante dispositivo di sicurezza, i freni appunto, modificandolo rispetto a quello con cui la specifica auto è stata immatricolata/omologata. Che poi l'intervento sia migliorativo non ci piove, almeno in questo caso, ma in effetti non è una cosa del tutto sbagliata. In pratica col collaudo ritengo si debba "dimostrare" alla Motorizzazione che i nuovi freni sono comunque omologati, montati a regola d'arte, e non compromettono la originaria sicurezza del mezzo. E ben venga il collaudo, io non vorrei mai trovarmi in una situazione tipo "eh, l'assicurazione non copre perché l'impianto frenante è stato modificato". Mia interpretazione, eh...
Quello certo è la tua interpretazione è più che giusta. Ma sulla base di cosa guardano che siano sicuri? Si mettono a fare prove di frenata? Nn e che con una frenata sui rulli possano dire sono sicuri.. Ribadisco tu hai ragione.. ma è sempre la solita storia che pare una beffa x dare uno stipendio a qualcuno che altrimenti Nn lo avrebbe Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Per l'impianto performance su serie exx rilasciavano un foglio per l'omologazione, a me non l'hanno rilasciato perchè su 320 era previsto solo l'impianto anteriore e io ho montato ant e post. e sulla fattura mi hanno pure scritto che l'impianto non era montabile sul mio modello di auto. E ad un posto di blocco mi hanno pure fatto storie per l'impianto frenante, io gli ho detto che era originale bmw e loro mi detto che l'auto non esce così dalla casa e ci voleva l'omologazione (che io non avevo)
Aggiornamento: in questi giorni in conce mi hanno montato e codificato i freni M Performance, ma oggi al collaudo la motorizzazione di PD gli ha chiesto un diverso nulla osta... Ma ora pare che BMW Italia abbia confermato al conce che NON è necessario fare alcun collaudo per i freni M Performance che hanno montato sulla mia F33 420d... sono già omologati, dicono. Ho chiesto conferma, non voglio catxzi, e mi hanno detto che possono anche scriverlo in fattura e che il documento dei freni M Performance di BMW dove si dichiara che è necessario il collaudo è solo una traduzione dal tedesco (li pare sia necessario), testuali parole. Domani vado a ritirarla. Meglio così...
Molto belli! E sicuramente efficaci... Peccato solo per il disegno alquanto "pieno" dei cerchi che non li lasciano intravedere molto... Complimenti per l'ottimo up!
Grazie! Comunque dal vivo rendono decisamente meglio, e con i miei cerchi quel “vedo non vedo” mi piace molto, aggiunge sportività senza togliere eleganza. I freni originali, al confronto visivo, sembrano freni giocattolo. Peccato solo per il “fruscio” aereodinamico dei dischi forati (fori NON passanti) e baffati. Non è troppo fastidioso, ma a tetto aperto e con muretto/guard rail vicino si sente abbastanza. In merito alla efficacia li sto ancora rodando, ma promettono bene :-)
Si non fraintendermi, quei cerchi sono perfetti per la tua vettura più votata all'eleganza che alla sportività, io stesso non li cambierei. Dico solo che è un peccato non si veda di più quel popò di impianto frenante che hai montato /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Concordo sul fatto che i freni di serie del 20d sono ridicoli.. Serve almeno l'impianto MSport.