E i piedi funzionano! Io penso che questa discussione sia nata da un equivoco e che tutti abbiamo capito come funzionano i freni [/quote] Diciamo che non era il corso peggiore Tutti i forum e NG sono pieni di ingegneroni Ciao
Secondo me, parlando a pane e salame, non cambia niente, questo perchè: essendo il disco a distanza 10 cm dalla ruota, o 10mt dalla ruota, la forza torcante che si ha applicata sul braccio da disco a ruota rimane sempre lo stesso.. non è che la forza mi aumenta se aumento QUEL braccio. la forza mi aumenta se aumento il braccio dal punto di aplicazione (cioè il braccio che va dal disco alla ruota, cioè aumentando di circonferenza totale della gomma (dist dal centro della ruota al punto più lontano della gomma (il battistrada))... Questa forza, mettendo ad esempio cerchi di diametro maggiora cambia in quanto la disposizione dei pesi cambia. Es. Se montiamo cerchi da 15" con 205/60 e mettiamo poi cerchi da 17", mantenendo lo stesso coefficente di rotolamente, cambia la disposizione dei pesi, infatti il peso del cerchio dalla distanza di 15" si porta alla distanza di 17" e la gomma, essendo più bassa però più larga dovrebbe rimanere invariato il peso, ma la distanza totale rimane uguale. Praticamente in fattore di frenata non cambia un accidente, però, in fattore di momento torcente sull'albero qualche cosa cambia. Tutto in base al peso finale della gomma (intesa come gomma + cerchio) da 15" rispetto a quella da 17"... Bisognerebbe fare i calcoli, però non penso possa esserci molta differenza di peso, e non penso anche che questa differenza non sia tollerante visto che c'è la possibilità di montare cerchi in ferro (decisamente più pesanti).
Ma scherzi, mica mi offendo! Stavo solo mettendo in chiaro che il post è nato per un equivoco, le altre erano battute, figurati! Ciao