Freni e gomme. Quali relazioni? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Freni e gomme. Quali relazioni?

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da coupèMania, 6 Febbraio 2004.

  1. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    a me ha fatto perfino + schifo di Fisica II :mrgreen:
     
  2. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    :2gunfire: fisica I
    :snipersmile: fisica II
    ](*,) ](*,) ](*,) ingegneria ](*,) ](*,) ](*,)
     
  3. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    E i piedi funzionano!
    Io penso che questa discussione sia nata da un equivoco e che tutti abbiamo capito come funzionano i freni [/quote]
    Diciamo che non era il corso peggiore :p
    Tutti i forum e NG sono pieni di ingegneroni

    Ciao
     
  4. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18


    minchia che permaloso...
    l'ironia non te l'hanno proprio donata!
    acido...acida...
    :grab:
     
  5. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Secondo me, parlando a pane e salame, non cambia niente, questo perchè:

    essendo il disco a distanza 10 cm dalla ruota, o 10mt dalla ruota, la forza torcante che si ha applicata sul braccio da disco a ruota rimane sempre lo stesso.. non è che la forza mi aumenta se aumento QUEL braccio.

    la forza mi aumenta se aumento il braccio dal punto di aplicazione (cioè il braccio che va dal disco alla ruota, cioè aumentando di circonferenza totale della gomma (dist dal centro della ruota al punto più lontano della gomma (il battistrada))...

    Questa forza, mettendo ad esempio cerchi di diametro maggiora cambia in quanto la disposizione dei pesi cambia.

    Es. Se montiamo cerchi da 15" con 205/60 e mettiamo poi cerchi da 17", mantenendo lo stesso coefficente di rotolamente, cambia la disposizione dei pesi, infatti il peso del cerchio dalla distanza di 15" si porta alla distanza di 17" e la gomma, essendo più bassa però più larga dovrebbe rimanere invariato il peso, ma la distanza totale rimane uguale.

    Praticamente in fattore di frenata non cambia un accidente, però, in fattore di momento torcente sull'albero qualche cosa cambia.

    Tutto in base al peso finale della gomma (intesa come gomma + cerchio) da 15" rispetto a quella da 17"...

    Bisognerebbe fare i calcoli, però non penso possa esserci molta differenza di peso, e non penso anche che questa differenza non sia tollerante visto che c'è la possibilità di montare cerchi in ferro (decisamente più pesanti).
     
  6. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ma scherzi, mica mi offendo!
    Stavo solo mettendo in chiaro che il post è nato per un equivoco, le altre erano battute, figurati!

    Ciao :cool:
     
  7. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    io la penso come Ice :cool:
     
  8. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    4.325.826
    sottoscrivo
     
  9. HBMunchen

    HBMunchen Secondo Pilota

    772
    1
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    18
    mi associo!
     
  10. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    hehehehehe :biggrin: :biggrin: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :cool: :cool:
     

Condividi questa Pagina