Ciao a tutti! Avrei un paio di consigli da chidervi il primo riguarda i freni della nostra cara M3.....premetto che la mia ha il pacchetto CS per cui dovrebbe montare lo stesso sistema della CSL.. mi sono accorto che dopo due frenate "serie" la macchina frena meno...e contemporaneamente dalla terza frenata si sente un "whoooooooommm" mentre freno... non sento vibrazioni, ma la frenata è decisamente meno potente.. l'ho portata in concessionaria perchè dovevo cambiare il parabrezza e già che c'ero ho chiesto che controllassero i freni... per loro è tutto normale ho sempre letto che l'M3 E46 soffriva un pò nei freni..ma così mi sembra esagerato! io non sono certo schumacher, però pigiare il pedale del freno non è difficile e a me sembra proprio che non freni! ho letto già alcuni post, e il rimedio "comune" dovrebbe essere cambiare pastiglie+tubi+olio....giusto? anche per la CS dovrebbe essere uguale vero? e per il rumore? dite che potrebbero essere i dischi da cambiare? la macchina ha 35000km e gli ultimi 2000 li ho fatti io . inoltre la macchina tira un pochino a DX, anche qui ho chiesto che controllassero in conce...ma sempre tutto ok per loro! Il consiglio che vorrei chiedervi è, conoscete qualcuno che potrebbe montarmi pastiglie+tubi+olio e magari dare una controllatina all'assetto dato che tira a dx? io sono della provincia di milano, ovviamente se è qualcuno da cui magari andate già anche voi è meglio :-) (ah, il conce si è preso 100€ per dirmi che secondo loro frena e non tira a Dx... ) grazie, bye Speck
Le pastiglie puoi tenere le originali, dovresti mettere dei dischi più duri. Poi se ti va puoi cambiare i tubi con dei tubi in treccia come quelli della CTF ( io li ho montati e sono ok ) più un olio serio come il motul 600 oppure 660.
da quanto non cambi l'olio dei freni? due frenate mi sembrano proprio poche per far andare in pappa l'impianto frenante, mi pare che siano i sintomi da olio finito e con un bel po di umidità che scaldandosi diventa vapore... prova a sostituire l'olio come ti diceva davide e vedi come va...
...Per il fatto che tira a dex considera che le strade hanno il dorso di mulo e quindi pendono tutte o quasi verso destra...
Ok, allora il primo passo sarà verificare l'olio freni... però non ho idea se e quando è stato cambiato. C'è un modo per capire "ad occhio" se l'olio è alla frutta? non so il colore? io ho solo controllato il livello ed è ok. per il fatto che tende a dx ok le strade..però sulla mia lo noto un pò troppo rispetto ad altre auto.... Consigli su dove comprare l'olio e da chi far fare l'operazione ? giusto per non tornare in concessionaria :-) Thx Speck
...Ma rispetto ad altre CSL o altre auto in genere? Perchè la CSL e le sportive in genere risentono molto del piano strada...Te lo dico giusto per non farti buttare alttri soldi... ...Prova a prendere uno stradone in contromano e vedi se allora tira a sinistra...Ovviamente se non arriva nessuno
Di solito il colore dell'olio col tempo cambia diventando scuro....anche solo uno spurgo ben fatto ti farebbe capire se c'è aria/umidità nell'impianto.
Mmm no in effetti rispetto ad altre auto "normali".... Ehi, non istigarmi a compiere azioni potenzialmente suicide poi nel caso mi farma la polizia...dico "Agenti, nessun problema, me l'ha consigliato Fable " bye Speck
per il problema che tira a dx... hai fatto verificare la convergenza delle 4 ruote da un gommista "serio"? Io son dovuto andare da 3 gommisti prima di trovare uno che mi dicesse: 3 ruote su 4 son fuori convergenza... azz! magari ti costa qualcosa di più ma se il risultato è soddisfacente ne vale la pena... (io ero arrivato a pensare che l auto fosse fuori dima al posteriore)
...Intendevo corsia di sorpasso di una strada a due sensi con linea tratteggiata di sorpasso...Naturalmente...Giusto per provare la pendenza opposta
Visto che 4 dischi originali + relative pastiglie + manodopora arrivi a circa 2000 euro io aspetterei di finire i freni e poi montare un impianto maggiorato tipo brembo,D2,ecc.... IMHO
beh si, se fosse da cambiare tutto ci potrei anche pensare...io però vorrei prima capire se magari con internventi minori, vedi liquido+tubi cambia qualcosa.... Mi sapete consigliare a chi rivolgermi in milano e provincia? anche solo per cambiare il liquido dei freni e controllare lo stato di dischi+pastiglie attuali. @besbravo, tu dove sei andato per la convergenza? magari se non è lontanissimo ci faccio un pensierino :wink: bye Speck
Il mio mecca sta a Lomazzo, verso Como. Ed è bravo. Se ti interessa mandami un PM che ti giro il num.
Ciao, all'accensione tieni pigiato il bottone a destra sul cruscotto mentre giri la chiave, ti mostrerà sul BC il mese e l'anno in cui sostituire l'olio dei freni al di sotto di un simbolino di orologio. In teoria all'ISPEZIONE 2 la conce fa anche lo spurgo olio freni che aggiornerà con la diagnosi la data di effettuazione. Magari controlla sulla scheda lavoro degli ultimi tagliandi. Comunque un bravo gommista fa lo spurgo olio a occhi chiusi. In quell'occasione ti puoi far cambiare le tuberie freni e frizione, così ti togli il dente e ovvii una volta per tutte all'effetto polmone. Magari come olio usa il DOT 5.1 che arriva a sopportare temperature molto alte. Il MOTUL DOT 5.1 dovrebbe costare circa 11-12 € a confezione e so di per certo che era usato sulle RX-7 finchè correvano nel campionato GT. Spero di esserti stato di qualche aiuto.
attenzione a non mettere il dot con base siliconica che si rovina l'impianto... imho è meglio il 4, almeno non devi cambiarlo ogni anno o anche meno...
io ho sempre saputo che il dot 5.1 (non vorrei confondermi pero con il dot 5, che è a base siliconica e non glicolica e che brucia le guarnizioni se l'impianto non è compatibile) ha una durata anche meno della metà di un dot 4...
MMM per l'olio se c'è veramente il rischio di rovinare, meglio stare con un dot4 come il Motul600 consigliato inzialemnte...almeno son sicuro ;-) appena riesco faccio la prova per vedere l'ultima sostituzione olio...grazie per la dritta! l'avevo anche letto ma mi è sfuggito! per il meccanico dopo mando pm :-) thx. bye Speck
approfitto del topic già aperto per chiedervi una cosa relativa all assetto...Parlavo stamattina con un amico con il 330d e 90...lui ha fatto sostiutuire le molle originali con delle eibach 25mm non so il modello,e lasciando gli ammortizzatori originali..la macchina si è abbassata di 3 cm e lui dice che tiene molto di più...io pensavo di fare la stessa cosa sulla emme..cambiare solo le molle..voi che ne dite?me lo sconsigliate?
Guarda, la mia macchina sta ultimando in questi giorni un intervento simile (eibach più corte), salvo per il fatto che ho fatto ritarare gli ammo stock, sia in compressione sia in estensione. Appena la ritiro ti dico se funziona.