Freni e Assetto per la M coupe | BMWpassion forum e blog
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Freni e Assetto per la M coupe

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da fastdrive, 15 Settembre 2005.

  1. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    Ciao a tutti
    Oramai dopo un agosto rovente i miei dischi si sono completamente ovalizzati...
    Ora sorge il dilemma,da quello che so i freni per la M non sono mai stati propriozionati alle prestazioni del mezzo
    Ho sentito parecchie persone e anche con il cambio dei dischi e pasticche con modelli aftermarket la situazione migliora ma fino a un certo punto..
    Per farla breve quello che voglio:
    Farmi una strada di montagna di 20km e una mezzora in pista senza il pensiero che mi devo limitare nella frenata o senno' faccio un dritto.
    Allora tutti dicono che il cambio delle pinze tarox e brembo sia un passo obbligato per chi vuole sfruttare in maniera seria una M
    E' un problema di ventilazione,vendono qualche kit per far raffredare meglio il sistema frenante?
    Qualcuni di voi ha fatto lo stesso passo?
    Insomma Illuminatemi :idea:
    Assetto:
    La macchina ha 50,000km e non mi sembrano ancora del tutto finiti gli ammortazzatori,ma tocca dire che come assetto non sia il massimo del bilanciamento e secondo me come tanti altri proprietari dicono che sia troppo morbido dando l effetto afettone anni 80 anche dopo i duecento
    Kw variante 3,koni+eibach o il kit della AC Schnitzer ?
    Grazie del supporto e buone scodate a tutti :mrgreen:
     
  2. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    azzzo,
    ti sei messo giù serio!

    mah,
    se hai l'assetto originale
    e monti un qualsiasi assetto ribassato
    completo di ammo con taratura sportiva,
    già sentirai un miglioramento incredibile!

    freni,
    beh, fare un kit brembo non è proprio un giochino come soldi,
    per me per 2 pinze con supporti, 2 dischi e pasticche davanti e tubi aero
    non ti bastano 2500 euro

    del resto anche se monti dei brembo serie oro forati
    per me non migliori chissà cosa in fatto di affaticamento
     
  3. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    infatti per la mia piccola esperienza
    Sul vecchio crx avevo lo stesso problema dopo aver montato dei tarox baffati con pasticche ferodo,la frenata era molto migliorata ma al posto di durare 3 staccate ne facevo 20-30...
    Invece con la mia rimpianta mx5 con dischi e pasticche di serie non si era mai manifestato nessun affaticamento...
    dei ragazzi che conosco,con 996 e 997 problemi del genere non li hanno,o almeno dopo 6-7 giri tirati a monza,le porsche montano di serie dischi e pinze brembo quindi al costo di affrontare questa spesa,secondo me nn superiore ai 1500,penso che nn abbia significato una macchina del genere che non frena,oltre per il mio divertimento la frenata non mi sembra propriozionata alla prestazioni,quindi pericolosa....
    Qualcuno ha delle esperienze con brembo,movit o tarox o altre marche
    Per l assetto cosa pensate che sia meglio kw variante 3,koni+eibach o il kit AC Schnitzer ?
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io voto kw variante 3
     
  5. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    un uppetino
    Qualcuno mi ha consigliato di trovare le pinze del 996 usate,su ebay i prezzi sono buoni ma come si fa per adattarle?
    Dai che ste M non frenano non penso che saro l unico ad avere problemi?
     
  6. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Per i freni dai uno sguardo anche qui www.movit.de per l'assetto concordo con prada.
     
  7. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    Gia dato costano piu dei brembo :eek:
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  8. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    super up!

    Ne ho sentito parlare bene.
     
  9. lollononmollo

    lollononmollo Kartista

    86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    Re: Freni e Assetto per la M coupe

    hai una e36 vero??si lamentano in tanti dei freni...sono bellissimi da vedere,ma in azione soffrono tantissimo....

    non è un prob di raffreddamento quanto di qualità del disco e della pinza,nonchè olio e tubi...dovresti cambiar tutto per non aver problemi!!la e36 frena molto bene,mgari potresti cercare un impianto come quello!!


    riguardo l'assetto il mio consiglio,che puoi ritenere o meno attendibile,è bilstein con molle eibach...la taratura più morbida possibile se usi l'auto in montagna e se in pista non sei un vero fenomeno...gli assetti tavola illudono di andare solamente...
     
  10. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    grazie lollononmollo
    Per le info adesso che ho raccolto un po di pareri in giro per molti forum
    Allora per l impiante apparte che non ne trovi uno usato da qualche preparatore per il momento e' fuori lista,il prezzo piu umano e' stato sui 2500 euro per un impianto completo ap racing,pinze+dischi+pasticche
    Penso di montare al momento solo i dischi anteriori+pasticche+tubi areonatici con liquido freni migliore

    Con i tarox baffati sul crx non mi ero trovato tanto bene quindi sto pensando ai brembo voi che ne pensate ,conoscete qualche negozio online o a roma che faccia buoni prezzi?
    Per l assetto se ne parla in primavera,devo cambiare prima le gomme :confused:
     
  11. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    hop trovato su ebay un assetto del fk automotive,sospensioni + molle a 650 euro
    Per curiosita' qualcuno conosce questi prodotti
    ?
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    fk
    fà + che altro plastica,
    tuttavia è un marchio emergente

    io ho un assetto completo di marca sconosciuta,
    450 euro montato,
    ma mi ci trovo benissimo anche ai 200

    tuttavia non ho 300 e passa cv da tenere a bada
     
  13. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
  14. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
  15. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.120
    253
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Re: Freni e Assetto per la M coupe

    Il problema dei freni M E36 o Z3M (che sono gli stessi freni in tutto e per tutto) sono le temperature, di base frenano molto, se si scaldano perdono progressivamente potenza.
    Se devi cambiare i dischi e non vuoi mettere quelli originali (io li ritengo veramente ottimi, ma ognuno ha i le sue opinioni) ti consiglio di mettere per lo meno Brembo, se vuoi quelli scomponibili con campana in Ergal ti consiglio CTF o Roesch se te li fanno (a me li avrebbero fatti, ma perchè conosco il proprietario) che costano meno di analoghi Brembo.
    A quel punto però cambia anche pinza e mettici pinze di provenienza Boster S o 911 Carrera 996 che sono perfettamente compatibili, lascia stare Tarox che costano troppo rispetto a quello che danno credimi.
    Come assetto se non vai in pista spesso ti consiglio Koni sport che per lo meno sono regolabili, molle come Eibach e H&R abbassano e basta, sono poco poco più rigide e su strada è meglio un assetto che permetta alla ruota di copiare l'asfalto e non farla saltare, ed in caso se vai in pista puoi irrigidire le molle a piacimento con dei Gopren che una volta terminato il Trackday, li puoi togliere ed avere l'assetto ideale per strada.
     
  16. lollononmollo

    lollononmollo Kartista

    86
    0
    27 Settembre 2005
    Reputazione:
    10
    fast,riguardo l'assetto vai solo su marche affidabili e monta il più morbido in commercio come molle e come frenatura....gli assetti rigidi vanno solo peggio...non abbassare troppo altrimenti vai a modificare la geometria di sterzo e ti ritrovi con uno sterzo che non curva linearmente...

    per i freni,prova con dischi brembo(costano meno degli originali),pastiglie non da corsa,olio dot 5.1 magari con tubi.....se metti pastiglie o dischi racing,aumentano le temperature in gioco e sei al punto di partenza.. :frown:
     

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