Freni che problema??!! AIUTO!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Freni che problema??!! AIUTO!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gladiomas, 15 Febbraio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Gladiomas

Gladiomas Aspirante Pilota

7
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Coupè e92
    Ciao ragazzi ho una coupé 320d e92 anno 2007 dovevo fare la sostituzione delle pastiglie anteriori e posteriori!!! Ma dopo che il meccanico le ha montate non si è più spenta la spia del freno a mano?? Il sensore non l'ha cambiato perché non è usurato anzi e perfetto!! Secondo voi quale può essere il problema? che cosa andrebbe fatto?? :-k
    Ps il meccanico bmw ha detto che se non si cambia il sensore la spia non si riesce a togliere!! E' vero? Un'altra cosa se dal service vado ai freni mi indica si gli anteriori che i posteriori di colore giallo con dei trattini...praticamente non mi indica i km che posso percorrere con le pastiglie nuove!!! AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

2. disa

disa Aspirante Pilota

45
    3
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    327
    Bmw E91 330d Attiva
    Sono da cambiare i sensori. Non potendo questi leggere i km residui delle pastigie, da cui i trattini, la macchina ti segnala problemi ai freni. Una volta cambiati i sensori torna tutto a posto. Avresti potuto tenere i sensori vecchi senza procedere al reset della lettura: in questo caso non avresti avuto la segnalazione di "guasto" ma la segnalazione dei km residui per le pastiglie sarebbe stato relativo a quelle cambiate. Spero di essere stato chiaro :cool:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. 6 Cyl In Line

6 Cyl In Line Direttore Corse

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Quoto......... Se il problema è spendere una ventina di euro a sensore,che vanno sostituiti ad ogni cambio, eliminateli semplicemente.............. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:

4. MB7

MB7

21.426
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    @Gladiomas

Prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum.

Infine, sempre secondo il regolamento, prima di aprire una nuova discussione è obbligatorio utilizzare la
    funzione Cerca per verificare se l'argomento sia stato già trattato e in caso di esito positivo porre le proprie domande in un thread dedicato già esistente.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

5. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Qualche mese fa ho fatto cambiare dischi e pastiglie freno ant e post, cambiato solo sensore usura posteriore perchè leggermente usurato quello ant era ancora buono..., premetto che ho sostituito il tutto non perchè si era accesa la spia di usura ma perchè in frenate ad alta velocità iniziavano a vibrare all' avantreno, ora tutto ok...PS: non è obbligatorio sostituire i sensori di usura se non si sono accese le spie, o se sono leggermente intaccati...importante dopo la sostituzione delle pastiglie resettare con l' apposito compiuterino il service...visto fare di persona dal mio meccanico e il tutto si sitema e ti da i km mancanti al prossimo cambio...il freno a mano ha solo ganasce e non ha sensore di usura, va solo eventualmente registrato...di solito le ganascette non vanno quasi mai sostituite...:-k

Ultima modifica di un moderatore: 16 Febbraio 2012
  6. ZagoDj

ZagoDj Direttore Corse

2.034
    50
    6 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.228
    E91 touring 320d 177cv
    l'utente intendeva con spia del freno a mano la spia che ti indica di cambiare i freni, che è la stessa spia del freno a mano solo di colore differente

quando si accende c'è da cambiare il sensore per spengere la lucetta, costo 15 euro

7. Gladiomas

7
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Coupè e92
    Guarda che il problema nn sn i 20 euro sn in meccanici al massimo!!!

8. Gladiomas

7
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Coupè e92
    Si scusa pensavo di averlo già fatto...effettivamente mi sono iscritto al sito quando ancora non avevo una bmw e quindi non ho mai utilizzato il forum! non sono molto pratico e cmq ho provato ad usare la funzione cerca e non ho trovato nulla. Scusate

9. Gladiomas

7
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Coupè e92
    Cmq la spia che si accende è proprio quella del freno a mano è dello stesso colore rossa...in più quando spengo o accendo la macchina si accende la spia con il disegno della vettura su di un ponte...sembrerebbe!! :-)

10. 6 Cyl In Line

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Non capisco cosa possano chiederti in piu a sostituire un sensore insieme alle pastiglie.... Tanto piu che 90 volte su 100, indurita dalla temperatura e dal tempo, nel cercare di estrarla dalla pastiglia vecchia, la plastica del sensore si spacca....

Ripeto, se non te ne frega nulla del cont-down sul BC riguardo all'usura pastiglie, eliminali.... Nulla di piu semplice... Come ho fatto sulla mia passando all'impianto frenante M3.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :wink:

La spia potrebbe avvertirti anche di uno scarso livello dell olio freni in vaschetta.... Rimuovi la plastica protettiva davanti al parabrezza lato guida, e verifica.... :wink:

11. disa

disa Aspirante Pilota

45
    3
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    327
    Bmw E91 330d Attiva
    Ribadisco ancora, se vuoi risolvere i problemi di cui parli, dovuti esclusivamente al fatto di aver resettato la lettura del consumo freni senza aver cambiato i sensori, devi procedere alla sostituzione di questi ultimi. Come già detto se il meccanico ti avesse sostituito solo le pastiglie senza resettare la lettura di usura delle stesse, la vettura non ti segnalerebbe nulla.

Sia la spia rossa, che l'avviso di macchina sul ponte, che i trattini sulla lettura dei km residui del consumo delle pastiglie sono dovuti al mancato cambiamento dei sensori.

Bottom line: vai a cambiare i sensori se non vuoi più tutti quelle segnalazioni.

A me capitò qualcosa di simile. Ovviamente quando chiamai l'officina ufficiale bmw mi dissero che avevo sbagliato ad andare da un meccanico qualunque e che ora ero costretto a cambiare le pastiglie anche se nuove. #-o

Cambiati i soli sensori tornò tutto a posto.

12. 6 Cyl In Line

2.346
    63
    27 Giugno 2011
    Reputazione:
    12.494
    BMW 330d E92
    Hai capito "BMW"....... :lol:

13. Gladiomas

7
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Coupè e92
    Ho capito il punto è che il meccanico quando ha smontato ha visto i sensori ancora

buoni e nn gli ha cambiati...tutto di sua iniziativa, se no per la spesa gli avrei detto

di cambiargli direttamente. Senza stare a perdere tempo!!! Cmq grz

14. Gladiomas

7
    0
    31 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Coupè e92
    Grz di tutto sei stato gentilissimo e molto chiaro!! Provvedo subito!!!

15. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    chiudo essendo stato chiarito il problema dai nostri bravissimi utenti

=D>

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.