Capita anche a voi che i freni fischino? Generalmente i miei fischiano a basse velocità, tipo quando mi fermo al semaforo.. Ho chiesto in bmw e mi han detto che è normale a causa delle variazioni di temperatura in questo periodo. Qualcuno mi saprebbe dare una spiegazione al fischio dei freni? Da cosa è causato? Sono le pastiglie o i dischi? Grazie a tutti!!!
A me fortunatamente non è ancora mai sucesso.... Eppure non li tratto certo con i guanti, a volte dopo una settimana trovo i dischi tutti arruginiti 10 minuti in movimento e tornano splendenti
Sono le pastiglie che fanno il fischio.. Si sente in genere in particoalri situazioni climatiche ... Non è assolutamente un problema.....le pastiglie funzionano comunque bene
So per certo che la ruggine non è affatto un problema! Anche la mia appena ritirata aveva i dischi marroni
sì a volte mi capita!! proprio quando mi fermo ai semafori / stop ! generalmente quando c'è un clima umido ho notato...con il sole splendido splendente mai....mah! l'importante è che non sia nulla di preoccupante...
Re: Freni che fischiano lo faceva anche a me, poi ho pestato forte una volta e mi son giocato una pastiglia
veramente in teoria dei freni moderni per normale uso stradale non dovrebbero MAI fischiare. quando fischiano al 90% delle volte è perchè il disco si è leggermente consumato lungo l'area di contatto della pastiglia, a quel punto c'è un bordino perimetrale della circonferenza del disco che in certi casi può toccare con le parti più estreme ed esterne della pastiglia. c'è il trucco! quando montate le pastiglie dovete limare tutti i 4 lati di ciascuna pastiglia togliendo gli spigoli, creando una zona obliqua di circa 0,5-0,7cm. così facendo i vostri freni non fischieranno mai. l'importante è fare l'operazione quando le pastiglie sono nuove e si montano la prima volta. farlo dopo ormai è sconsigliabile. BMW si è accorta del trucchetto e infatti ora le pastiglie anteriori arrivano già limate sui 2 lati lunghi che sono quelli che possono venire a contatto col bordino del disco. voi limate anche gli altri 2 lati corti. fidatevi. fate lo stesso con quelle posteriori che bmw non lima perchè di solito fischiano sempre quelle davanti, ma solo per via che davanti il consumo di pastiglie e dischi è maggiore. se pestate tanto e maltrattate i freni a lungo andare non è escluso che fischino anche dietro. la potenza frenante non ne risente dopo la limatura dei 4 bordi della pastiglia, diciamo che potete abbastanza darci dentro con la lima. basta non esagerare e non dimezzare la superficie di contatto, la quale comunque dopo il consumo della parte iniziale torna pressochè quella che era prima della limatura degli spigoli. al prossimo cambio pastiglie fidatevi e vedrete. è pacifico che chi va in pista o usa l'M3 in strada come fosse in pista magari preferisce sopportare il fischio ma non rinunciare a quel mezzo centimetro in più di ferodo sulla pastiglia. può essere che bmw non limi affatto le pastiglie per l'm3. mentre lo fa già per le anteriori degli altri modelli.
guarda io appena preso la macchina avevo questo problema, mi dissero che erano le pasticche che non avendo più l'amianto tra i loro componenti essendo diventato illegale, i materiali che hanno usato x rimpiazzarlo a volte potevano portare a ciò, ma non so x quale motivo... cmq sia cambiate le pasticche, mai avuto + di questi problemi in 2anni...
Però mica mi metto a cambiare le pastiglie per il fischio...non sono a questi livelli maniacali, anche perchè frenano benissimo!
nono, proprio no... quando dovrai cambiarle lo farai e amen... io anche me le sono tenute fino a che non sono proprio arrivate. mica vado a ragalarglieli i soldi
Esatto e quando metti le nuove controlla che siano già limate di loro, altrimenti le limi tu/fai limare. Mi raccomando sia le anteriori che le posteriori. Tutti i 4 lati devono essere smussati in maniera netta, niente spigolo.
francamente anche i miei fischiavano... me li sono fatti sostituire in garanzia! non scherziamo, una bmw non può avere i freni che fischiano e soprattutto una cabrio (sai che fastidio in estate!!!)
i miei fischiano solo una volta ogni tanto....quindi è difficile dimostrare la cosa...inoltre la garanzia è scaduta...quindi
ciao io ho una 120d comprata nuova ad aprile ancora in garanzia ed è da circa un mese che fischiano molto poco (non è fastidioso) e solo quando ti fermi ai semafori sotto i 30km/h solo che non saprei come spiegarmi alla Bmw è troppo saltuario 10 volte no e 1 si.. sicuramente quando mi fanno il check sarà tutto ok poi quando esci dalla concessionaria alla prima frenata fischieranno cosi l'incazzatura totale sarà completa
..io invece sto per buttarle queste pastiglie del piffero che ho su..frenare frenano benissimo..ma caspita!..queste non fischiano..ULULANO!
Ciao a tutti, i freni della mia 128ti hanno iniziato a fischiare da qualche giorno. Ho fatto circa 19000 chilometri al momento. Ovviamente la porto a far controllare. Ma mi chiedevo se anche a qualcun altro è successa la cosa e quali possano essere le cause. Grazie. Ciao.